Mancano poche settimane a Natale e a Roma la magia delle feste è nell’aria tra luci colorate, ghirlande e jingle musicali. Se siete alle prese con i regali e non avete tempo di organizzare una cena e un pranzo con i fiocchi, la città regala alternative davvero variegate, ideali per tutti i gusti e tutte le tasche. Tra pranzi gourmet, cene lussuose, piatti della tradizione e pranzi conviviali, le proposte sono tantissime e destreggiarsi tra i tanti menu potrebbe essere complicato. Noi siamo qui per aiutarvi e dunque ecco qualche valido indirizzo per trascorrere le feste natalizie in totale relax con amici e parenti.
Hotel Hassler
Elegante, raffinato e all’insegna dell’eccellenza culinaria. Sarà così il Natale all’interno dell’Hotel Hassler con i suoi due ristoranti gourmet Imàgo, una stella Michelin, capitanato dal giovane e talentuoso chef Andrea Antonini e Salone Eva, l’accogliente salotto dell’ottocento con la cucina romana dello chef Marcello Romano. Come da tradizione, i menu della Vigilia saranno all’insegna dei piatti di mare tra branzino al sale, salmone selvaggio e baccalà croccante mentre, per il pranzo di Natale, sarà accompagnato dai sapori intensi e familiari del carciofo alla romana, dell’insalata di puntarelle e dei ravioli del Plin al sugo d’arrosto (menu da 130 a 270 euro a persona).
Piazza della Trinità dei Monti. Sito.
Rome Cavalieri , A Waldorf Astoria Hotel
Il Rome Cavalieri, vero e proprio resort di lusso nel cuore di Roma, con una vista mozzafiato sulla Città Eterna, non manca di stupire i suoi ospiti con una serie di iniziative per il periodo natalizio. Tutti i menù seguono l’autentica tradizione culinaria italiana, alla riscoperta di antichi e tipici sapori, usanze e rituali da custodire e tramandare di generazione in generazione. L’arte dell’alta cucina trova il suo tempio a La Pergola, con i menù stellati di Heinz Beck. Per la vigilia di Natale, per la cena del 25 dicembre, il pluristellato Chef ha creato due menù speciali, in cui la sua tradizionale attenzione per gusto, salute e bellezza di ogni singolo piatto è sublimata in quella vera arte culinaria che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Tanto per citarne alcuni, l’Ostrica con sedano, mele e neve ai profumi di carpione, il Fegato grasso d’anatra con pera e zenzero e lo Scampo su radicchio Rosa di Gorizia con melograno cotto nella cenere.
Il Ristorante Uliveto offre agli ospiti un variegato menù per il cenone della Vigilia, composto e studiato dell’Executive Chef Fabio Boschero e dall’Executive Pastry Chef Dario Nuti. Nell’attesa di scartare i regali, infatti, la sera del 24 dicembre si potranno gustare quattro differenti piatti di terra e di mare tra cui il Pesce sciabola in carrozza con maionese di mare e insalata riccia o le Capesante scottate e scalogno stufato su soffice di cannellini al tartufo, il tutto accompagnato da vini pregiati selezionati appositamente dal sommelier. Per terminare in dolcezza ecco le creazioni del Pastry Chef: French toast di panettone con gelato allo Zibibbo e il classico Armonia di panpepato. Per in pranzo del 25 dicembre, gourmet e informale, l’Uliveto propone uno speciale Brunch a tema natalizio, con live stations, angoli tematici e un sontuoso buffet di dolci.
Via Alberto Cadlolo 101. Sito.
Mirabelle Restaurant
Entrare al Mirabelle è come uscire sulla più bella piazza di Roma, sentendo il cuore che fa un tuffo. Immediatamente, ci si riempie gli occhi di bellezza, arrivando ad abbracciare con lo sguardoil verde di Villa Borghese, il giardino di Villa Medici e, più avanti, Trinità dei Monti, San Pietro, il parco di Monte Mario. Con gli occhi colmi di bellezza, ci si può così immergere nella cucina emozionale e senza tempo di Chef Marzetti. Per la Vigilia, il menu sarà a base di ostriche, capesante e polpo verace ma anche astice blu, spigola e sfizi dolci (195 euro a persona). Il pranzo di Natale sarà un tripudio di gusto con il mandarino di foie gras, il rocher di carciofi alla mentuccia e il consommè di cappone con i tradizionali cappelletti seguiti dalla pernice rossa lardellata e dal dolce cremoso al frutto della passione e spuma di cocco (175 euro a persona).
