Bollicine, musica dal vivo, menu a tema e fuochi d’artificio. Il Capodanno a Roma si prospetta ricco di serate esclusive. Noi ve ne proponiamo alcune per tutti i gusti.
Capodanno in Hotel


Salone Eva (Trinità dei Monti)
Eleganza e raffinatezza saranno anche le parole chiave della proposta della notte di Capodanno al Salone Eva, il salotto di gusto dell’iconico Hotel Hassler situato sulla scalinata di Trinità dei Monti. Cullati dalla musica live di un trio jazz e dal garbato servizio di sala, gli ospiti potranno trascorrere la serata, attendendo la mezzanotte, in un ambiente avvolgente e raffinato in cui l’oro degli specchi antichi si armonizza con il verde smeraldo e il rosso rubino delle tappezzerie incorniciando il sinuoso camino in marmo che trionfa sulla parete centrale. In questo spazio senza tempo, prende vita la cucina sincera e ricercata, ma ricca di gusto, dell’Executive Chef Marcello Romano che, per l’occasione, ha ideato un menu esclusivo. Ad aprire le danze alla serata sarà Caviale, ostrica e sgroppino al bergamotto, seguito dal Polpo e capasanta con cavolo rosso alla mela annurca. Spazio poi alla Crema di cavolfiore con pesto di soia e anguilla affumicata e alla Lasagna con cicala di mare alla catalana. A chiudere la sera, infine, ci sarà la Suprema di baccalà in crosta di polvere di pomodori vesuviani. Spazio poi ai dolci ideati dalla talentuosa pastry chef Martina Emili che accompagneranno alla mezzanotte insieme a Torroni e Panettoni artigianali. Alle 24:00 gli ospiti potranno salire sulla panoramica terrazza al settimo piano dove, tra cocktail signature e champagne, assisteranno all’esclusivo intrattenimento a tema “circus” e al dj set fino a tarda notte.
Per tutte le festività, poi, la magia all’Hassler coinvolgerà anche gli altri spazi dell’Hotel. Primo fra tutti il magnifico giardino Palm Court che, in occasione del Natale, si è trasformato in un Winter Garden di grande eleganza tra alberi finemente illuminati e decorazioni fiabesche. Un luogo unico per trascorrere qualche ora di relax, dalla mattina alla sera passando per il tradizionale Afternoon Tea con selezione di bevande natalizie.
Piazza della Trinità dei Monti 6 – Tel: 06 699340
Amaro Lobby Bar (Gianicolo)
L’elegante salotto dell’hotel Villa Agrippina Gran Melià, parte della prestigiosa collezione Melia Hotels International, offre una proposta gastronomica che punta ai sapori iberici e ad un cocktail bar di alto livello. Immersi tra i velluti blu dei divani e il legno in ciliegio delle librerie oltre alla scenografica bottigliera in ottone del bar, si potrà festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo con una cena speciale ed un ricercato menu dedicato. Tra i piatti Capasanta scottata al burro di cacao, caviale, fonduta di parmigiano e polvere di patanegra, Anatra marinata, nocciola, mandarino e caffè e Spigola alla brace, emulsione di ostriche, cannolicchi e mela verde. Costo della serata: 230 euro a persona, 85 euro i bambini con kids menu.
