Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

Una Mole di Colombe 2023: a Torino la kermesse più dolce di primavera

una mole di colome 2023

Andrà in scena il 25 e 26 marzo a Torino Una Mole di Colombe 2023, la kermesse, giunta alla sua V edizione, dedicata al dolce lievitato di Pasqua con degustazioni libere di oltre 150 referenze, tradizionali e creative.

Nell’aria il profumo di Primavera diventa più intenso giorno dopo giorno. I prati hanno già sostituito la coltre di brina con variopinti fiori e sugli alberi di pesco fanno bella mostra di sé le prime gemme, preludio di succosi frutti. Non solo polline però, con la brezza si sta spargendo tra le vie delle città anche l’aroma dei dolci di Pasqua, ormai alle porte. Soprattutto a Torino dove si prepara ad andare in scena Una Mole di Colombe 2023.

Giunta alla sua quinta edizione, la kermesse dedicata al grande lievitato di primavera andrà in scena, il 25 e 26 marzo, negli spazi dell’Hotel Principi di Piemonte. Ben 25 saranno i pasticceri e fornai presenti, provenienti da tutte le regioni della Penisola, con oltre 150 Colombe artigianali, tradizionali e creative, disponibili all’assaggio.

Non mancherà poi il tradizionale concorso che vedrà i Mestri sfidarsi in due categorie, Miglior Colomba Tradizionale e Miglior Colomba Creativa, che lo scorso anno ha visto sul gradino più alto del podio rispettivamente la Pasticceria Emula di San Vito dei Normanni e il Fornaio Grano di Santena.

Anche per questa edizione la società organizzatrice Dettagli Eventi ha selezionato soltanto gli artigiani che rispettano rigorose regole di qualità: l’utilizzo di lievito madre e l’esclusione di conservanti, emulsionanti, additivi chimici, aromi artificiali e semilavorati.

Gli eventi

Una Mole di Colombe 2023 sarà dunque una golosa occasione per avvicinare il grande pubblico all’alta pasticceria di qualità. Ma sarà anche un’opportunità per conoscere da vicino i grandi Mestri dell’arte dolciaria.

Non solo. Attraverso il ricco calendario di appuntamenti, i partecipanti potranno conoscere anche i migliori abbinamenti con il vino. Le “Degustazioni guidate experience”, infatti, completamente gratuite per il pubblico e su prenotazione, saranno condotte da una Sommelier professionista, un Produttore di vino e dai Maestri pasticceri per offrire agli spettatori il giusto calice di vino in abbinamento alle colombe.

Grazie alla collaborazione con Consorzio Vini d’Aqui, che tutela il Brachetto d’Acqui, l’Acqui docg Rosé e l’Acqui Rosso, a Palazzo Madama saranno organizzate delle masterclass sul corretto pairing di questi preziosi vini. «Ogni produttore di Brachetto d’Acqui, di Acqui docg Rosé e di Acqui Rosso presenterà il proprio vino abbinato a una gamma di preparazioni dolci selezionate secondo le caratteristiche che meglio si accostano alla tipologia vinicola proposta» dichiarano i responsabili del consorzio.

Come da tradizione, la kermesse sposa anche una buona causa. 1 Caffè Onlus sarà presente con un servizio di “Bar solidale”, grazie alla collaborazione con Bialetti e Acqua Valmora. A beneficiare del ricavato raccolto saranno le 52 realtà no profit sostenute nel 2023 dalla onlus fondata da Luca Argentero.

Info utili

Una Mole di Colombe 2023

Dove: Hotel Principi di Piemonte, Torino

Quando: 25 e 26 marzo

Orari: 10:00-20:00

Biglietti: ingresso singolo 5 euro, ingresso di coppia 7 euro

Sito

Articoli correlati

Momenti Senza Tempo. Marzetti e Guarino incantano con i sapori del Mediterraneo e i profumi d’Oriente

Redazione

Top Italian Food & Wine: la nostra intervista al Ministro Lollobrigida e la lista dei prodotti “con il Bollino GR”

Sara De Bellis

“L’Umbria con Vista” di Trippini: storia di cucina e famiglia tra origini e contemporaneità

Sara De Bellis