Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Terra Madre Day: Slow Food al Lanificio di Roma

Un’intera giornata per celebrare la Terra, il cibo e i sapori del mondo. A Roma sabato 17 dicembre tutte le aree del Lanificio (cucina, pizzeria e club) in via Pietralata ospiteranno Slow Food per l’evento gastronomico e didattico Terra Madre Day, che coinvolgerà grandi e piccini per conoscere tutte le meraviglie della biodiversità agroalimentare.

Un viaggio che comincerà alle ore 11 (e che poi proseguirà fino alle 17 chiudendo la prima parte della giornata) passando attraverso le attività dei piccoli produttori laziali e dei presidi Slow Food.

Centro nevralgico dell’evento sarà naturalmente il “Mercato della Terra” (dalle 11 alle 17, via Pretralata 146, ingresso libero) in versione natalizia, dove si potranno trovare regali buoni, sani e giusti della campagna laziale. Questi:

  • Caciofiore di Azienda Agrituristica Acquaranda
  • Marzolina di Azienda Benacquista
  • Salumi artigianali di Centro Carni Rocchi
  • Mozzarelle e ricotte di bufala di La Stella di Amaseno
  • Ciambella a cancello di Sapori del Borgo
  • Yogurt bio Barikamà
  • Vino Cesanese di Azienda Agricola Mirante
  • Olio extravergine d’oliva Sabina Dop
  • Lumache della Azienda Agricola Terra Nostra
  • Frutta e verdura di stagione Colle d’Oro
  • Legumi e cereali di Predio Potantino
  • Prodotti tipici dei Monti Sibillini (delle piccole aziende colpite dal sisma)

Dalle 12 alle 16, spalmato in due turni, ci sarà poi il brunch a km0 con pizze slow, taglieri, fritti, verdure e dolci in formato buffet. Il costo è di 20 euro a persona (10 per i bambini) comprensivo di bicchiere di birra o vino di cantina. Clicca qui per il menu completo

Chi dovesse perdersi il brunch, potrà girovagare fra gli stand fermando la fame con uno dei Panini Slow che si potranno trovare al bar dalle 12 alle 16: Pane integrale & Caciofiore della Campagna Romana presidio Slow Food; Pane bianco & ventricina; Baguette & Cefalo calamita del lago di Fondi; Panino vegano con broccoletti.

Dalle 11 alle 17, come detto, in programma diversi laboratori per piccini, come quello per la preparazione di biscotti di Natale, quello di sartoria creativa o ancora l’atelier di falegnameria per l’ideazione e la realizzazione di giocattoli di legno.

La sera la seconda parte della festa, dedicata stavolta ai sapori del mondo. Dalle 19 all’una di notte spazio dunque a “Terra Madre Night”: 50 prodotti delle Comunità del Cibo da 25 paesi si racconteranno attraverso percorsi gastronomici, abbinamenti e mix dissetanti creati al cocktail bar con frutti, zuccheri, sali e spezie di tutto il mondo, proiezioni, dj set e musica dal vivo.

Clicca qui per il menù completo dei percorsi gastronomici (così divisi: “Angolo del salato”; “Angolo dei dolci”; “Angolo delle tisane”).

L’ingresso all’evento serale è di 15 euro comprensivo di 4 degustazioni. Prenota compilando il form su www.slowfoodroma.it

locandina

Articoli correlati

Extra Lucca: torna l’evento dedicato ai migliori oli d’italia

Giorgia Galeffi

International Street Food Napoli

Francesco Gabriele

Oktobeer, l’Oktoberfest di Milano

Giorgia Galeffi