Via di Porta Pinciana 17. Tel: 06 4216 8838. Sito.
Moma
Sarà un Natale stellato da Moma, il ristorante a due passi da via Veneto che ospita al suo interno due anime distinte: una gourmet e una semplice e gustosa da bistrot. Il menu delle feste, ideato da Chef Pasqualucci sempre nel rispetto della stagionalità delle materie prime, sarà all’insegna della tradizione ma con un tocco gourmand. Per la Vigilia si partirà dal fritto di lattarini per arrivare al polpo verace passando attraverso lo squisito risotto alla camomilla con anguilla affumicata e origano e per i raviolini di baccalà in consommè di cipolle (110 euro a persona). Per il pranzo di Natale, zuppetta di patate e tartufo bianco, terrina di lingua con animelle croccanti e carciofi in agretto, cappelletti in brodo, fettuccine al ragù di cortile e costine di maiale al miele (130 euro a persona).
Via di San Basilio 42. Sito.
Aqualunae Bistrot
Si respirerà aria di festa anche da Aqualunae, il Bistrot del quartiere Prati, di proprietà dello chef Emanuele Paoloni. La cena del 24 si aprirà con la vellutata di zucca e porro con granella di nocciole e con la tartare di gambero rosso. Proseguirà poi con il risotto alle vongole e con i tortelloni con gamberi e latte di cocco per poi concludersi tra salmone e topinambur con salsa bernese e un dolce morbido con crema calda alla vaniglia, uvetta, cannella e zenzero. Il pranzo di Natale sarà all’insegna della tradizione con i tortelli di faraona, spinaci, provola e tartufo e con l’insalata di carciofi fritti e i bocconcini di agnello. Dulcis in fundo: profitteroles alla vaniglia e ribes.
Piazza dei Quiriti 20. Tel: 06 3107 6456. Sito
Osteria Fratelli Mori
Allegro, familiare e conviviale. Sarà così il Natale all’Osteria dei Fratelli Mori. Tra coratella con i carciofi, casatiello, prosciutto e fritti misti, tortellini in brodo, amatriciana, gnocchi al ragù e fettuccine fatte in casa, maialino al forno e polpette di bollito, gli ospiti potranno lasciarsi coccolare dalla perfetta accoglienza di Alessandro e Francesco e dai dolci dal gusto genuino di mamma Giuliana. Un consiglio? Lasciatevi uno spazietto per assaggiare la Ricotta di Ambrogio.
Via dei Conciatori 10. Tel: 331 323 4399. Sito.
Visa, Casina Valadier
Situata in un angolo di raffinata quiete e relax, lontano dalla confusione della città ma al centro di essa, Casina Valadier accoglie gli ospiti, per pranzo e per cena, nel suo elegante ristorante che offre una cucina di territorio, italiana e laziale. La cena della Vigilia sarà all’insegna del baccalà coccante, dell’astice al vapore con puntarelle e melograno, dei tagliolini con salmone affumicato, agrumi e zenzero e dal trancio di spigola in salsa di arselle (130 euro) mentre per il 25, a pranzo e a cena, in menu si potranno ordinare i carciofi alla giudia con topinambur, i ravioli di brasato e i cavatelli di grano duro con guanciale e patate ma anche le costolette di agnello con insalata di puntarelle. Dulcis in fundo: cannoli croccanti e piccole dolcezze natalizie (90 euro a persona).
Piazza Bucarest. Tel: 06 6992 2090. Sito.
Hotel Eden
Gourmet o informale, l’Hotel Eden, anche per questo Natale, propone ai suoi ospiti due differenti menu, adatti a tutti i gusti e tutte le tasche. All’ultimo piano dell’hotel infatti, negli incantevoli spazi de La Terrazza, lo chef Fabio Ciervo realizzerà un menu della Vigilia a base di polpo, capesante e risotto con ostriche e Franciacorta. E ancora triglia croccante e tartare di alghe, per finire con un Limone Amalfitano e a seguire Panettone e pandoro, Caffè e delizie di Natale (240 euro a persona). Il pranzo di Natale inizierà invece con una terrina di fegato d’anatra e con i tradizionali tortellini in brodo per finire con un dessert a base di castagne, pandoro e panettone (165 a persona). Negli spazi del ristorante Il Giardino si potrà invece passare una Vigilia all’insegna dei sapori del mare con l’insalatina di granchio, mango e menta, i tortelli di bieta in brodo di pesce e il baccalà (135 a persona) mentre, per il pranzo del 25, si potranno assaporare diversi piatti a scelta disponibili in menu.