Via del Gianicolo 3 – 00165 Roma – Tel. 351 600 9598
Flora Restaurant (Via Veneto)
Il 31 dicembre al Rome Marriott Grand Hotel Flora si potrà festeggiare l’arrivo del nuovo anno scegliendo tra la duplice meravigliosa offerta di gusto e d’eleganza, quella del Flora Restaurant al piano terra e quella del Rooftop Terrace panoramico al 7° piano. In entrambi gli ambienti si potrà cenare con sottofondo di musica live e menù degustazione studiato dallo chef Massimo Piccolo che prevede per il Rooftop Restaurant portate come riso Carnaroli I.G.P. con astice blu ai sentori di anice stellato e crema di finocchio e Filetto di bue con foie gras e tartufo nero pregiato servito con lingotto di patate al latte di bufala, mentre per il Flora Restaurant, Carpaccio di gambero monocero agli arumi e Filetto di maialino ai porcini e jus di carne. Per il momento attesissimo della mezzanotte ci si potrà riunire tutti sul Roof (lato Excelsior e corridoio) per ammirare il cielo di Roma durante i fuochi panoramici che coloreranno la notte della città in una cornice magica e senza tempo. Dall’ 1.00 in poi la serata continuerà in musica con Dj Live al Salone Dolce Vita del piano terra. Sarà possibile festeggiare pernottando anche in hotel acquistando il pacchetto dedicato comprensivo di pernottamento (con colazione) e gala Dinner di Capodanno al Rooftop per 2 persone (la tariffa è visibile su sito Marriott.com nella sezione dedicata ai Deals&Packages per le camere Deluxe king e High Floor Suites). Per prenotazioni contattare: fboffice@grandhotelflora.net +39 06 489929
Les Etoiles (Prati)
Stupore e meraviglia, sia per la vista che per il palato: sono gli ingredienti segreti della proposta riservata al cenone di Capodanno messa a punto da Les Ètoiles, il ristorante dell’Hotel Atlante Star di Roma, di proprietà della famiglia Mencucci. Al sesto piano della struttura i clienti sono accolti da un’atmosfera calda e suggestiva, grazie alle grandi vetrate che incorniciano il panorama mozzafiato su cui si staglia la Cupola di San Pietro. Sito tra i quartieri di Prati e Borgo Pio, infatti, l’albergo è noto per la vista che regala ai suoi ospiti dai diversi ambienti dedicati alla proposta enogastronomica. Due le formule previste per la serata del 31 dicembre, in cui l’arrivo della mezzanotte si potrà trascorrere nella sala al sesto piano, prendendo parte al Gala Dinner, in un trionfo di sapori attentamente studiati dallo chef William Anzidei, che ridisegna il concetto di ristorante contemporaneo, con piatti che si fanno riconoscere e sorprendono al tempo stesso. Per celebrare in grande stile, sono previste sei portate, tra cui il Cremoso ai ricci di mare e pan brioche al pan d’epices, le Perle di granchio reale, cocco e lemongrass e il Filetto di vitella, foie gras e salsa duxelles. Per dessert, il palato si accenderà con la Delizia di cioccolato al latte e noci pecan con bisquit alla banana. Ma non è tutto, perché al settimo piano della struttura, dove sorge la grande terrazza che ospita il bar, all’interno della sala Michelangelo si potrà optare per una Light Dinner, in cui la riconoscibile mano dello chef Anzidei proporrà un menu più informale e sfizioso, a partire dal Macaron di barbabietola e pepe sichuan, con anguilla affumicata, passando per la Gelatina di cetriolo e creme fraiche e la Triglia ai cereali e salsa caldeirada. Per la mezzanotte, tutti gli ospiti saranno invitati a salire in terrazza per lasciarsi conquistare dagli spettacoli pirotecnici che illumineranno lo skyline della Capitale, accendendo un panorama unico di bagliori che faranno sognare.
Via dei Bastioni 1, Roma. Tel. 06-686386.
Gala Dinner: 470 euro a persona, vini esclusi
Light Dinner: 220 euro a persona, vini esclusi
Capodanno al Ristorante


Il Pagliaccio (Centro)
Due Stelle Michelin e membro di due prestigiose associazioni internazionali come Les Grandes Tables du Monde. Il Pagliaccio di Chef Anthony Genovese può vantare i più importanti riconoscimenti italiani e internazionali, ma è l’anima del ristorante e la sua continua e inarrestabile evoluzione a garantire a ogni commensale un’esperienza autentica e memorabile. Anche a Capodanno. Il menu proposto è gustoso e dinamico. Si parte da Amuse bouche, Riccio di mare, cavolfiore e pera per poi arrivare al Battuto di pecora, pomodoro verde e caramello e al Tortello di cappone, castagne, castelmagno e tartufo passando per il Risotto al barbaresco, lumache e prezzemolo. Capriolo, crespella di cavolo rosso e zabaione e Snack al formaggio chiuderanno il pasto che, a mezzanotte, si arricchirà di lenticchie e cotechino, dolci e coccole finali. Costo della serata: 500 euro a persona.
