Come utilizzare i vegetali in modo originale per combattere lo spreco alimentare? A questa domanda rispondono Paola Buzzini e Luisa Manfrini nel nuovo volume Strafood.
Lo scorso 10 ottobre è stato presentato a Roma, negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, il nuovo volume targato Paola Buzzini e Luisa Manfrini, L’Airone Editrice. “Strafood. Non solo cibo” è il titolo del libro che in 192 pagine, vuole fornire idee creative per sfruttare gli alimenti in modo alternativo e sostenibile. Un excursus orizzontale che da carrello porta a toccare temi disparati come moda, design e giardinaggio.
Non solo cibo, dunque. Anche se è proprio dal cibo che si parte perché i protagonisti sono proprio cocco, riso, caffè, canapa, uva, frutta secca, tè, oliva, legumi e cacao, ingredienti sfruttabili al 100% e in tutti gli ambiti della vita quotidiana.
Ad ogni alimento viene dedicato un capitolo che parte dalle origini della pianta e dall’anatomia del vegetale, passando per le tipologie di lavorazione della materia prima. Un percorso alla scoperta degli utilizzi più comuni in cucina e quelli meno noti in altri ambiti come il beauty, il fashion, il design e l’architettura.
Una serie di approfondimenti e curiosità che sapranno incentivare anche usi multi-tasking e fai da te degli scarti per sostenere sia l’ambiente che il risparmio economico.
“Se è vero – affermano le autrici – che oramai è chiaro a tutti che un’alimentazione a base vegetale assicura al nostro organismo moltissimi benefici, è altrettanto proficuo agire nel rispetto della natura sfruttando le risorse vegetali in modi che a volte risultano davvero insoliti per le molteplici possibilità di impiego, non solo in cucina. Da qui la scelta di soprannominarli “Strafood” perché sono tutti cibi stra-ordinariamente efficaci per il benessere della persona, la cura del giardino e la pulizia della casa, alimenti che stimolano la creatività con preparazioni alla portata di tutti.“
Correlato da illustrazioni e arricchito da una serie di contributi di stimati esperti, e un angolo dedicato al Mindful Eating, Strafood indaga anche le ultime frontiere dello sviluppo sostenibile e dei nuovi materiali circolari nell’eco-design, nella bioarchitettura e nella moda sostenibile.
Un libro divulgativo che abbraccia un pubblico ampio, senza limiti di età, utile in ogni momento, luogo e stagione, a prova del fatto che la sostenibilità può essere anche un buon affare.