Il laboratorio del celebre mastro pasticciere celebra la Pasqua con una singolare esposizione di creazioni in cioccolato ispirate ai personaggi dei fumetti e dell’animazione giapponese.
La Pasticceria Walter Musco di Roma si prepara a celebrare la Pasqua con un’iniziativa artistica e golosa: una mostra di uova di cioccolato che rende omaggio all’affascinante universo dei manga e degli anime. Questa originale esposizione, la cui inaugurazione cade nei giorni in cui si svolge il Romics – il celebre festival del fumetto, animazione, cinema e games – trasforma il cioccolato in tela per dare forma ai personaggi iconici della narrazione nipponica.

Alla Pasticceria Walter Musco una mostra all’insegna della creatività
L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 4 aprile 2025 alle ore 18, e sarà visitabile fino al 19 aprile 2025. L’evento gode del patrocinio della Fondazione Italia Giappone, a testimonianza del profondo legame culturale tra i due Paesi. L’esposizione rappresenta un’originale interpretazione del linguaggio visivo di manga e anime, dove l’immagine si fa simbolo e l’astratto prende forma attraverso la maestria degli artigiani del cioccolato.
Un viaggio nel mondo del fumetto giapponesi
Il team del laboratorio della Pasticceria Walter Musco, da tempo appassionato di cultura e arte nipponica, ha voluto dedicare la sua consueta mostra pasquale a questo universo narrativo così popolare e capace di catturare l’attenzione di diverse generazioni. Questa scelta è un ulteriore passo nel percorso di esplorazione della cultura giapponese intrapreso dalla pasticceria, come dimostrano le precedenti creazioni ispirate a San Valentino, alla Festa della Donna e l’omaggio a Takashi Murakami.

La passione di un team per la Nona Arte
Laura Cuccu, Edoardo Liberale, Valerio Romani, Michela Veronesi, Marco Girolamo ed Edoardo Iervolino, l’anima creativa della pasticceria, condividono un vivo interesse per il mondo dei fumetti e dell’animazione giapponese. Le epiche storie di anime e manga hanno influenzato il loro immaginario, creando un mondo ideale fatto di eroi, sfide e valori. Questa passione si concretizza ora in opere di cioccolato che celebrano figure emblematiche come Astro Boy, Naruto, One Piece, Holly & Benji, Ken il Guerriero, Sailor Moon, Ranma ½ e Dragon Ball.
Ospiti speciali per un omaggio ricco di sapori
La serata inaugurale vedrà la partecipazione di Hiromi Cake, dello chef Koji Nakai del ristorante Nakai e dell’Enoteca Kodama. Le tre realtà offriranno ulteriori spunti sulla ricchezza della gastronomia giapponese, creando un affascinante parallelo fra l’arte del cioccolato e i sapori del Sol Levante.

Le altre delizie pasquali della Pasticceria Walter Musco
Oltre alla suggestiva mostra, ricca è la selezione di specialità per celebrare la Pasqua, dal casatiello alla pizza al formaggio. E poi la colomba classica, o l’intrigante versione con albicocca, gianduia e fava tonka, e la golosa variante al cioccolato, e l’immancabile pastiera. Ampia è anche la varietà di uova, con cioccolato fondente equatoriale, al latte e caramello, o ancora al cioccolato bianco e passion fruit.

Pasticceria Walter Musco, largo Bompiani 8. Tel. 06 5124 103. Sito, Instagram