Via dei Banchi Vecchi 129, Tel 06 6880 9595
Moma (Via Veneto)
Un Capodanno tra eleganza e vivacità ai piedi di Via Veneto, dove sfilano gli alberghi più glamour della capitale con i loro salotti che comunicano un’atmosfera quasi sospesa nel tempo, è quello proposto dal ristorante stellato Moma. Il ristorante, con le sue linee nette e moderne, le sue ampie vetrate affacciate sulla strada a ricordare il contenitore di opere d’arte da cui prende il nome, costruisce la perfetta cornice per una serata in cui il protagonista è l’ospite a cui lo chef Andrea Pasqualucci dedica un menu reso prezioso dalle materie prime e dalle tecniche utilizzate. Sapori avvolgenti, giochi di equilibrio tra classicismo e contemporaneità per una serata indimenticabile. Ostriche con composta di scalogno e salsa allo champagne, Terrina di foie gras con mele all’amaretto e torta al formaggio, Risotto scampi, finocchio e liquirizia, Petto di faraona e salsa suprema, Creme caramel al mandarino, caramello salato e tartufo bianco sono solo alcuni dei piatti che compongono il menu di nove portate accompagnate da un interessante abbinamento di vini a opera del maitre e sommelier Federico Silvi. Appassionato studioso nonché infaticabile ricercatore di piccoli produttori che esprimono al meglio le caratteristiche identitarie e individuali dei diversi terroirs, ha scelto per l’occasione etichette pregiate del panorama nazionale e internazionale in grado di esaltare al meglio l’atmosfera e i sapori di una serata speciale e unica. Costo del menu degustazione: 290 euro, abbinamento vini 135 euro
Via di San Basilio 42/43 – www.ristorantemoma.it – 0642011798
Jacopa (Trastevere)
Jacopa, il ristorante e cocktail bar di Daniele Frontoni, propone per la serata di San Silvestro un menu creativo ma fortemente radicato nella tradizione. Si parte con pan brioche al burro limone con bottarga di muggine seguito da baccalà mantecato su crema alla nduja e dallo sgombro scottato alla puttanesca. Tortelli di broccolo, arzilla e katsuobushi e risotto agli scampi con salicornia e zafferano completano il menu insieme alla rana pescatrice con lattuga di mare e jus di pollo per finire con il dolce di capodanno a base di castagne, mirtillo e mascarpone. Costo della serata: 120 euro a persona bevande escluse.
Via Jacopa de’ Settesoli, 7 – Tel: 06 580 9075
Giulia Restaurant (Rione Ponte)
Da Giulia Restaurant la notte di San Silvestro suona le note del gusto e dell’estro con il menù originale ed esclusivo elaborato per l’occasione dal giovane chef romano Alessandro Borgo. Una cena giocosa e originale in cui si potranno apprezzare alternanze di sapori, consistenze e temperature in un crescendo di portate uniche e indimenticabili come unica e indimenticabile è la serata per cui sono state create. In apertura sono previste una selezione di Entrée seguite da Consommé di funghi, vermut e prezzemolo servito in tazza e Pane, burro e caviale. Il cenone procede con i tre antipasti che si dividono tra mare, mare e terra e quello 100% vegetale, dunque Crudo di ricciola, mandorla, indivia e uva Battuta di agnello, ostrica, senape e scapece di sedano rapa, Verza, patate, tartufo e tamarindo. Due primi piatti, entrambi di mare precedono il secondo di terra e sono le Lumachine Gentile con pistacchio, carciofo e scampo e Ravioli di castagna con ceci, lardo di seppia e limone nero, per secondo Piccione, rapa rossa, alchekengi e caprino. Il momento della dolce conclusione è introdotto dal pre-dessert con Olio, arancia rossa e zafferano seguito dal fresco e aromatico Mela, bergamotto e lichis. Per la mezzanotte immancabili le Lenticchie con cotechino per rispettare le tradizioni e festeggiare l’arrivo del nuovo anno (€ 220,00 a persona bevande escluse, € 110,00 a persona per il wine pairing).
