Diffondere la cultura del bere consapevole e di qualità. Questo il file rouge che collega tutte le edizioni della kermesse ideata da Paola Mencarelli che dal 23 al 29 ottobre tornerà a coinvolgere tutti i più autorevoli cocktail bar del Lido.
Tutto è pronto tra i più rinomati cocktail bar del Lido per la terza edizione della kermesse ideata da Paola Mencarelli e dedicata alla sensibilizzazione sulla cultura del bere consapevole e di qualità. Dal 23 al 29 ottobre andrà infatti in scena la Venice Cocktail Week 2023, una settimana di incontri e appuntamenti a tema che coinvolgeranno gli appassionati di mixology ma anche addetti del settore dell’alta ristorazione e dell’ospitalità.
“Se la prima edizione è stata una scommessa, la seconda è stata quella del consolidamento. La terza sarà invece quella della conferma per Venice Cocktail Week” dichiara l’Assessore Comunale al Turismo, Simone Venturini “Un appuntamento molto atteso e ormai entrato in maniera stabile e strutturata nel palinsesto dei grandi appuntamenti della nostra città. Con la Cocktail Week si impreziosisce ulteriormente il già ricco elenco di eventi di alto livello ospitati a Venezia, città che quest’estate ha saputo parlare a pubblici diversi e che per l’autunno saprà fare altrettanto. Il bello di Venice Cocktail Week è che si sviluppa attraverso la collaborazione e l’arricchimento reciproco con il settore dell’alta ristorazione e dell’arte della mixology di eccellenza veneziana. Da questo dialogo sono scaturite nuove idee e nuove sinergie che si sono irradiate da Venezia al resto del mondo. Così è stato negli anni scorsi e così sarà anche questo ottobre. Un ringraziamento a Paola Mencarelli e a tutta la sua squadra” conclude Venturini “per continuare a credere in Venezia e nei tanti professionisti che, ogni giorno, si impegnano per garantire esperienze e servizi alla sua altezza”.
L’impostazione segue quella dell’iniziativa sorella Florence Cocktail Week. Paola Mencarelli ha deciso infatti di impostare le sue cocktail week puntando i riflettori sugli stessi cocktail bar partecipanti e sui loro bartender. Nessun contest, nessuna classifica. Ma bei momenti che li coinvolgono, formativi o di intrattenimento, indirizzati sia al grande pubblico che agli addetti del settore. Con l’ottica di far crescere e dare visibilità ai locali di un’intera città, con le singole peculiarità e sfaccettature.
“Quello dell’ospitalità è un settore in cui stilare classifiche e decretare un vincitore sembra essere diventato indispensabile” racconta Paola Mencarelli “All’inizio anche per me questo sembrava essere il giusto modo di condurre un evento. Con il passare del tempo ho però sviluppato una sensibilità che mi ha portata a voler dare valore all’aspetto sociale e comunitario, focalizzandomi sul mettere in risalto le peculiarità di ogni singola realtà, senza andare a creare competizioni. Per questo motivo, come Florence Cocktail Week, anche Venice Cocktail Week si distingue dagli altri eventi del settore.”
L’edizione 2023 della kermesse veneta vuole accendere i riflettori anche su insegne e professionisti che non sono sotto le luci della ribalta, ma che lavorano con qualità e consapevolezza.
“La Cocktail Week vuole essere lo strumento attraverso il quale ogni partecipante può emergere e farsi conoscere in base alla propria identità.” Conclude la stessa Paola Mencarelli “Grazie al consolidamento di una vera e propria community e all’innalzamento della qualità dell’offerta, sono sicura che la visibilità di ogni singola realtà o professionista durante la manifestazione durerà anche nel tempo a venire.”
Venice Cocktail Week 2023: il programma
Modellandosi sulle peculiarità della città ospitante, il festival del bere miscelato di qualità presenterà un calendario ricco di contenuti ed eventi con ospiti di fama nazionale e internazionale. La terza edizione della kermesse della Serenissima coinvolgerà i migliori 31 cocktail bar di Venezia suddivisi in Bar d’Hotel e Cocktail Bar e i loro bartender, che daranno libero sfogo alla propria creatività dimostrando talento e inventiva in una Cocktail List realizzata ad hoc per l’intera settimana VCW23.
Ognuno dei cocktail bar partecipanti presenteranno per l’occasione tre drink esclusivi, un Signature cocktail di libera creazione, un drink “Riesco a bere italiano” dedicato al made in Italy, e “Aperitivo di mezzogiorno” un drink fresco e leggero ideato per l’aperitivo di tradizione veneziana.
Durante la giornata, momenti educazionali dedicati alla descrizione di prodotti, tecniche di miscelazione e format di bar, masterclass, presentazioni di prodotti e libri, incontri culturali, tasting e un ampio spazio destinato all’intrattenimento, sia diurno che serale. Tutti i contenuti verranno declinati in momenti creati ad hoc per VCW23, dagli Aperitivi di Mezzogiorno alle Guest Shift, passando per Brunch e incontri con ospiti selezionati tra i migliori del panorama italiano e internazionale.
Appuntamenti anche nei locali Event Partner: Bar d’Hotel Partner e Cocktail Bar Partner che non presenteranno la Cocktail List VCW23 ma che ospiteranno eventi culturali e ricreativi.
Dining with the spirits
Per questa terza edizione di Venice Cocktail Week torna anche Dining With The Spirits. L’iniziativa ideata da Paola Mencarelli per creare sinergie fra il mondo della mixology e quello della cucina quest’anno, rispetto ai precedenti, darà maggiore risalto ai professionisti della scena gastronomica della Laguna, e anche a loro sarà dedicato un ritratto.
Nato a Firenze durante Florence Cocktail Week, DWS coinvolge 24 ristoranti e cocktail bar della Serenissima che per tutta la settimana VCW23 o per una singola serata vogliono proporre la loro interpretazione degli spirits in cucina, utilizzandoli come ingredienti nei loro piatti, in un singolo piatto o in un intero menu. Ma anche con pairing interessanti, con cocktail o distillati lisci, andando a creare eventi dedicati alla loro presentazione.
Info utili
Venice Cocktail Week 2023
quando: dal 23 al 29 ottobre
dove: Venezia
Tutti gli appuntamenti VCW saranno aperti al pubblico. Per la parte educazionale l’accesso sarà a titolo gratuito e con prenotazione, gli altri eventi saranno a pagamento o su invito.