Sta per tornare a Londra la kermesse dedicata alle specialità siciliane. Dal 20 al 23 aprile, al Business Design Center va in scena Sicily Fest 2023.
Il conto alla rovescia è iniziato. Domani, fino al 23 aprile, si apriranno le porte del Business Design Center per l’ottava edizione della kermesse dedicata alle specialità enogastronomiche della Sicilia. Dopo il successo della scorsa edizione, infatti, va in scena il Sicily Fest 2023.
Ad animare la due giorni un ricco calendario di appuntamenti che vedrà, oltre ai banchi di degustazione presenti cuore pulsante del caratteristico quartiere Islington, anche masterclass, wine experience, musica e dj set.
Decine saranno gli stand dedicati al food arricchiti da ben cinque cantine vinicole, un birrificio, due bar e sei tra chef e sommelier.
L’evento
In occasione del Sicily Fest 2023, negli oltre 2mila metri quadri dello spazio espositivo, suddiviso in aree tematiche, saranno presentati al pubblico alcune tra le materie prime siciliane più iconiche come le mandorle, i capperi, le arance, il sale e le verdure.
Ad allietare le papille gustative dei partecipanti, poi, non mancheranno le degustazioni di piatti tipici dell’isola come le arancine (o gli arancini), il pesto trapanese, pane e panelle, il pane cunzato e il panino con la milza. Spazio anche ai grandi classici della pasticceria dell’isola come cannoli, cassate, granite, crema di caffè, tiramisù al pistacchio e paste di mandorle. L’intera offerta prevede sempre prodotti per vegani, vegetariani, celiaci e kids.
La mission
L’obiettivo di Sicily Fest 2023 è quello di promuovere le eccellenze siciliane a Londra, e non solo. “Se lo scorso anno abbiamo rialzato la testa dopo l’emergenza pandemica, -dichiara Sarah Spampinato, fondatrice e project manager dell’evento- quest’anno sarà l’edizione del consolidamento: puntiamo alle 50mila presenze. E non ci fermiamo qui, siamo al lavoro per portare il format in tutta Europa”.
Sicily Fest è diventata negli anni una piattaforma strategia tra B2B e B2C rivolta da un lato ai numerosi expat italiani e siciliani, ma anche a inglesi ed europei. Il “sicilian food” diventa al contempo un’attrattiva culturale e turistica per il pubblico, ma anche un’occasione di business per gli addetti ai lavori del settore ristorazione.
L’evento, anche per questa edizione, avrà la partecipazione della Regione Sicilia con uno stand istituzionale dell’Assessorato del Turismo. Inoltre sarà presente l’Associazione Florio per la valorizzazione del territorio attraverso, l’arte, la musica, la gastronomia, la cultura e il turismo come il Taormina Film Fest o il Sicilia Jazz Festival.
Le masterclass
Completano l’evento 16 masterclass abbinate a una wine experience. Il pubblico potrà partecipare a una serie di appuntamenti condotti da chef e sommelier, dove poter assistere alla preparazione di varie ricette e successivamente degustare i piatti in abbinamento a una selezione di vini. Tra i contenuti caponata e piatti vegetariani, antipasti, pasta fresca, macco di fave e uno speciale focus dedicato al pistacchio tra dolce e salato in collaborazione con Pistì.
A prendere parte alla kermesse saranno, tra gli altri, Theo Randall, chef inglese specializzato in cucina italiana patron dello stellato Theo Randall all’InterContinental Hotel London Park Lane, Vittorio Meli Head Chef presso Hyatt Place London City East e Carmelo Carnevale Presidente delegato dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani nel Regno Unito. Saranno poi presenti i sommelier di AIS (Associazione Italiana Sommelier) coordinati da Marco Oliveri.
Le cantine, la birra e gli spirits
Quattro prestigiose cantine siciliane porteranno i loro vini in fiera, dai rossi Nerello Mascalese ai bianchi Carricante, ma anche rosè e spumanti. Tra queste Baglio Oro da Trapani, Pietradolce da Catania, Tenute Lombardo da Caltanissetta, Tenute Foti Randazzese da Catania e Principi di Butera da Caltanissetta. Anche la birra protagonista di questa edizione con il birrificio artigianale catanese Sikulí che proporrà una selezione di bionde, rosse, imperial e molto altro. Passando alle gradazioni più importanti non mancheranno il gin e la vodka di Aquamaris, gli amari di Paesano e Picciriddu, e i liquori di Battiato Wine & Spirits.
La musica
Il programma musicale poi completa la manifestazione con un tocco di note siciliane. Nei quattro giorni dell’evento si susseguiranno i concerti di Sud Sound System, Vincenzo Spampinato, Lello Analfino (Tinturia), Sarah Jane Morris con Daria Biancardi e Davide Shorty. Mentre per i DJ set sono previste le esibizioni di Licht e 180gr Xperience.
Info utili
Sicily Fest 2023
Business Design Centre
52 Upper Street
Islington
London N1 0QH
Ingresso 4,5 £ giornaliero / 12 £ abbonamento
giovedì 20 aprile dalle 18:30 alle 23
venerdì 21 aprile dalle 12:00 alle 23
sabato 22 aprile dalle 12:00 alle 21
domenica 23 aprile dalle 11:00 alle 18:30