Lungotevere dei Tebaldi 4 – 06 9555 2086
Rhinoceros (Palatino)
Arte, bellezza, design e una cucina che celebra la tradizione sono le parole d’ordine di un Capodanno esclusivo, come quello offerto dall’esperienza messa a punto per gli ospiti di RHINOCEROS Le Restau, il progetto gastronomico della Manfredi Fine Hotels Collection, ultima perla aggiunta alle location del gruppo che vantano una vista su panorami mozzafiato, e che dal Velabro ammira Roma e la sua stratificazione artistica e storica da una prospettiva unica. Con la supervisione dell’executive chef Giuseppe Di Iorio, il resident chef Alessandro Marata è pronto a stupire i suoi commensali con un menu che si apre con un’Insalata tiepida di astice, midollo e tartufo nero, seguita da Carpaccio di manza fassona, caviale, lattuga di mare e funghi trombette; il primo è doppio in occasione della serata e si inizia dal Risotto, limone e limoni, zucchine e shiso per poi passare al tradizionale Cappelletto di agnello, il suo consommè, finferli e tartufo bianco. Dopo una parentesi di mare con i Pesci in zuppa, si prosegue con il Filetto di marango, nocciola, bagnacauda e barbabietola, per giungere al dessert, che arriva in tavola con una Noce di macadamia, melograno e cioccolato. Il tradizionale rito della mezzanotte a base di lenticchie e cotechino sarà l’augurio per un nuovo anno prospero e felice. Su richiesta, il percorso potrà essere arricchito da wine pairing.
Via del Velabro 9, Roma, tel. 06 679 8902. Cena € 300,00 pp; € 400,00 pp con abbinamento vini e champagne.
Aqualunae (Prati)
Il cenone di Capodanno di Aqualunae parte con il calice di bollicine, il benvenuto dello chef, la degustazione di olio evo pluripremiato con pane homemade e tour di sali dal mondo, il crudo di scampi cacio e pepe con caviale di lime e croccante al nero di seppia, il salmone a modo nostro wasabi dolce/piccante, uova di salmone e polline d’uovo. Largo poi agli spaghetti con battuto d’ombrina zest di limone, bottarga e pistacchio, al risotto con frutti di mare pomodorini glassati e filangè di calamaro al naturale, al Sashimi di ricciola marinato e poi scottato servito su paglia & fieno. La cena del 31 dicembre si chiude con il pre dessert, il dessert spuma agli agrumi con spagna al limone pistacchio e meringa e l’arrivederci dello chef. (Costo a persona 120 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 35 euro).
Piazza dei Quiriti 19/20 – Roma – Tel: 06.31076456
Hostaria Po (Coppedè)
Per la sera del 31 dicembre il menu degustazione di Hostaria Po prevede bollicine e benvenuto dello chef e a seguire l’antipasto composto da funghi cardoncelli arrosto su tomino fuso con castagne, erbe amare e citronette d’acero; crema soffice di fagioloni di Vallepietra Slow Food, pancetta asciutta all’arancio e cappuccetti. Passando ai primi piatti troviamo i tagliolini burro al rosmarino, parmigiano vacche brune 30 mesi e tartufo nero pregiato; risotto alle vongole veraci, crudo di gamberi rossi e cachi al mandarino. La cena prosegue con il tonno in porchetta pesto di menta e carciofi. Si conclude in golosità con la lemon tart, meringa dorata e frutto della passione. A mezzanotte lenticchie e zampone e brindisi di fine anno. ( Costo 100 euro vini esclusi). Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri: 06.8552016 – 338.4119145 oppure mandare una email a: hostariapo@gmail.com
Via Po, 118/122 – Roma – Tel. 06 855 2016
Il Marchese (Centro)
A Il Marchese Roma la serata del 31 dicembre brilla di magia, di gusto e di festa, si parte alle 20:30 con l’Aperitivo di Benvenuto con Crostino di pane integrale con burro mantecato e alici del cantabrico servito insieme a un calice di Franciacorta F.lli Berlucchi “Brut 25” Blanc des Blancs. Si prosegue poi con l’inizio del Gran Cenone a base di pesce con piatti come il Gambero croccante con patata allo zafferano e mayo al fruit passion, il Tonno in crosta di erbe, guacamole, soja caramellata e petalo di cipolla rossa, il Risotto con seppia saltata, il suo nero, burrata, arancia e ricci di mare e l’Astice alla catalana a modo nostro. A conclusione della cena immancabili i Dolci natalizi come da tradizione e alle 23:59 brindisi di Mezzanotte con Franciacorta f.li Berlucchi cuvee 25 Mg accompagnato dal classico e imperdibile Cotechino e lenticchie. La serata proseguirà in festa con Dj set e Live performance all’insegna del divertimento per l’arrivo del nuovo anno.
