In occasione della Festa del Cinema di Roma, lo chef del Don Pasquale rende omaggio a La Grande Abbuffata con un piatto speciale: Tortelli panna e funghi.
Si conclude oggi, a Roma, la diciannovesima edizione della Festa del Cinema, kermesse che ogni anno riunisce nella Capitale registi, attori e cinefili da tutto il mondo. Dieci giorni di glamour, feste e red carpet esclusivi, di vestiti sfarzosi e caccia ai vip che, tra le vie della città, si aggirano per vivere le atmosfere della Dolce Vita.
E quando si parla di Dolce Vita, è impossibile non ricordare l’iconica scena del film del 1960 con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg ambientata nella splendida Fontana di Trevi. Oggi, poco distante, in via delle Muratte, l’Hotel Maalot ospita al suo interno un ristorante decisamente non convenzionale, vagamente dissacrante e gioiosamente ironico. Parliamo di Don Pasquale, magistralmente diretto da Chef Domenico Boschi.
Ed è proprio lui che, in omaggio al film La Grande Abbuffata, ha inserito nel suo menu una ricetta studiata ad hoc per la Festa del Cinema semplice e golosa, perfetta per i momenti di convivialità: i Tortelli panna e funghi.
Noi ci siamo fatti svelare la ricetta.
La ricetta
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la pasta:
150g farina 00
100g semola di grano duro
180g tuorlo d’uovo
Per il ripieno:
300g panna fresca
150g parmigiano reggiano grattuggiato
Per il brodo di funghi:
80g funghi porcini secchi
150g funghi champignon
1 carota
1 cipolla
2 coste di sedano
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine
sale q.b.
Per i funghi arrostiti:
500g funghi porcini
3 cucchiai di olio extravergine
1 spicchio di aglio
1 ramoscello di timo
sale q.b.
Per guarnire:
timo
PROCEDIMENTO
Preparare la pasta fresca impastando tutti gli ingredienti e lavorandoli bene fino a ottenere un composto grezzo ma omogeneo. Stringere bene la pasta in pellicola alimentare e far riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Per il brodo, lavare le verdure e tagliarle in piccole parti. Eliminare la terra dai funghi campignon e tagliarli e fettine sottili. Scaldare in un tegame l’olio e l’aglio. Unire le verdure e i funghi. Lasciar rosolare finché non saranno arrostiti e coprire tutto con abbondante acqua e i porcini secchi. Portare a ebollizione e far cuocere per circa 30 minuti.
Preparare il ripieno facendo scaldare la panna in un pentolino fino a circa 60° e unire il parmigiano. Far sciogliere il formaggio lavorando con una frusta fuori dal fuoco. Frullare con un minipimer a immersione ed emulsionare. Lasciar raffreddare il ripieno e versarla in una sacca da pasticceria. Conservare in frigo.
Filtrare il brodo e rimetterlo sul fuoco a sobbollire delicatamente fino a che non risulterà denso e cremoso. Regolare di sale.
Togliere la pasta dal frigorifero e tirarla molto sottile con una sfogliatrice o un mattarello. Con un tagliapasta, ricavare dei cerchi di circa 6 cm di diametro e versare al centro una piccola quantità di ripieno di panna. Richiudere i dischi di pasta su sé stessi pizzicando con le dita per sigillare i bordi.
Pulire i funghi porcini per eliminare la terra con un panno umido. Affettarli non troppo sottili e rosolarli in padella con olio, aglio e timo. Condirli con un pizzico di sale.
Cuocere i tortelli in abbondante acqua bollente salata per circa 4 minuti.
Scolarli e condirli con un filo d’olio.
Disporli al centro del piatto e guarnire con i porcini e il brodo. Terminare il piatto con un ciuffo di timo.
Il consiglio dello chef: “Potete abbinare un vino rosso giovane, leggero e profumato come un Lagrein oppure un Pinot nero, per esaltare il sapore dei funghi e la delicatezza della crema di panna”.