Via Ludovisi 49. Sito.
Pesciolino
Per una Vigilia di Natale rilassante, circondati da un’atmosfera che ricorda le calde giornate d’estate di un piccolo paese del Mediterraneo, a due passi da Piazza di Spagna c’è Pesciolino con la sua cucina di mare, realizzata con materie prime di alta qualità, stagionali e provenienti da filiera corta e sostenibile. Qui, la cena della Vigilia sarà a base di ostriche, panino in doppia colatura con battuta di gamberi e arachidi, cappelletti ripieni di scampi, coda di rospo alla vaccinara e, per finire, ovomisù (60 euro a persona).
Via Belsiana 30. Tel: 06 6979 7843. Sito.
Il Marchese
Il Marchese è un luogo senza tempo in cui si concentra tutto il bello di Roma: il sole, il gusto, la tradizione e il design hanno confluito insieme per dar vita a un ristorante unico e inimitabile che custodisce due anime distinte, quella del marchese e quella del carbonaro. Qui il pranzo di Natale inizierà con le crocchette di bollito e proseguirà con la tartare di manzo alla barbonara, il fritto misto e la lasagna con abbacchio e carciofi. Abbacchio alla scottadito o maialino porchettato ripieno di frutta secca per concludere. Dulcis in fundo: panettone ripieno di mascarpone (65 euro a persona).
Via di Ripetta 162. Tel: 06 9021 8872. Sito.
Barbieri 23
Anche da Barbieri 23 si preparano a festeggiare il Natale con un menu esclusivo disponibile per la cena del 24 e il pranzo del 25 dicembre. Si partirà dal calice di benvenuto Caves de Rois accompagnato dalla selezione di formaggi freschi per poi proseguire con le crudità di pesce e con un primo piatto a scelta tra Signora in Giallo (Pici con stracciata, zafferano e bottarga) e Bosco (Ravioli ai porcini con ragù di vitello e tartufo). A seguire si potrà scegliere tra Lenza (Spigola del mediterraneo laccata con peperoni cruschi, nocciole e pomodoro) e Ad Baculum (stinco di agnello con carciofi e patate) Dulcis in fundo: selezione di formaggi e frutta secca e nuvola al passion fruit (65 euro a persona).
Via dei Barbieri 23. Tel: 06 6880 7047. Sito.
Unique al Palatino
Festa grande anche all’ombra di uno dei più bei colli di Roma. Negli spazi dell’Unique al Palatino, il ristorante dello storico Kolbe Hotel Rome, andrà in scena una cena sfavillante, organizzata in occasione della Vigilia di Natale. Dall’aperitivo a base di Prosecco e piccoli rustici di sfoglia all’antipasto con calamaro novello ripieno, tartare di tonno con melone e branzino marinato, passando per i ravioli di spigola al limone con crema di gamberi e per la scaloppina di ricciola alla vernaccia con carciofi sardi e patate prezzolate, si arriverà al dolce, un semifreddo al torrone con cioccolato fondente per una serata all’insegna del gusto e del divertimento (60 euro a persona). Per il pranzo di Natale invece, il menu sarà a base di fatè di foie gras, millefoglie di verdure con fonduta al montasio, pappardelle al ragù di manzo con carciofi, riso con capesante e totani, filetto di fassona e spuma di patate all’olio tartufato. E per finire: tortino alla frutta con chantilly al Grand Marnier. (70 euro a persona)
Via S. Teodoro 48. Tel: 06 6992 1077. Sito.
Verve
Fascino, eleganza e uno stile senza tempo, accogliente e di grande fascino. Tutto questo è Verve, il lussuoso ristorante di via Giulia. Il Natale di Verve sarà all’insegna della cucina tradizionale italiana, essenziale e genuina, trasformata e modellata però con tecniche di cottura innovative, nel totale rispetto delle materie prime di altissima qualità, provenienti da contadini e piccoli produttori delle campagne limitrofe. Per la cena della Vigilia (120 euro a persona) il menu proporrà portate di pesce come il risotto di cavolfiore con alici e limone e le fettuccelle cacio e pepe con carciofo e gambero rosa mentre il pranzo di Natale (100 euro), tra i piatti, avrà l’uovo cacio e pepe con tartufo bianco, i capellini d’angelo in brodo di gallina con porcini e nocciola e l’agnello, rigorosamente con le patate. I dolci, realizzati da Antonella Mascolo, saranno un tripudio di gusti: per il 24 pan di zenzero con cioccolato, datteri e rum, per il 25 cioccolato bianco, limone e mandorle.