I costi per festeggiare a Il Marchese Roma sono: Gran Cenone + Brindisi di mezzanotte (20.30-00:30) € 180 a persona; Gran Cenone + Brindisi di mezzanotte + dopocena tavolo riservato con 1 bottiglia di Champagne ogni 4 pax (20.30-3:00) € 230 a persona; Dopocena tavolo riservato + Champagne max 5 persone (00:30-3:00) € 250; Dopocena ingresso con 2 drinks € 50.
Via di Ripetta 162, Roma – 06 9021 8872
Eggs (Trastevere)
Cucina tradizionale e innovativa sono i capisaldi del ristorante, nato nel 2017 da un esperimento condotto assieme ai soci della testata enogastronomica Puntarella Rossa, che ha riscosso un successo crescente grazie all’ingegno e l’estro della chef Barbara Agosti. Per Capodanno, il cenone si apre con un cocktail di San Silvestro, che introduce gli antipasti: il Biondo (guscio ripieno di gelatina di crodino, mimosa di tuorlo, arachidi e gel d’arancia), Maritozzo con insalata russa e mazzancolla scottata, Tartare royale e tartufo (tartare di fassona, salsa olandese al foie gras e tartufo nero) e Cappon magro (terrina di branzino, salmone, gambero, patate, barbabietola, carote e salsa verde); si prosegue con Tonnarello cacio e mare, Ravioli del plin in crema di parmigiano e tartufo bianco, quindi Astice alla carbonara e Faraona ripiena di prugne e castagne con pak Choi e tartufo nero; si chiude in dolcezza con il Bignè ripieno di gorgonzola e cioccolato ruby, Ovosodo (dessert a base di cioccolato bianco, mousse di yogurt greco e mandarino), Panettone artigianale e zabaione, Frutta fresca e secca; si brinda al nuovo anno con Champagne Cuvée Reserve Brut – Gallimard, accompagnato da un fagottino con lenticchie e cotechino, e per concludere ogni cliente riceverà una Scatola del buon augurio. Costo della serata: 120 euro a persona.
Via Natale del Grande 52/53, tel. 06 5817 281
Osteria Fratelli Mori (Piramide)
Il menu dell’ultimo dell’anno dell’Osteria Fratelli Mori prevede un antipasto misto, un primo, un secondo ed un dessert a scelta. Il prezzo è di 70€ comprensivo di acqua e caffè (vini ed altre bevande sono esclusi). Tra gli antipasti ci sono il fiore di zucca al taleggio, la frittella di patate e baccalà, la mozzarella in carrozza e il carciofo alla romana. I primi a scelta sono: rigatoni alla carbonara, spaghettoni alla gricia, rigatoni alla genovese di coda con salsa al sedano e scaglie di Parmigiano Reggiano, spaghettoni burro e alici con burro di Normandia e alici del Mar Cantabrico. Per secondo la scelta ricade tra le polpette di bollito fritte servite con una maionese al rafano fatta in casa, la tagliata d’agnello ai carciofi, la guancia di maialino Iberico cotto a bassa temperatura al vino rosso e scalogno, il baccalà alla romana con pomodoro, patate, uvetta e pinoli. Finale goloso con la ricotta di Ambrogio con arancio candito e pistacchio caramellato, oppure il tiramisù 121 °C, la mousse di yogurt con frutti di bosco, bacca di vaniglia e biscottini crumble o l’intramontabile panettone di “Casa Manfredi” servito con una crema inglese. Come da tradizione a mezzanotte lenticchie con il cotechino.
