Tutto pronto al Parco di Tor di Quinto di Roma per Vinòforum 2021. La kermesse dedicata all’enogastronomia, dal 10 al 19 settembre, riunirà sotto le stelle della Capitale centinaia di aziende vinicole, chef stellati, enoteche, operatori del settore e wine lovers per dieci giorni ad alto tasso di gusto.
Compie 18 anni la manifestazione dedicata al vino e alla cucina di alta qualità ideata da Emiliano De Venuti. Dal 10 al 19 settembre, negli spazi del Parco di Tor Di Quinto di Roma, prende il via Vinòforum 2021 Lo Spazio del Gusto, dieci giorni interamente dedicati all’enogastronomia d’eccellenza, italiana e internazionale, tra banchi di degustazione, tasting, temporary restaurant e momenti di approfondimento dedicati agli operatori del settore e a tutti gli enoappassionati.
Un’edizione speciale, allestita negli oltre 12 mila metri quadrati del parco, proprio al limitare dell’incantevole laghetto artificiale, che chiamerà a raccolta 600 cantine vitivinicole italiane e internazionali con quasi 2500 etichette in degustazione, 35 chef (anche stellati) e ristoranti, enoteche e realtà del comparto gastronomico, per una vera e propria maratona di gusto, quest’anno ancora più ricca di novità e di significato.
“Vino, grande cucina ed eccellenze – spiega Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – saranno gli asset su cui si muoverà, come da tradizione, la nostra manifestazione, da sempre orientata alla promozione della cultura agroalimentare italiana. Confermata anche la formula squisitamente incentrata su business, intrattenimento e formazione, con un occhio attento alle più scrupolose misure anti-Covid per garantire a espositori e visitatori una dieci giorni all’insegna della sicurezza. Ma non mancheranno nuove proposte in calendario, new entry tra gli espositori e novità sul fronte dell’offerta per il pubblico, tra prodotti e incontri/degustazioni”.
Le novità dell’edizione 2021
Temporary Restaurant
Una delle principali novità di questa edizione riguarderà la parte relativa alla cucina d’autore, per la prima volta curata interamente dalla redazione di Food&Wine Italia, prestigiosa testata giornalistica di settore (edizione italiana dello storico magazine nato negli Stati Uniti nel 1978). Sarà, infatti, la redazione a selezionare i 35 chef provenienti da Roma e dal Lazio che a rotazione – secondo il calendario delle serate – si trasferiranno nelle cucine a vista dei Temporary Restaurant, proponendo ognuno un menù di tre piatti, di cui uno improntato all’idea di “ripartenza sostenibile”, abbinati agli Champagne. Tra gli chef ci saranno Angelo Del Vecchio (Pastorie), Stefano Callegari (Romanè), Roberto Bonifazi e Francesco Brandini (Bottega Tredici), Gabriele Muro (Adelaide al Vilòn), Giovanni Ciaravola (Tascamadre), Davide Cianetti (Numa al Circo), Enrico Camponesci (Acquasanta), Daniele Roppo (Il Marchese) e Giovanni D’Ecclesiis (Il Vistamare).
E ancora Thomas Moi (Moi Ristorante), Paolo Camponeschi (Menabò), Pietro Adragna (Primo Osteria), Dino De Bellis (Villa Paganini), Federico Del Monte (Acciuga), David D’Angeli (Fratelli Mori), Villarico Nesencio Jun (Romeow Cat Bistrot) ed Edoardo Fraioli (Maritozzo Rosso). E poi Mario Boni (Da Francesco), Pierluigi Gallo (Achilli al Parlamento), Ciro Scamardella (Pipero), e Marco Martini del Marco Martini Restaurant, Micaela Giambanco (Mikachan), Emanuele Paoloni (Aqualunae), Ciro Alberto Cucciniello (Carter Oblio), e Andrea Pasqualucci dello stellato Moma.
The Dinner Night
Ma non è tutto. Food&Wine Italia si occuperà anche di selezionare i nove grandi chef, in questo caso provenienti da tutta Italia, protagonisti delle esclusive The Night Dinner. Nove cene (a partire da 35 euro), una per ogni serata di Vinòforum, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione, durante le quali sarà possibile vivere un’esperienza indimenticabile. Gli incontri non saranno infatti solo un’occasione per degustare ottimi piatti, ma anche per approfondire e ragionare su un tema molto attuale: quello del cambiamento. Durante le cene, gli chef racconteranno agli ospiti come hanno affrontato il cambiamento causato dalla pandemia trovando nuove strade e facendo evolvere la propria proposta gastronomica.
E per celebrare ulteriormente la vicinanza tra Vinòforum e la testata giornalistica, il 13 settembre negli spazi di Tor di Quinto si svolgeranno anche la cerimonia di premiazione dei Food&Wine Italia Awards, iniziativa giunta alla seconda edizione che intende celebrare il talento, la creatività, l’innovazione e la responsabilità sociale nell’enogastronomia italiana, premiando professionisti under 35 e realtà all’avanguardia del settore.
Mix&Spirits hospitality
Ma la vera new entry di questa edizione di Vinòforum 2021 è “Mix&Spirits Hospitality”, una Lounge dedicata al mondo della miscelazione e degli spirits. Uno spazio di confronto e innovazione che consentirà l’accesso esclusivamente a buyer e stampa e che vedrà protagoniste le migliori aziende e le label più ricercate inserite all’interno della cocktail list firmata da un maestro della mixology come Massimo D’Addezio in collaborazione con A.I.B.E.S..
“Studiare e dare spazio a nuovi trend – conclude De Venuti – è da sempre uno dei punti di forza di Vinòforum. Dopo 18 intense edizioni e una lunga e collaudata esperienza come organizzatori di eventi, siamo consapevoli di entrare in una fase più matura, soprattutto quest’anno che auspichiamo possa essere un momento di vero riscatto e ripresa per il settore”.
Roma Caffè Festival
Altro elemento del tutto nuovo all’interno di Vinòforum 2021 sarà il format “Roma Caffè Festival”, un palcoscenico su cui il prodotto caffè, protagonista negli ultimi anni di una vera e propria rivoluzione culturale, avrà massima visibilità attraverso corsi, laboratori e degustazioni. A firmarne tutti i contenuti e a selezionare ogni azienda espositrice sarà Francesco Sanapo, uno dei massimi conoscitori italiani e internazionali della materia, con l’aiuto e l’assistenza di Antonella Cutrona. Riflettori puntati sul mondo dello specialty coffee, con incontri con i produttori, focus sull’arte della tostatura e sulle preparazioni finali, workshop dedicati a professionisti e amanti del caffè.
Info utili
Vinòforum 2021
Dove: Parco di Tor di Quinto – Via Fornaci di Tor di Quinto 10, Roma
Quando: 10 – 19 settembre
Orari: dom- giov 19 – 24 / ven – sab 19 – 01
Biglietto: 16 euro comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni. Biglietti acquistabili sul posto fino a esaurimento posti o online