Tutto pronto per la terza edizione di Un Mare diVino in programma il prossimo 27 luglio nell’incantevole scenario della Darsena di Fiumicino tra degustazioni in riva al mare, show cooking e musica dal vivo
Mancano solo quattro giorni all’evento più atteso dell’estate da tutti i food&wine lover del litorale romano. Sabato 27 luglio, lungo la Darsena di Fiumicino, a partire dalle ore 17:00, andrà in scena la terza edizione di Un Mare diVino tra degustazioni, show cooking stellati e musica dal vivo (ve ne avevamo parlato qui).
L’evento dedicato alla valorizzazione dei vini laziali, chiamerà a raccolta le più importanti aziende vinicole del territorio come Casale del Giglio, Famiglia Cotarella, Poggio Le Volpi, Cincinnato, Omina Romana, La Luna nel Casale, Casale Marchese, Cantine Volpetti, Terre di Marfisa, Sanvitis e Tellenae, per una serata di degustazioni guidate in riva al mare, tra bianchi, rosati e bollicine e profumo di salsedine.
A unire vini eccellenti alla gastronomia ci penseranno gli chef stellati Daniele Usai, Gianfranco Pascucci e Marco Claroni, che daranno vita a entusiasmanti show cooking presentati da Sara De Bellis, direttore di MangiaeBevi, e Chiara Giannotti, ‘patron’ di Vino.tv.
Ad aprire le danze sarà proprio Usai, classe ’77, de Il Tino, premiato con una Stella Michelin nel 2015 e oggi uno dei punti di riferimento della cucina d’autore del litorale. A partire dalle 17:00 sarà lui a deliziare gli ospiti con uno straordinario spaghetto con vongole, alghe acidule e limoncina realizzato in diretta nelle cucine allestite lungo la Darsena.
Alle 18:00 sarà invece la volta dello chef patron del ristorante stellato Pascucci al Porticciolo (qui potete leggere la nostra intervista). Il suo piatto, Mare, sarà una spugna alle erbe con emulsione di ostrica e acciuga, polvere di scampi e alga essiccata.
A seguire, chef Clarioni, patron dell’Osteria dell’Orologio, il ristorante situato al centro di Fiumicino nell’incantevole palazzo costruito dall’architetto Valadier, preparerà i suoi fusilloni alla genovese di tonno.
Non solo show cooking però. Ad accompagnare le degustazioni vinicole di Un Mare diVino, ci saranno anche quattro grandi e importanti realtà del territorio.
La pizza in teglia sarà firmata da Sancho, storico locale a conduzione familiare guidato da Franco Di Lelio (detto Sancho) insieme ai figli, Emiliano e Andrea, e alla moglie Caterina. Ricerca delle materie prima di altissima qualità e lievitazione di oltre 72 ore i loro cavalli di battaglia che rendono la pizza croccante e biscottata al punto giusto.
A proporre piatti a base di pesce, rigorosamente fresco e locale, sarà lo staff dell’Antico Molo, il piccolo, accogliente e conviviale ristorante della Darsena aperto quasi venti anni fa da Francesca e gestito oggi, con passione e professionalità, insieme al figlio Matteo.
I dolci saranno invece quelli di Arcangelo e della sua Pasticceria Patrizi, un laboratorio artigianale, situato sul molo di Fiumicino, dove la ricerca, lo studio e la selezione delle materie prime vengono esercitate con attenzione e rispetto della tradizione per raggiungere l’eccellenza.
A rinfrescare i palati tra una degustazione food e un calice di vino, ci penserà la Gelateria della Darsena con tante proposte sfiziose e tutti i gusti dell’estate di Vincenzo Lenci.
Non mancheranno i banchi di specialità gastronomiche come la pasta Lagano, i salumi Grufà, la Pizza Croccantina, Chinottissimo e Oro del Golfo.
A completare la serata il dj-set con l’elegante musica lounge, chillout e acid jazz di Sandro Di Martino.
Appuntamento dunque per l’edizione 2019 di Un Mare diVino presso la darsena di Fiumicino, nello spazio antistante l’attracco degli yacht.
Nel costo del biglietto (15 euro) è compresa la degustazione dei vini di tutte le aziende presenti, attraverso il rilascio di una speciale tessera a timbri, oltre al calice e relativo portabicchiere.
Info utili
Un Mare diVino
Quando: sabato 27 luglio 2019
Dove: Darsena di Fiumicino
Biglietti: 15 euro a persona, compreso di calice e portabicchiere