via dei Conciatori, 10 – Roma – Tel: 331/3234399
Il Margutta (Piazza del Popolo)
Vegetariano, Gluten Free o Vegano. Il Capodanno de Il Margutta sarà per tutti. Per l’occasione infatti verranno proposti tre differenti menu in grado di soddisfare tutte le esigenze alimentari. Tra i piatti proposti, dopo l’antipasto, si potrà trovare il vegetariano risotto con carciofi, gel di mandarino, mentuccia fresca, zest di agrumi e olio di trombolotto o i cardoncelli ai ferri con tortino di patate filante al tartufo su fondo bruno. O ancora il primo sale veg affumicato in pasta kataifi su crema di broccoli e olio piccante e le lenticchie servite con rollè vegano con erbe e sapori dell’orto. Dolci e sfizi accompagneranno alla mezzanotte. Costo della serata: 120 euro a persona vini inclusi, bambini 60 euro.
Via Margutta 118 – Roma – info@ilmargutta.bio – TEL. 0632650577
Ristoro La Dispensa (Boccea)
In zona Roma Nord, in via di Boccea, Ristoro La Dispensa è una meta sicura per chi è alla ricerca di un Capodanno all’insegna del gusto. Spazio in menu, dunque, a Carpaccio di polpo con insalatina di campo e frutti rossi; insalata tiepida di seppie con sformato di patate alla catalana; tartelletta con salmone marinato al caffè, caprino alle erbe dolci e rucola disidratata; gambero in pasta kataifi con mayo al passion fruit. E poi Fusillo Vesuvio con totani locali, cozze sgusciate, pesto di pomodori secchi arrostiti e granella di pistacchio e Turbante di orata con panatura agli agrumi, ripieno di coda di gambero, salsa alle erbe mediterranee e schiacciata di patate viola mantecate con burro e salvia. E per i finire i dessert come Mousse al cioccolato bianco e arancia candita disidratata. Costo della serata: 100 euro a persona, bambini 30 euro.
Via di Boccea 1401 – 00166 Roma – Tel. 06 61597811
Checco er Carrettiere (Trastevere)
Tradizionale o di pesce, Checco er Carrettiere propone una duplice offerta per la serata di Capodanno in un’atmosfera familiare e veracemente romana. Si potrà scegliere tra l’insalatina di mare o il carciofo alla giudia, tra i tagliolini ai frutti di mare e i bombolotti all’amatriciana o, ancora, tra il pescato al forno con patate e i saltimbocca o l’abbacchio al forno. Torta allo zabaione o panettone home made e pan pepato tra i dessert. Costo della serata: 140 euro a persona.
Via Benedetta 10 – Tel: 06 581 7018
L’Osteria degli Avvocati (San Pietro)
Etica e attenzione per il sociale sono i cardini del ristorante guidato dai due giuristi, lo chef Lorenzo Giacco e Adele De Quattro. Per Capodanno, propone due menu. Il primo, di pesce, comprende come entrèe di benvenuto Gamberone in tempura e Bollicine, poi Crocchetta di baccalà al prezzemolo, Carciofo alla Giudia con pane, burro d’alpeggio e alici del Mar Cantabrico, quindi Spaghetti di Adele (baccalà selvaggio islandese, pomodoro datterino giallo, capperi e olive taggiasche), Tonnarello cacio e tre pepi con battuto di gamberi, e a seguire Branzino cbt su vellutata di mela verde e cipolla di Tropea in agrodolce; il secondo, di carne, apre con l’entrèe di benvenuto Polpetta di bollito in salsa verde e Bollicine, poi Sfoglie di porchetta d’Ariccia con pane croccante, Indivia e foglie di pera, Carciofo alla Giudia, Panzanella romana avvolta nel lardo di Colonnata, per continuare con Lasagnetta romana al ragù bianco su polvere di pomodoro, Tonnarello cacio e tre pepi con carciofi croccanti, quindi Filetto di maiale cbt con scarola, riduzione di vino rosso e porro croccante. Entrambi i menu chiudono in dolcezza con Pera al vino rosso su crema di tiramisù, e Torta di mele con cannella, e infine Brindisi di Mezzanotte e Cotechino e Lenticchie. Costo serata: 95 euro a persona, bevande escluse.
