Pratica e teoria dell’arte di fotografare il cibo in un weekend di formazione fra sala posa e ristoranti. La seconda edizione del workshop dello IED Roma venerdì 21 e sabato 22 ottobre
(Immagine di copertina: Courtesy by FoodiesRoma ©FoodiesRoma)
Allo IED – Istituto Europeo di Design torna venerdì 21 e sabato 22 ottobre il workshop Food Photography and Food Styling per imparare il corretto approccio metodologico per poter lavorare con il cibo attraverso le immagini, affinare lo sguardo ed il senso estetico capendo quando e come scattare e approcciare le tematiche del web content per aziende food, del foodstyling e del props styling.
Il corso vedrà la partecipazione nel corpo docente di Antonio Barrella, vincitore del FEP European Professional Photographer of the Year 2016, e della food blogger Stefania Casali. Dieci intense ore spalmate su due giorni utili per fotografi e studenti di fotografia, per blogger e web content, per ristoratori e consulenti di aziende food, per esperti di comunicazione e social media strategy, per appassionati di cibo e vino.
Novità di questa seconda edizione sono la sessione in un ristorante d’autore della capitale dove scattare foto ai piatti preparati al momento dallo chef Andrea Dolciotti e l’approfondimento dedicato alla smartphone photography: il telefono infatti è oggi la fotocamera che abbiamo sempre in tasca, che abbiamo a disposizione nelle più diverse occasioni: ecco perché è davvero utile imparare a superare i suoi limiti tecnici grazie ai giusti accorgimenti e all’utilizzo strategico delle app.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
Un’immersione nel mondo del cibo e del vino attraverso lo sguardo della fotografia. Dall’analisi della food photography italiana e internazionale alle basi della tecnica e poi tips&tricks per utilizzare a colpo sicuro smartphone e app specifiche per il food & wine, ABC del food styling e guida alla composizione del set con props e oggetti di scena.
La giornata di sabato, interamente dedicata alla pratica, si suddivide fra la sede IED di via Alcamo e il ristorante Pigneto 1870. All’interno della sala posa di IED Roma, lo shooting fotografico guidato da un grande esperto in Still Life, Antonio Barrella: coordinatore del corso triennale di Fotografia IED Roma, fondatore di Studio Orizzonte e vincitore del FEP European Professional Photographer of the Year 2016.
A disposizione dei partecipanti nel corso dello shooting, differenti set a tema curati da Stefania Casali: dall’ora del tè al picnic sull’erba, dallo street food all’italiana alla pasticceria.
La sessione live di food photography con smartphone insieme a Stefania Casali – autrice del food blog Tra Lana e Biscotti | iFood e fotografa con una fortissima passione per il cibo – è, invece, ospitata dal ristorante Pigneto 1870. Qui i partecipanti impareranno a fotografare sul momento il cibo e il vino, sfruttando le fonti di luce e gli strumenti a disposizione. Per l’occasione lo chef Andrea Dolciotti preparerà alcuni dei piatti del menu di Pigneto 1870, un indirizzo che ha come obiettivo quello di fare qualità divertendosi: ingredienti di stagione, piatti del giorno sempre diversi e in carta almeno una ricetta della tradizione romana.
Il workshop è supportato da iFood, nuova realtà editoriale nativa del Web, che raccoglie in un unico sito oltre 230 food blogger, e coordinato da Nerina Di Nunzio, direttore IED Roma, food, wine and digital expert e fondatrice di Food Confidential.
Orari: venerdì 21 ottobre 18:30-20:30; sabato 22 ottobre 9-13 e 14-18. IED: via Alcamo, 11; Pigneto 1870: via del Pigneto, 25.Per informazioni e iscrizioni: +39 06 7024025.