Non solo tacchino ripieno, iconico piatto della festività made in USA. A Roma il Thanksgiving 2024 riserva tante sorprese.
Si celebrerà il prossimo 28 novembre, tradizionalmente il quarto giovedì del mese, il Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving 2024. La ben nota festività americana, sentita soprattutto negli Stati Uniti e Canada, protagonista di molteplici pellicole cinematografiche, ha origini antichissime. Risalente al 1621 è una ricorrenza laica che prevedeva riti finalizzati a rendere grazie per l’abbondanza di raccolto e per le semenze dell’anno precedente. Proprio per questo, in occasione del Giorno del Ringraziamento, le tavole delle famiglie americane si riempiono di prodotti di stagione come zucche, frutta secca, cereali e frutta fresca, patate dolci e carne come il celebre tacchino ripieno.
Si tratta, in ogni caso, di una giornata che riunisce intorno alla tavola famiglia e amici tra buon cibo, divertimento, parate di carri allegorici e sport.
Anche a Roma verrà celebrato il Thanksgiving 2024 grazie a iniziative a tema di tanti indirizzi di gusto dall’Hotel Hassler con il suo prezioso brunch, al menu vegan friendly del gruppo Vivi passando per la tradizione di Mammò Trastevere.
Hotel Hassler
Ingredienti di stagione e spezie saranno, come da tradizione, gli ingredienti principali del Thanksgiving 2024 in casa Hassler. Marcello Romano e Martina Emili, rispettivamente Executive Chef e Pastry Chef dell’iconica dimora di eleganza sulla scalinata di Trinità dei Monti, proporranno infatti un brunch a buffet davvero ricco.
Tra le proposte in tavola non mancheranno il goloso Sformato di zucca e taleggio, e la Crema di zucca con crostini di pane integrale. Spazio poi alla Lasagna di zucca e ricotta al tartufo dal sapore prezioso e avvolgente.
Immancabile, ovviamente, il Tacchino al forno ripieno con noci e miele, il piatto più tradizionale di questa importante ricorrenza, che sarà anche reinterpretato in chiave italiana con le Polpette di tacchino al sugo con uvetta e pinoli.
Ad accompagnare le portate principali ci sarà poi la Zucca, fritta al peperoncino o grigliata all’aceto di mele, e i Cavoletti di Bruxelles al burro, così come l’immancabile Purè di patate dolci.
All’insegna della stagionalità sarà anche la Verza rossa servita con mele e le Castagne glassate. E ancora l’Indivia caramellata, il tutto servito con salsa al tacchino con cranberry e salsa al tartufo.
Stagionalità e tradizione, ma con un tocco di contemporaneità e un perfetto equilibrio di dolcezze, anche nei dessert. Dall’Apple crumble alla Torta alle noci pecan, dalla Crostata di zucca alla Popcorn cake. E per gli appassionati di cioccolato, irresistibile sarà il Brownies.
Il costo della cena è di 125 euro a persona, bevande escluse. Info e prenotazioni a events@hotelhassler.it o 06 699 34 527.
Rome Cavalieri
Eleganza ed esclusività. Queste le parole chiave del Ringraziamento negli incantevoli spazi del Rome Cavalieri e del ristorante Uliveto dove lo chef Nicholas Cuomo e il pastry chef Dario Nuti coccoleranno il palato degli ospiti interni ed esterni con una cena ad alto tasso di gusto.
A partire dalle ore 19:00, infatti, profumi e sapori si uniranno creando l’occasione perfetta per riunire familiari e amici attorno a una tavola imbandita di prelibatezze.
Tra gli antipasti non mancherà il Tacchino fumè, farro con mele, noci pecan e salsa di mirtilli e il Prosciutto della Virginia al forno. E ancora Petto d’anatra affumicata con insalata di patate dolci e maio alla senape. Per gli amanti del pesce Tortino di salmone e zucca, Insalata di gamberi con bacon, purè di zucca affumicata e Ostriche al vapore con pane di mais e salsa Chimichurri.
Spazio poi a Vellutata di zucca con crostini al bacon, Zuppa di vongole veraci e Ravioli di zucca burro e salvia con taleggio e amaretti. E ancora Tacchino ripieno della tradizione con cavoletti in padella, castagne caramellate e purea di patate dolci e mirtilli e Salmone arrosto con panna acida, salsa al cerfoglio, pannocchie al vapore, burro salato, fagiolini e bacon. Dulcis in fundo la selezione di dessert di Dario Nuti.
Adulti 105 euro, bambini 50 euro – bevande escluse. Prenotazioni sul sito.
Vivi Le Serre – Vivi Piazza Navona – Vivi Piazza Venezia
L’atmosfera calda e accogliente dei locali del gruppo Vivi farà da cornice alla celebre ricorrenza americana con menu inclusivi adatti anche a chi segue regimi alimentari vegetariani o vegani.
Dalla Crema di zucca bio con caprino e crostini e dal Tacchino ripieno con salsa gravy fino ad arrivare al Corn bread e al Pumkin Pie, passando per il purè di patate e i fagiolini saltati con zenzero. Questi i piatti in menu che saranno disponibili per tutti gli ospiti mentre, per quanto riguarda la proposta vegetariana, spazio alla Vellutata di zucca con crema di formaggio a base di lenticchie, Zucchetta ripiena di polpettone plant based con frutta secca, patate dolci e mirtilli, Fagiolini saltati con zenzero e sesamo, patate novelle, Corn bread e dolce vegano al cioccolato.
Dalle classiche portate del tacchino ripieno e del cornbread fino alla tradizionale pumpkin pie, ogni piatto è creato per celebrare i sapori autentici della festa e per rendere omaggio a una tradizione che ha come cuore il ringraziamento.
La cena sarà servita dalle ore 20.00, solo su prenotazione.
Costo: 45 euro.
Mammò Trastevere
Per chi vuole trascorrere una giornata più informale, magari passeggiando tra le vie di Trastevere, Mammò è il luogo adatto per un pranzo o una cena in un’atmosfera giovane, genuina e familiare, ricca di gusto ma senza fronzoli.
Spazio al Tacchino ripieno con salsa gravy, cavolini di Bruxelles e Thanksgiving rolls. E ancora Corn Bread, patate dolci gratinate, Pumkin Pie e Cheesecake con noci pecan.
Info e prenotazioni: 06 8365 3634