Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Tutte le anime del Verdicchio portano a Roma

La regione Marche arriva nella capitale per celebrare il suo storico vitigno con 26 Cantine, 70 etichette e tante cose buone da mangiare!

Conoscete il Verdicchio? Perchè se non aveste ben chiaro di quale vino stiamo parlando, la sua provenienza, le espressioni del suo vitigno e le sue due buone declinazioni divise tra i Castelli di Jesi e Matelica, la redazione di Cucina & Vini, ha pensato proprio a Voi!

Raddoppia infatti gli appuntamenti con il pubblico romano e i grandi vini aggiungendo alla attesissima quinta edizione di Bererosa (in programma per il 5 luglio a Palazzo Brancaccio)un altro incontro con il mondo del buon vino: Le Anime del Verdicchio.

verdicchio

L’evento, che si svolgerà martedì 7 giugno nella Villa Parco della Vittoria ( via della Camilluccia, 64 – zona Balduina ) è realizzato in collaborazione con l’IMTIstituto Marchigiano di Tutela Vini – e coinvolgerà 26 aziende vinicole marchigiane che offriranno in degustazione oltre 70 etichette diverse di Verdicchio, nelle sue due tipologie.

Sarà una grande degustazione dedicata a questo famoso bianco italiano – spiega Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini – che si distingue per un linguaggio estremamente riconoscibile, per livelli medi di qualità molto alti e per vette di straordinario valore e carattere che lo pongono nella ristretta cerchia dei grandi vini bianchi del mondo
Dunque, per gli amanti dei grandi bianchi italiani Le Anime del Verdicchio è senza dubbio un appuntamento da non perdere, per capire la nuova annata e per confrontarsi col mondo della tipologia Riserva, elite della produzione italiana in bianco.

verdicchio3

Non mancheranno gli abbinamenti con il cibo declinato anche in questo caso in chiave “marchigiana” infatti, insieme al Verdicchio di Jesi e di Matelica, sarà possibile degustare il celebre fritto ascolano realizzato espresso da La Bottega dell’Oliva Ascolana con i suoi cartocci di olive e cremini. Parlando di Marche, non può mancare il tipico salame lardellato marchigiano, infatti sarà presente il Consorzio di Tutela del Salame di Fabriano con un desk dove poter degustare ed acquistare il prodotto. A rappresentanza della vasta produzione di salumi tipici delle Marche, ci sarà anche la Sadifa Salumi, storica azienda marchigiana che proporrà in vendita panini farciti con una selezione dei loro salumi regionali.

olive-ascolane-foodscovery-04

Le Anime del Verdicchio

Martedì 7 giugno

Villa Parco della Vittoria

Via della Camilluccia, 64 – Roma

Ingresso per gli operatori alle 14
(necessario accredito da richiedere scrivendo a: eventi@cucinaevini.it)

Ingresso al pubblico dalle 17 alle 22.30
Biglietto: € 8
Biglietto ridotto per sommelier tesserati: € 5
(
necessaria esibizione tessera associativa all’ingresso)

I biglietti sono acquistabili in loco oppure su Eventbrite

Foto di copertina di Cristiana Loccioni

Articoli correlati

Italian Gourmet: 5 giorni di cucina d’autore

Francesco Gabriele

Street Food Time in tour a Chieti

Giorgia Galeffi

Country Food: una giornata con i ristoranti dei quartieri di Roma

Giorgia Galeffi