Via Aurelia 74-78, Roma tel. 351 9885 897
Livello1 (Eur)
Una serata speciale, all’insegna dell’allegria, della spensieratezza e di una grande cucina di mare è quella che Il ristorante Livello 1 ha preparato per attendere il 2024 con i suoi ospiti. Come in un elegante yacht, accolti dal sorriso e dalla gentilezza della patron Emilia Branciani e trasportati dalla voce di Loredana Maiuri, vocalist della serata, inizia un viaggio verso il nuovo anno. Un menu che traghetta tra i sapori freschi e iodati del mare resi sorprendentemente avvolgenti dalle incursioni delle terra con i suoi prodotti invernali, è quello che lo chef Mirko Di Mattia ha ideato per questo capodanno da vivere in un luogo che vuole regalare un’esperienza unica, lontano dal caos della città. Il sapore avvolgente e la consistenza croccante e ricca dell’ostrica Davide Herve con Aperol e arachidi aprono il percorso gastronomico di questa cena indimenticabile. Creatività e soprattutto grande sensibilità nell’alternanza di consistenze, grassezze e acidità denotano la carrellata di antipasti crudi e cotti seguiti da due primi piatti di grande personalità e identità territoriale come il Pacchero con cime di rapa, frutti di mare e mollica piccante seguito dalle Tagliatelle con broccolo romano, nocciole e gambero rosso. L’inconfondibile firma dello chef, con i suoi giochi di fondi che esaltano la pregiatissima materia prima di questo locale, è quella che invece spicca nel Pesce spada con patate, verza e fondo di mare. Una dolce Sfera di Natale va a chiudere il menu prima del propiziatorio Cotechino con le lenticchie, seguito dai dolci della tradizione e da un brindisi al 2024 con lo champagne Chateau de Bligny Blanc de Blancs brut. Il costo della serata è di 160 euro a persona, escluse le bevande. E’ previsto un menu bimbi a 20 euro e uno sconto di 10 euro a persona per chi prenoterà entro il 20 dicembre.
Via Duccio di Buoninsegna 25, 00142 Roma, Tel. 06 5033999
Aventina Carne e Bottega (Piramide)
Da Aventina Carne & Bottega, ristorante d’eccellenze di Andrea Ceccarelli in viale della Piramide Cestia n° 9, il capodanno è un momento speciale. A deliziare gli ospiti, oltre alla carta di vini pregiati perfetti per festeggiare questa serata indimenticabile, si può trovare un menù elaborato con piatti classici della nostra tradizione gastronomica. Si parte con la Polpettina cacio e ova, un benvenuto sfizioso che si mangia in un boccone appartenente alla tradizione abruzzese e si prosegue con un tris di antipasti divisi in vegetariano, carne e pesce, dunque Maritozzo con cacio e pepe e carciofi croccanti, a seguire Tartare di manzo, zabaione salato, funghi e infine Salmone Sockeye, mela allo zenzero, rapa rossa. Per primo una pasta al forno intramontabile come i Cannelloni ripieni di agnello, con un tocco di creatività nel condimento di besciamella alle erbe e pomodoro arrosto. Come secondo tenera Guancia al vin brulé con accompagnamento di patate e porro prima di arrivare al pre dessert di Gelato allo yogurt e rapa rossa. Dolce di fine pasto Panettone grigliato, trend degli ultimi anni, servito con gelato al cioccolato fatto in casa (€ 100,00 a persona bevande escluse).