Via Giulia 131. tel: 06 3107 6828. Sito.
Madre
Nella splendida cornice del Roma Luxus Hotel si trova un giardino rigoglioso, una dimora luminosa calda accogliente, che come una madre ci accompagna in ogni momento della giornata dalla colazione fino a tarda notte. Qui il pranzo di Natale sarà all’insegna del relax e della buona tavola. Si partirà dal maritozzo con anatra, zucca e liquirizia per poi proseguire con la lingua con puntarelle e chimichurri e con la pizza con i carciofi e il guanciale. Il maialino con rafano, verza e mela verde concluderà il pranzo seguito da un dessert dai sapori cubani (80 euro a persona).
Largo Angelucum 1a. Tel: 06 678 9046. Sito.
Aleph Rome Hotel by Hilton
L’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, elegante proprietà nel cuore di Roma a pochi passi dalle leggendarie Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Villa Borghese, offre anche quest’anno ai suoi visitatori una selezione di esperienze speciali per le festività natalizie, che renderanno un soggiorno a Roma entusiasmante e ricco di esperienze al passo con le più nuove tendenze internazionali. Il 24 dicembre l’albergo propone un cenone della Vigilia, costituito da cinque portate per ben due proposte di menù. Gli ospiti saranno immersi in un luogo ricco di tradizione ed innovazione dove potranno gustare oltre le tradizionali portate di pesce e di carne tra cui l’astice e l’anatra arrostita (75 euro a persona, 35 i bambini). Si proseguirà poi il 25 dicembre con il Brunch di Natale, con una rivisitazione del tradizionale menù natalizio ideata per stupire il palato e divertire con gusto (65 euro a persona, riduzione del 50% per i bambini).
Via S. Basilio. Tel: 06 422 9001. Sito.
Alfredo alla Scrofa
Storica insegna del centro di Roma, famosa in tutto il mondo per le rinomate fettuccine burro e parmigiano, mantecate ad hoc davanti agli occhi dei clienti, anche Alfredo alla Scrofa ha in serbo, per queste feste, due menu esclusivi. Per la Vigilia, oltre alle originali fettuccine, ci saranno polpette di verdure in guazzetto di frutti di mare, risotto alla zucca con gamberi e gel di mandarino e scaloppa di spigola in crosta di patate accompagnata dalla frittura di calamari e gamberi e dal profitteroles con crema al panettone e spuma di nocciole (75 euro a persona). Per il pranzo di Natale invece, la tradizione regnerà sovrana con i tortellini in brodo, il carrè di agnello e la frittura vegetale (6 euro a persona).
Via della Scrofa. Tel: 06 6880 6163. Sito.
Castello della Castelluccia
Per un Natale elegante, raffinato e immerso nella natura, il Castello della Castelluccia, nel cuore del parco di Veio, con i suoi ampi saloni accoglierà gli ospiti tra mura di pietra e ampi camini con un menu delle feste davvero speciale: salmone in marinatura agli agrumi con cipolle rosse caramellate e salsa all’aglio nero, Carnaroli con gamberi, lime e polvere di zenzero, paccheri di Gragnano con ragù di coda di rospo, olive taggiasche e pomodorini del pendolo, baccalà Morro Rafols in olio cottura su zuppetta di pane e cozze patate saltate al rosmarino, verdurine grigliate. Come dessert, profiterole e dolcetti della tradizione. Per il giorno di Natale, il menù prevede aperitivo di benvenuto, sformatino di violette nane con verdurine di stagione e riduzione al basilico, tortellini della tradizione tirati a mano in brodo di cappone, timballo di ziti con ragù di capriolo e fonduta di cacio fiore, filettino di iberico de bellota cinco jotas in crosta di erbe fini e crema di melograno patate fondenti giardino di verdure ripassate al timo. Dessert: caprese di mandorle con salsa alla vaniglia e ribes, dolci della tradizione.
Via Carlo Cavina 40. Tel: 06 3020 7041. Sito.
Acquolina e Acquaroof
Negli incantevoli spazi di Acquolina, situato al piano terra del luxury boutique hotel The First, lo chef Daniele Lippi condurrà i suoi ospiti della Vigilia di Natale in un percorso gastronomico che coinvolgerà tutti i sensi. Per il pranzo di Natale, all’ultimo piano, coccolati dalla vista mozzafiato, gli ospiti di Acquaroof potranno assaporare le creazioni di chef Claudia Ceppaluni come il carpaccio di gamberi rossi, il carciofo alla giudia e le polpette di maiale con fonduta di patate e puntarelle marinate o ancora le costolette di agnello e la millefoglie con lingue di gatto, crema, fragole e salsa al caramello salato (85 euro a persona).
