Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Sigep 2025 guarda al mondo e diventa Sigep World

La fiera del gelato più importante al mondo torna a Rimini e si arricchisce di tante novità e un nuovo pay-off: Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence.

Tutto ponto a Rimini per l’edizione 2025 di Sigep, la più importante e rinomata fiera del gelato organizzata da Italian Exhibition Group che per la sua 46esima edizione, in programma dal 18 al 22 gennaio, si arricchirà di tante novità. Prima tra tutte il nome che diventerà Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence indizio della sua sempre più attenta visione internazionale e rimarca la centralità globale dell’evento recentemente affiancato da due nuovi show satellite in mercati di grande potenzialità come Cina e Singapore.

Ma non è tutto. Seppur il gelato rimarrà al centro della rassegna, l’edizione 2025 vedrà come coprotagonisti anche le migliori selezioni di tecnologie foodservice e ingredienti per il mondo della pasticceria, della panificazione, del cioccolato e del caffè, ma anche della pizza.

Sigep World sarà quindi la vetrina più importante per il prodotto e le sue tecnologie, diventando un vero e proprio punto di riferimento. Italian Exhibition Group inoltre amplierà l’area fieristica, potenziando il settore espositivo con due nuovi padiglioni nella zona est fino a toccare i 140mila metri quadrati di superficie espositiva, a sostegno della crescita del grande evento.

Sigep Vision

Grande spazio sarà dedicato come sempre ai più importanti talk di tutte le communities presenti. In particolar modo, quello di apertura sarà incentrato sulle più aggiornate tendenze del foodservice, sia nazionali che soprattutto internazionali, confermando Sigep World, come la voce più autorevole del settore grazie al lancio di Sigep Vision, l’Osservatorio globale sui trend del gelato e del foodservice.

Taste of Tomorrow

Grande attesa, inoltre, per il Taste of Tomorrow, un padiglione che permetterà ai visitatori di immergersi in un’installazione unica nel suo genere che fonde arte, scienza e sostenibilità e rappresenta un nuovo paradigma per l’esperienza out of home. Realizzato in collaborazione con gli studi di architettura The NE[S]T ed ecoLogicStudio, il progetto “Glacial Drip” replica un paesaggio alpino attraverso materiali vivi e biodegradabili. Ma c’è di più: grazie a bioreattori che coltivano alghe, l’installazione cattura attivamente la CO2 equivalente a 10 alberi maturi, purificando l’aria e producendo una biomassa nutrizionale da alghe ricca di nutrienti. Questa biomassa verrà utilizzata per creare nuovi e innovativi gusti di gelato, unendo piacere del palato e rispetto per l’ambiente.

Gelato Arena

Nella Gelato Arena poi, spazio ai talk e alle competizioni. Tra queste la Gelato Europe Cup, il concorso volto a selezionare le migliori squadre europee formate da un gelatiere e un pasticcere, in programma nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 gennaio. I quattro vincitori conquisteranno il diritto di partecipare all’11esima edizione della Gelato World Cup, prevista a SIGEP World 2026. Da segnalare anche Gelato Festival World Masters, la prestigiosa competizione internazionale per gelatieri singoli, che vedrà a Rimini due sfide: la Finale Germania, con 15 gelatieri che si sfideranno per la finale mondiale del 2026, è prevista lunedì 20 gennaio; il Challenge Iberico, con 16 gelatieri di Spagna e Portogallo in lizza per le finali Europee, andrà in scena martedì 21.

Pizza Arena

Spazio poi alla pizza. Situato nel padiglione B8, Pizza Club è il nuovo hub creato in collaborazione con AVPN-Associazione Verace Pizza Napoletana, che consentirà alle aziende partecipanti di presentare i propri prodotti, dalle materie prime alle tecnologie più all’avanguardia. Durante la cinque giorni, Pizza Club si colorerà di show-cooking e masterclass guidati da chef e pizzaioli di fama internazionale, approfondimenti sulle tecniche più innovative e gli ingredienti di alta qualità e un programma vivace di appuntamenti per favorire il networking tra aziende, buyer e visitatori. Tra gli appuntamenti più attesi lo showcooking “Generazione Verace”: con la partecipazione di pizzaioli stellati e chef come i Fratelli Coppola, Ciro Salvo (50 Kalò) e Giacomo Devoto, i convegni sul futuro della formazione in pizzeria, le catene di pizzerie artigianali e l’osservatorio socio-economico della pizza napoletana; e ancora la masterclass “Margherita e le sue sorelle”: sessioni pratiche con pizzaioli di fama mondiale, tra cui Francesco Pone, Vincenzo Esposito e Fulvio Belfiore, per esplorare tecniche e innovazioni legate al prodotto simbolo dell’italianità.

Nella Pizza Arena, poi, si terranno eventi esclusivi come International Pizza Show-Cooking, che introdurrà dimostrazioni live di pizzaioli e chef di fama mondiale, e International Franchising Day, dedicato al confronto tra catene di pizzerie e professionisti del settore.

Pastry Arena

Immancabile, poi, la Pastry Arena che si animerà di talk e momenti di approfondimento oltre a competizioni internazionali. Occhi puntati sul Campionato Italiano di Pasticceria, in partnership con Conpait, il format che vede in gara i migliori pasticceri di età superiore ai 21 anni sfidarsi tra lunedì 20 e martedì 21 gennaio alla Pastry Arena, con 4 concorrenti in gara al giorno. Il tema sarà Cacao Sostenibile: dalla fava al dolce in un’economia circolare. Durante le due giornate sul palco saranno presenti, anche con talk, le associazioni, Worldchefs, AMPI-Accademia Maestri Pasticceri Italiani, APEI- Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana e Relais Desserts. Spazio infine mercoledì 22 a Sigep Giovani, il concorso di pasticceria riservato ai migliori talenti degli istituti alberghieri italiani.

Bakery Arena

Infine, non mancherà la Bakery Arena situata nella nuova ala di Sigep. L’evento principale sarà indubbiamente Bread in the City-Bakery World Cup, il campionato internazionale di panificazione realizzato in collaborazione con Richemont Club Italy e arrivato alla sesta edizione. A sfidarsi, da sabato 18 a martedì 21, saranno 7 squadre composte da 2 candidati e un coach provenienti da altrettante nazioni: Cina, Giappone, Grecia, Italia, Messico, Perù e Spagna.

Insomma, un grande contenitore che unirà grandi tecnologie, attenzione alla sostenibilità, spazi di incontro e di confronto internazionale di grande spessore.

sigep world

Info utili

Sigep World 2025

Quando: 18-22 gennaio 2025

Orari: 10:00-18:00

Dove: quartiere fieristico di Rimini

Biglietti a partire da 65 euro a persona

Sito

Articoli correlati

Happy Hub: serate a tema a Le Méridien Visconti Rome

Giorgia Galeffi

Sicily Fest London, i sapori della Sicilia alla conquista di Londra

Manuela Zanni

Latium: alla scoperta dei profumi e dei sapori del Lazio

Giorgia Galeffi