Bollicine e cucina di mare per una festa dedicata all’estate: un percorso di gusto i cui protagonisti saranno spumanti, non solo campani, ostriche e le proposte del resident chef Christian Guida.
Terza edizione per Sbollando sul mare: il 6 agosto torna il summer party organizzato da Lavinum Wine Resort, a Monte di Procida, nella parte più estrema della Penisola flegrea. Letteralmente abbarbicato su di un promontorio prospiciente l’isola di Procida, c’è giusto un sottile tratto di mare, il canale di Procida, a separarlo da quest’ultima. Lavinum Wine Resort è riuscito a mettere insieme ruralità e pregio, bellezza ed autenticità dei luoghi: si tratta del recupero di una casa rurale dell’Ottocento, tra vigne immerse nel tufo, un mare vicinissimo ed un’architettura misurata che impatta in minima parte con l’ambiente esterno. Una meta nuova e già richiestissima per aperitivi, pranzi e cene a base di sapori flegrei e vini vulcanici prodotti in loco.
Sbollando sul mare
Tra le vigne a picco sulla costa di Torregaveta, va in scena la terza edizione di Sbollando sul mare, la festa che celebra l’estate. Cibo e bollicine in un percorso che alterna tipicità flegree e spumanti di diverse tipologie: il tutto, sulla grande terrazza panoramica che, in qualche modo, riesce a rassenerare lo spirito, consegnando preziosi momenti di pace.
Il 6 agosto si parte con lo spumante di casa Lavinum, il metodo ancestrale Zizzinella, ottenuto da uve falanghina e biancolella: è la novità di quest’anno per una struttura che, lo ricordiamo, offre ristorazione, accoglienza ed anche produzione vitivinicola.
Le cantine presenti
Cantine di Marzo dal 1647 a Tufo
I Favati da Cesinali Irpinia
Cantine del Mare, Monte di Procida
Cantine Antonio Mazzella, Ischia
Vitematta Asprinio, Aversa
Murgo, Etna
Bartolin Angelo, Valdobbiadene
Per agevolare le degustazioni, saranno presenti i sommelier esperti di AIS Napoli.
Cosa si mangia
Ostriche e bollicine da sempre vengono associate all’idea di piacere e di divertimento: per non sbagliare, anche quest’anno ci sarà il sommelier delle ostriche, direttamente dalla nota e apprezzata pescheria Latomare, di Bacoli.
Il percorso food è curato dal resident chef Christian Guida. Oltre alle sue proproste ci saranno quelle di:
Hosteria Bugiarda
Ristorante La Fontanina al Mare
I formaggi di Turillo Made in bufala
I dolci di Campi Flegrei Box
Lavinum Wine Resort è una felice storia di rinascita: si tratta dell’unico, antico cellaio esistente nei Campi Flegrei con i tipici tetti a volta, oggi riportato in attività con le sue vigne eroiche in equilibrio sui ripidi terrazzamenti vista mare. Dal vino, passando per l’orto flegreo, alla tavola: piatti dall’anima flegrea, sia di mare che di terra, da degustare anche nella suggestiva vigna Biancolella, con ampio panorama sul mare e sui laghi vulcanici Fusaro e Miseno. Proprio qui Lavinum ha predisposto il grande tavolo la Cruderia, riservato al percorso dei crudi di mare, e dei piatti preparati con il pescato che arriva quotidianamente da Procida.
E per chi volesse fermarsi fino al mattino seguente, al piano superiore, nell’antico appartamento dei vignaioli che qui vivevano tutto l’anno, sono disponibili quattro camere dotate di solarium tra le vigne, vista panoramica e vasca jacuzzi.
Info utili
Sbollando sul mare
+39 353 3981170 – start ore 21,00
Costo 50 euro a persona
Lavinum Wine Resort
via Torregaveta 137 bis
Monte di Procida