Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BereCocktail barMixologia

Symposia: il Bvlgari Hotel Roma celebra la mixology internazionale

symposia

Si è svolta poche ore fa, al quinto piano della prestigiosa dimora di accoglienza capitolina, la prima serata all’insegna di Symposia, il ciclo di appuntamenti che vedrà protagonisti i più grandi esperti di mixology a livello internazionale.

Creare sinergie intercontinentali coinvolgendo i più autorevoli barman del mondo in allegre e spensierate serate a tema ospitate all’interno dei Bvlgari Hotels & Rosorts. Questo è lo scopo di Symposia, il ciclo di eventi che, nato nella sede di Dubai, oggi vuole accendere i riflettori sulla mixologia di qualità anche nelle altre sedi del prestigioso brand di accoglienza.

Si è svolta, infatti, lo scorso lunedì, al quinto piano del nuovo hotel capitolino targato Bvlgari, con sede in Piazza Augusto Imperatore, proprio alle spalle dell’Ara Pacis, una serata esclusiva che ha visto protagonisti Desirè Verdecchia, Director del Bvlgari Bar Roma, e Vasilis Kyritsis, co-owner del bar Line di Atene, World’s 50 Best Bars n.12.

Il bancone si è dunque trasformato in un palcoscenico in cui hanno dialogato i due grandi professionisti impressionando gli ospiti con drink davvero unici, frutto delle loro numerose esperienze al timone dei più prestigiosi bar di Roma e Atene.

Vasilis Kyritsis, classe 1987, lavora infatti nella bar industry da oltre 15 anni. Una carriera legata da sempre alla sua città, Atene, dove comincia a fare i primi passi, lavorando in locali iconici come Pere Ubu, Eclipse, Aperitif e The Gin Joint. Nel 2014 è tra i fondatori di The Clumsies, nr. 22 ai World’s 50 Best Bars, mentre nel 2022 apre Line Athens, dodicesimo bar al mondo ai World’s 50 Best Bars. Con un approccio collaborativo e sostenibile, Line si distingue per la sua enfasi sulla comunità e sull’economia circolare degli ingredienti. Per il quarto anno di fila Vasilis è tra le 100 persone più influenti della bar industry al mondo, secondo Drinks International.

Desirè Verdecchia non è certamente da meno. Inizia la sua carriera a 19 anni al Salotto49 di Roma per poi sbarcare a New York per affinare le sue competenze nel settore. Tornata in Italia, dirige la drink list di Caffè Propaganda per poi fondare il proprio locale: Casa Victoria ad Albano Laziale dove porta avanti la sua visione di mixologia d’avanguardia, sperimentando nuove miscele e creando un punto di riferimento per gli appassionati del settore. Tra le altre insegne con cui ha collaborato spicca l’Hotel Eden e Il Marchese di Via di Ripetta ma anche il Jerry Thomas prima di approdare al Bvlgari Bar dove gestisce ben 20 giovani talenti.

E se è vero che il bancone bar è un luogo iconico di aggregazione, spensieratezza e relax, nel corso della serata i due professionisti hanno dato vita a uno spettacolo di gusto, duettando a colpi di shaker. Tra i drink che più ci hanno appassionato è sicuramente da citare il Line’s Negroni a base di Gin Tanqueray Ten, Vermouth Mancino Rosso Amaranto, Line’s Symposium Vermouth, Bitter Campari e il Porn Star Spritz con Vodka Ketel One, Vermouth Bianco Mancino, frutto della passione, acqua tonica, entrambi realizzati da Vasilis.

Frutto della creatività di Desirè, invece, davvero stupefacente il Komborebi, un drink talmente completo da risultare quasi una portata principale. A base di Whisky Johnnie Walker Black label, Vermouth Mancino Rosso Amaranto, Bitter Campari, Miso, funghi Shiitake è un cocktail molto caro per Desirè in quanto legato al ricordo di un suo stretto collaboratore recentemente scomparso. Fiore all’occhiello anche il Tropical Pinckes, un avvolgente twist sul Bloody Mary a base di Tequila Don Julio Reposado, pomodoro, mix di spezie, ananas, mango, senape, succo di cetriolini.

Un primo appuntamento di grande impatto, dunque, che alza le aspettative per quelle che saranno le prossime serate in calendario. Si partirà il 25 novembre con Zest, Seoul (Nr. 2 Asia’s 50 Best Bars) per poi proseguire il 20 gennaio 2025 con Handshake Speakeasy, Mexico City (Nr. 1 North America’s 50th Best Bars).

Info utili

Bvlgari Bar @ Bvlgari Hotel Roma

Piazza Augusto Imperatore 10, Roma

Orari di apertura: 17:00-01:00

Tel: 06 36080409

Sito

Articoli correlati

La Notizia di Enzo Coccia: “KPizz & KBirr”, la serata/evento per gli appassionati di Napoli, Pizza e Birra

Sara De Bellis

Podernuovo: eccellenza e ricerca a Palazzone

Paolo Zappitelli

Lazio in Movimento. L’autoctono come identità territoriale

Marialuisa Piras