Via della Piramide Cestia 9, Roma – Tel 06 6659 4151 – www.aventinaroma.com
Kohaku (Via Veneto)
L’occasione di un viaggio alla scoperta di una cultura millenaria, l’esperienza di una cucina unica a Roma attraverso la ritualità di gesti antichi e sapori inediti sono gli ingredienti con cui Kohaku si appresta ad accogliere con i suoi ospiti l’arrivo dell’anno nuovo. In un’atmosfera di rara eleganza, in cui le tappe di un viaggio gastronomico scandiscono il tempo, sarà possibile festeggiare l’arrivo del 2024. Il capodanno è una festa particolarmente sentita in Giappone e tra i piatti tradizionali, con un significato ben augurale, Kohaku propone i TOSHIKOSHI SOBA. Questi noodles di grano saraceno, tradizionalmente consumati la sera dell’ultimo dell’anno, saranno serviti in brodo caldo e guarniti con varie verdure e/o tempura. Oltre a deliziare il palato, i noodles, che in questa occasione hanno una lunghezza maggiore del solito, simboleggiano una lunga vita e donano agli ospiti questo augurio speciale. Come consuetudine di questo locale anche per la sera di Capodanno saranno due i menu in degustazione: quello immersivo e coinvolgente al bancone dove sarà lo chef a guidare i commensali attraverso la preparazione espressa dei piatti, e quello in dieci portate al tavolo. Un percorso che celebra antiche e nuove ricette, con proposte di piatti crudi e cotti della tradizione giapponese, creando un’esperienza unica per salutare l’arrivo del nuovo anno. Per entrambi i menu sarà possibile optare anche per un abbinamento di diversi sakè al fine di arricchire ancor più questo viaggio gastronomico.
Sushi Kaiseki al Banco € 260 bevande escluse
Kaiseki al tavolo: € 160 bevande escluse
Via Marche 66, 00187 Roma – Tel 06-45665202
Capodanno Fuori Città


Essenza (Terracina)
Nel centro di Terracina brilla la stella di Essenza, ristorante fine dining firmato dallo chef Simone Nardoni. In un’atmosfera elegante, di design ma accogliente allo stesso tempo, lo chef porta in tavola una cucina “neoclassica” tra piatti della tradizione italiana rivisitati con estro e creatività. A Capodanno il menu sarà sorprendente. Si partirà con un aperitivo di benvenuto seguito da una scarpetta di pane home made e olio seguito da Scoglio…suggestioni marine e Ostrica Gillardeau in viola. Bottone, zuppa di pesce distillata e Risotto , anguilla, olive al forno, arancia apriranno la strada a Germano a la Royale per finire con i dessert e, a mezzanotte, lenticchie e cotechino. Costo della serata: 180 euro bevande escluse.
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 38 – tel 0773 369762
Seguire le Botti (Terracina)
Se l’imperativo di questo Capodanno è staccare dalla frenesia della città, un rifugio in campagna è quello che vi occorre. Un luogo nascosto, immerso nei vigneti del basso Lazio, tra la montagna e il mare di Sabaudia, che regali atmosfere intime, con raffinatezza ed accoglienza.
Il Capodanno country chic di Seguire le Botti, agriturismo con ristorante gourmand di Cantina Sant’Andrea, è una festa all’insegna di una cucina di territorio, ma ricercata e gustosa, con il tocco inconfondibile dell’ospitalità rilassata e attenta dei patron Pandolfo, in un contesto campestre dal fascino quasi fiabesco. Lo chef Minciguerra ha pensato ad un menù tradizionale con un tocco di estro – tra i piatti, Baccalà fritto con topinambur e tartufo e Risotto agli agrumi con baccalà affumicato e polvere di foglie di limone – che verrà abbinato alle migliori bottiglie e tante riserve speciali di Cantina Sant’Andrea.
Al primo piano della struttura ci sono le 5 camere da letto con vista sul giardino, così da svegliarsi, il primo dell’anno, in comunione con la natura.
Costo cena degustazione: 135 euro a persona, vini inclusi.
Str. del Renibbio, 1720, 04019 Borgo Vodice LT