La Giornata Mondiale delle Tapas si celebra anche in Italia (in contemporanea con altri 29 paesi nel mondo). Ecco le iniziative e i locali coinvolti a Roma, Milano e Bologna
Un giorno prima (il 15 giugno) e una città in più coinvolta (Bologna): queste le novità rispetto allo scorso anno del Tapas Day 2017, la manifestazione che promuove la cultura gastronomica spagnola contemporaneamente in 30 Paesi del mondo.
La Giornata Mondiale delle Tapas chiamerà a raccolta i cultori dell’aperitivo (ma non solo) facendo conoscere tutti i gusti e i sapori tipici degli assaggini simbolo di cene e precene iberiche, da accompagnare ovviamente a bicchieri di vino e di birra, a cocktail e long drink.
Il Tapas Day 2017 andrà in scena in bar, ristoranti, enoteche, birrerie e hotel che proporranno eccezionalmente nei loro menu a una nutrita selezione di tapas a prezzi speciali ma anche prodotti e ricette speciali dedicate all’iniziativa.
A Milano ci si concentrerà sui piatti tradizionali della regione dei Paesi Baschi; a Bologna invece la cucina sarà quella di Logroño, città capoluogo de La Rioja. Roma infine sarà il cuore della rassegna in Italia grazie alla partecipazione di circa 40 locali aderenti.
ROMA
Fra i vari appuntamenti, segnaliamo quelli a:
- 100 Montaditos – Ponte Milvio
- 100 Montaditos – Tiburtina
- Atlas Coelestis
- Barcelò Aran Blu
- Barcelò Aran Park
- Barceló Aran Mantegna Hotel
- Beveria Monteverde
- Brylla
- De Tapas
- Don Pepe
- El Duende
- El Garito del Flaminio
- Eurostars International Palace
- Eurostars Roma Aeterna Centro Congressi
- Gran Meliá Villa Agrippina
- La Frontera
- La Taberna de Pedro
- Le Tre Zucche
- Lizarran
- Marzapane
- NH Cinquecento
- Panificio San Lorenzo
- Porto Fluviale
- Ristorante Gusto
- Queen Makeda Gran Pub
- Settembrini
- Tapas Gourmet Principe
- Toros y Tapas
MILANO
Sarà possibile immergersi nella gastronomia dei Paesi Baschi grazie alla presenza di un autentico Bar di Pintxos presso il Chiosco Dehors Eataly Milano, dove degustare un’infinità di proposte culinarie della tradizione basca.
BOLOGNA
Logroño proporrà un “tapas bar” presso Eataly Bologna dove assaporare le originali creazioni culinarie del prestigioso chef Ramón Piñeiro, del ristorante La Cocina de Ramón.
Per info e dettagli visita il sito.