Tradizionali, innovative, artigianali o industriali, anche per questa Pasqua le colombe non mancheranno sulle tavole degli italiani. Ma quali vini si possono abbinare a questo tradizionale dolce delle feste? Ecco i nostri consigli
Siamo a Pasqua. Che abbiate deciso di festeggiarla fuori casa, al ristorante o da amici, o che preferiate dedicarvi in prima persona a cucinare il pranzo pasquale, che sia tradizionale o alternativo, se c’è una certezza è che sulla vostra tavola , a fine pasto, non mancherà il dolce simbolo di questa ricorrenza ovvero la colomba.
Non esiste, infatti, tavola sulla quale per Pasqua non si “posi” un dolce morbido e profumato a forma di colomba, che è il simbolo dello Spirito Santo, e che ha assunto, a pieno titolo, il ruolo di dolce simbolo pasquale proprio come il panettone lo è del Natale.
Nel tempo l’impasto originale, a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d’arancia candita, con una glassa alle mandorle, ha assunto varie forme e varianti pur sempre facendo della morbidezza e del profumo le sue caratteristiche peculiari.
Che abbiate scelto di comprarla artigianale o industriale (qui trovate le migliori in commercio) o, addirittura, di prepararla con le vostre mani, dovrete essere altrettanto bravi a scegliere il giusto abbinamento con il vino dolce.
Sebbene esitano, ormai, infinite varianti del dolce pasquale per antonomasia, gli ingredienti immancabili della colomba sono senza dubbio l’uvetta e i canditi. L’impasto, infatti, è arricchito dalla presenza soprattutto di scorzette d’arancia candita e uvetta. La glassa di zucchero, che la ricopre, invece, è guarnita con mandorle , intere o a lamelle, e nocciole.
Si tratta di un dolce contraddistinto da una dolcezza non troppo marcata, che è da attribuire alla copertura di glassa di zucchero più che all’impasto stesso. Tuttavia, al di là della dolcezza, le sfumature di sapore date dall’arancia candita e dall’uvetta sono fortemente caratterizzanti.
I vini che si sposano perfettamente con questo dolce sono innanzitutto dei vini dolci o liquorosi. Non bisogna assolutamente fare l’errore grossolano di voler “smorzare” la dolcezza di un dessert come questo con un brut o con uno spumante secco. In particolare, il vino da abbinare alla colomba pasquale deve essere, preferibilmente, prodotto con uve bianche, morbido, fruttato e molto aromatico.
Noi abbiamo scelto per voi alcuni vini dolci siciliani che riteniamo essere perfetti per essere abbinati ai profumi, aromi e sapori della colomba e ve li proponiamo di seguito.

Pacènzia- Tenute Orestiadi – Zibibbo – Vendemmia Tardiva
Vendemmia tardiva di Zibibbo dagli eleganti sentori di agrumi canditi, dal sapore mielato e avvolgente, con spiccate note di frutti maturi. Un mix di eleganza, unicità, diversità e tipicità. Un vino moderatamente dolce, fresco ed equilibrato che si adatta perfettamente a colombe di tipo mediterraneo con sentori agrumati.
Ben Ryé Passito di Pantelleria
Il “figlio del vento” non ha bisogno di presentazioni, per lui parlano le spiccate note di albicocca e sentori di frutta candita e di erbe aromatiche ed una straordinaria persistenza e acidità che invogliano alla beva. Per colombe tradizionali.
Passula Candido Vendemmia tardiva da Inzolia
Colore giallo oro. Naso complesso con sentori di frutta a polpa gialla come pesca e albicocca che ne evidenziano l’aromaticità. In bocca esplode una bella vaniglia esaltata dall’affinamento in legno e chiude con un intrigante finale di mandorla amara che ne smorza la dolcezza al palato. Perfetto con colombe tradizionali.
Ponterosa Incarrozza – Petit manseng in purezza
Colore ambrato con riflessi dorati. Naso intenso di canditi e confettura di albicocche. In bocca la spiccata freschezza smorza la dolcezza di fichi secchi e pasta di mandorle e il sorso si chiude con la giusta acidità che regala un finale lungo e persistente. Per colombe tradizionali.
Passito di Pantelleria Ferrandes
Caratterizzato da spiccati sentori di albicocca, dattero e arancia candita mitigati da una persistente acidità che ne impedisce la stucchevolezza rendendo ogni sorso un autentico inno alla gioia. Per colombe tradizionali.
Malvasia delle Lipari Passito Hauner
Colore giallo ambrato con evidenti sfumature dorate. Naso intenso di fichi secchi, datteri, albicocche disidratate, miele e spezie dolci. In bocca il sorso è ampio e dolce e avvolge il palato con morbidezza e calore, sostenuto da una moderata freschezza che ne impedisce la stucchevolezza. Per colombe tradizionali.
Moscato delle Rose-Cossentino
Colore rosso rubino brillante. Al naso inebria con eleganti note fruttate di ciliegie rosse ed amarene, speziate di chiodi di garofano, cannella e sentori agrumati. In bocca è fresco ed avvolgente con un sorso dolce mai stucchevole. Finale piacevolmente persistente. Indicato con colombe con copertura al cioccolato e/o con creme di farcitura dai sapori decisi.
Marsala Superiore Rubino
Colore rosso rubino intenso. Al naso intense note di frutta rossa matura come ciliegia marasca e prugna. In bocca è vellutato con sorso dolce, caldo e armonico e tannino elegante. Darà il meglio di sé con dolci al cioccolato o ai frutti di bosco. Indicato con colombe con copertura al cioccolato o con creme di farcitura dai sapori decisi.
Kaid SyrahVendemmia Tardiva –Alessandro di Camporeale
Colore rosso rubino. Al naso i profumi di viola e frutti di bosco uniti ai sentori di spezie miste regalano un olfatto raffinato ed elegante. Al palato il sorso è armonioso ed equilibrato e chiude con una piacevole nota astringente che ne impedisce la stucchevolezza.Ideale per esaltare colombe con farcitura e/o copertura al cioccolato fondente.
Frescodivigna Spumante dolce Florio
Spumante dolce dal colore giallo paglierino brillante. Il naso rivela profumi intensi ed armonici tra cui si evidenziano sentori di pesca, albicocca e note agrumate. Al palato è fresco e brioso, ben equilibrato e di grande piacevolezza. Per chi proprio non vuole rinunciare al solletico della bollicina sul palato. Adatto con colombe tradizionali.