Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

Venice Cocktail Week 2022: in laguna è tempo di mixology

venice cocktail week 2022

Al via dal 26 settembre al 2 ottobre la Venice Cocktail Week 2022. La kermesse dedicata al bere miscelato torna in laguna con un ricco programma di appuntamenti.

In laguna si riaccendono i riflettori sull’arte della mixology grazie alla Venice Cocktail Week 2022. La manifestazione, dopo il successo dello scorso anno, torna eccezionalmente dal 26 settembre al 2 ottobre con un’intesa settimana di incontri ed eventi in collaborazione con Vela e con il patrocinio della Città di Venezia.

La scorsa edizione, a Dicembre, ci ha regalato fortissime emozioni e abbiamo ricevuto un enorme supporto e partecipazione dall’intera città, che ci ha piacevolmente sorpreso” dice Paola Mencarelli, fondatrice di VCW. “Quest’anno abbiamo però deciso di anticipare le date con l’idea di coinvolgere maggiormente la città e dare un respiro diverso alla manifestazione. In questo periodo sono infatti ancora attive le strutture stagionali, con la possibilità di utilizzare le terrazze e gli spazi all’aperto. Ci auguriamo di vedere una Venezia più viva che mai nel circuito dei cocktail bar e in tutte le realtà cittadine coinvolte”.

“Siamo molto felici di ospitare questa seconda edizione della Cocktail Week a Venezia. Un evento internazionale che esalta la mixology di alto livello e le eccellenze della laguna, coinvolgendo i migliori bar d’hotel e cocktail bar di Venezia. Questa iniziativa rientra pienamente nelle attività presenti in città in grado di intercettare un segmento di turismo esperienziale e di qualità. Siamo convinti che VCW abbia tutte le carte in regole per crescere di anno in anno, diventando un appuntamento internazionale imperdibile per addetti ai lavori e appassionati. Complimenti a tutto lo staff VCW e alle strutture coinvolte.”

Simone Venturini, Assessore al Lavoro, Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Venezia

I drink

32 le location partecipanti, tra Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici e ognuno di loro creerà una Cocktail List VCW22 esclusiva ideata ad hoc per l’evento dedicato alla mixology veneziana. La cocktail list è pensata per far conoscere Venezia e le sue tradizioni, sarà composta da 4 drink e presentata durante i 7 giorni di manifestazione. Tra questi ci saranno i Signature Cocktail rappresentativi delle singole attività, i Cocktail RiEsco a Bere Italiano realizzati con prodotti esclusivamente made in Italy, l’Aperitivo di Mezzogiorno cioè drink freschi e leggeri, e Leon d’Oro, drink ispirati al cinema.

Masterclass e Experience

Venice Cocktail Week ha lo scopo di spingere i cittadini veneziani e non a scoprire e conoscere tutte le strutture della città e l’expertise dei barman veneziani attraverso le loro creazioni. Non solo cocktail però, VCW22 avrà anche un ricco programma settimanale, composto da masterclass, night shift e serate a tema con guest di fama nazionale e internazionale, ma anche da iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il grande pubblico alla scoperta di una Venezia nuova, non a tutti conosciuta.

Durante la settimana, inoltre, saranno proposte le “VCW Experience”. Attività esperienziali in cui i cocktail accompagneranno gli ospiti alla scoperta della città, aperte a tutto il pubblico su prenotazione. Tra queste: Tour  dai Caffè Storici ai Cocktail Bar passando per i Bacari, Tour dei Giardini, Tour in Bragozzo (imbarcazione da pesca), Tour in Topa (imbarcazione tipica della laguna veneziana), Esperienza al Mercato di Rialto.

Infine, seguendo l’esempio di Firenze, per la seconda edizione di Venice Cocktail Week sarà proposta l’iniziativa “Dining with the Spirits”, per la quale una selezione di ristoranti veneziani tra cui gli stellati Glam, Wisteria, Zanze XVI, utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti, proponendoli durante la settimana dell’evento all’interno dei loro menù o in serate dedicate.

Info utili

Venice Cocktail Week 2022

Quando: dal 26 settembre al 2 ottobre 2022

Programma in costante aggiornamento sul sito ufficiale

Articoli correlati

Sicilia in Bolle 2019, brindiamo all’evento più frizzante dell’anno

Manuela Zanni

Suburra 1930: tornano gli eventi “Assaggi di cucina e miscele”

Giorgia Galeffi

Premio MangiaeBevi I Migliori del 2020 di Torino: le nomination

Giorgia Galeffi