Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiMangiareNotizie

Zucchero, Burro e Fantasia: i nomi del Centro-Sud dei futuri astri della Pasticceria per Emergente Pastry 2022

Velo pasticceria, nei nobili spazi del The First Dolce su Via del Corso a Roma, si è trasformata da salotto d’haute pâtisserie a raffinato palcoscenico pronto ad accogliere le selezioni del Centro Italia di Emergente Pastry 2022, la gara tra i giovani futuri astri della pasticceria italiana. Passano il turno 3 ragazzi. Scopriamo chi sono, e quali saranno le prossime tappe del Concorso tra giovani talenti.

Dense le atmosfere e cariche di energia quelle che riescono a creare Lorenza Vitali e Luigi Cremona, ideatori e curatori del Premio Nazionale tra giovani talenti di Cucina, Pizza, Sala e Ricevimento. Ben oltre la gara e le competizioni tra i futuri astri, emergono sempre occasioni vibranti, preziosi momenti per ritrovarsi in bellissimi luoghi per confrontarsi, imparare e guardare avanti con fiducia al futuro, in questo caso quello della pasticceria italiana.

Così ieri, Velo Pasticceria, il regale Salotto del Dolce, situato al primo piano di un palazzetto ottocentesco della centralissima via del Corso firmato dall’architetto Giuseppe Valadier, si è trasformato nel palcoscenico ideale per scoprire lo stato dell’arte del mondo della pasticceria del nostro Paese ospitando le selezioni Centro-Sud dell’edizione 2022 di Emergente Pastry.

La Pasticceria Professionale

La pasticceria professionale da ristorante e d’albergo sta vivendo una nuova stagione decisamente felice. E’ così che Luigi Cremona e Witaly, alla costante ricerca di nuovi talenti nel settore dell’Ho.re.ca., da alcuni anni hanno voluto dare un palco all’arte della pasticceria per valorizzare un comparto che, nel contesto di un ristorante gastronomico o un albergo di lusso, rappresenta motivo d’orgoglio crescente, segno distintivo della qualità complessiva della struttura, attrattore dell’attenzione mediatica, oggetto di spettacolarizzazione e vanto estetico.

I giovani professionisti realizzano talvolta dei veri o propri capolavori e per questo sono sempre più ricercati dalle strutture di alto profilo. Un filo conduttore, quello legato ai giovani talenti, che lega Emergente Pastry e Velo Pasticceria grazie ad Andrea Cingottini, Resident Pastry Chef del salotto romano, che da alcuni mesi affronta questa stimolante sfida professionale.

“La pasticceria richiede una specializzazione non facile perché – ben più che nella cucina – è indispensabile un estremo rigore professionale, una preparazione metodica, una precisione millimetrica. Tra le altre cose è un settore nel quale sovente le donne riescono ad emergere e spesso si distinguono per la loro determinazione e creatività. Tutte queste considerazioni ci hanno indotto ad ideare Emergente Pastry, a completamento della serie “Emergente”, format di gare che da tempo realizziamo con successo” dichiara Luigi Cremona.

La prima edizione di Emergente Pastry si svolse al Sigep, era il gennaio del 2019. Dopo l’interruzione per la pandemia, periodo in cui è stata tenuta viva l’attenzione sul tema ideando alcuni contest online, la seconda edizione in presenza si è svolta lo scorso novembre 2021 presso l’Irca Academy di Gallarate, appuntamento che ha visto il trionfo di un’altra giovane donna: Debora Vella già Dolce Locanda Perbellini Verona e da poco head pastrychef alla Madonnina del Pescatore**.

Eventi & Protagonisti Futuri

Due i “Dolci Eventi”: Emergente Pastry Centro-Sud a Roma, e la competizione relativa al Nord a novembre all’Irca Academy di Gallarate, sede tecnicamente ineccepibile. I candidati, come d’abitudine, saranno tutti giovani professionisti che dovranno realizzare i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti Maestri pasticceri e giornalisti di settore.

I concorrenti di ieri sono stati: Mariasole Martella dell’Imàgo Restaurant* presso Hotel Hassler di Roma; Fabio Capasso del Don Alfonso* presso San Barbato Resort Spa & Golf L a Lavello (PZ), Giacomo Bresciani del Giglio di Lucca; Lorenzo Pisapia di Officina dei Sapori a Gubbio (PG); Marco Nuzzo di Casamatta* Restaurant presso Vinilia Wine&Resort a Manduria (TA); Raffaele Angotti del Ristorante Abbruzzino* a Cava – Cuculera Nobile (CZ); Federico Marrone del ristorante Da Lincosta a L’Aquila; Erika Belen Torres Quinapanta di Giulia Restaurant a Roma; Ester Sportelli del Biafora Resort & Spa a San Giovanni in Fiore (CS).

I Vincitori del Centro-Sud

Si sono sfidati colpi di zucchero, burro e fantasia. Ognuno di loro ha presentato un dolce da forno ispirato alla tradizione regionale e un Dessert Moderno al Piatto. Hanno passato il turno i 3 ragazzi – Raffaele Angotti del Ristorante “Abbruzzino* “a Cava – Cuculera Nobile (CZ) con PITTA ‘NCHIUSA – DESSERT MODERNO AL PIATTO: LATTE DI CAPRA, GRANO, POLLINE E MAGGIORANA; Giacomo Bresciani del Ristorante “Giglio” di Lucca con BUCCELLATO – DESSERT MODERNO AL PIATTO: IL NOCCIOLA Pralinato, crema diplomatica & croccante alla Nocciola; e Federico Marrone del Ristorante “Da Lincosta” a L’Aquila con PARROZZO ABRUZZESE- DOLCE MODERNO AL PIATTO: FRAMBOISES Croccante salato, lampone e basilico.

Sono questi i talenti del Centro-Sud 1 che potranno accedere alla Finale dell’edizione 2022 di Emergente Pastry che si svolgerà all’inizio del 2023. Chissà cosa accadrà nella prossima tappa, l’unica certezza è che ne vedremo delle Buone!

Articoli correlati

Pasticceri e Pasticcerie: i premiati del 2021 dal Gambero Rosso

Redazione

Unica, la lumaca gourmet è targata Bologna

Livia Elena Laurentino

Marzo 2019: gli appuntamenti che meritano una visita (o due)

Redazione