Via del Vantaggio 14. Tel: 06 320 1590. Sito.
Brado
Per un pranzo di Natale allo stato “brado” a base di cacciagione e piatti dal gusto deciso e genuino in un ambiente caldo e accogliente come una baita di montagna, Brado (ve ne avevamo parlato qui) proporrà, come antipasto, un tagliere di salumi di cinta senese e ricotta di bufala, la parmigiana di melanzane, stracciatella alla romana e fritto misto di verdure. Due i primi: risotto ai carciofi e fagiano e lasagna con ragù di cinghiale. Per secondo l’immancabile abbacchio di Campotosto accompagnato da patate dei Piani Palentini al forno e insalata mista. Sorbetto al limone, panettone home made e zabaione con cioccolatini per dessert. Perché Brado, è uno stile di vita (55 euro a persona).
Viale Amelia 42. Tel: 375 514 0851. Sito.
Camillo B
Camillo B e le sue tante anime ci accompagneranno anche durante queste feste di Natale. Si partirà dal brunch di Natale con animazione per bambini per proseguire con il pranzo e con la cena a base di insalata di bollito, fritto vegetale, tortelli di basato e fettuccine home made. E ancora spezzatino di vitella brodettato con tartufo e, dulcis in fundo, il panettone artigianale farcito.
Piazza Cavour 19. Tel:06 683 2077. Sito.
Casa Coppelle
Volete passare il Natale con amici e parenti in una trattoria dall’atmosfera italo francese? Casa Coppelle è la fusione perfetta tra la classicità capitolina e lo stile parigino. Il menu di Natale, oltre ai piatti disponibili in carta, sarà caratterizzato da portate studiate ad hoc per l’occasione come la zuppa di cipolle tartufata con crostino e groviera, il polpo arrosto co salsa di porro, peperone crusco e maionese alla clorofilla d’indivia e il baccalà in tempura mantecato o ancora il foie grad al torchon con pera Martin sec per concludere con il prosciutto d’anatra affumicato con salsa ai mirtilli e topinambur.
Piazza delle Coppelle 49. Sito.
Levyta by Queen Makeda
Ha da poco aperto i battenti e già si prepara ad accogliere gli ospiti per le festività natalizie. Stiamo parlato di Levyta, lo spazio dedicato alla pizza, realizzata con le trebbie delle birre, creato all’interno del rinomato Queen Makeda (ve ne avevamo parlato qui). I festeggiamenti inizieranno il 20 dicembre con menu speciali al kaiten, tombolata e musica dal vivo e proseguiranno il 26 dicembre con il gran brunch del Natale con animazione per i più piccoli e tanto buon cibo, tra piatti tradizionali e dolci fatti in casa.
Via di San Saba 11. Sito.
Elizabeth Unique Hotel
Nel cuore del quartiere Tridente, a due passi da Via del Corso e da Via Condotti, tra sfarzose vetrine e luci incantevoli, l’Elizabeth Unique Hotel sedurrà i suoi ospiti con il suo ambiente fuori dall’ordinario, elegante e raffinato, con il suo servizio impeccabile e con il calore speciale che caratterizza da sempre l’ospitalità italiana. Per vivere a pieno la magia delle feste, si avrà la possibilità di brindare insieme ad amici e parenti negli incantevoli spazi del Bar Bacharach oppure di gustare un pranzo o una cena natalizia comodamente seduti nel Donna & Bistrot tra piatti della tradizione italiana e una straordinaria attenzione alle materie prime del territorio o ancora di rilassarsi sorseggiando un pregiato tè pomeridiano accompagnato dalla piccola pasticceria rigorosamente fatta in casa.
Via delle Colonnette 35. Tel: 06 322 3633. Sito.
1978
Giovane, allegro e pieno di talento. Lui è Valerio Braschi e, oltre ad essere uno dei volti più noti di Masterchef, è anche lo chef patron di 1978, il ristorante capitolino a due passi da Villa Torlonia. Qui la Vigilia sarà un tripudio di sapori, di terra e di mare. Si inizierà con la battuta di agnello con polvere di salmì e alici e con l’insalata fredda di arzilla con sorbetto al pomodoro acido. Si proseguirà poi con i tortellini di coniglio in essenza di coniglio arrosto e arancia e con il polpo alla faraona. Dulcis in fundo: parfait di foie gras, mango, frutto della passione e cioccolato (110 euro a persona).
via Zara 27. Tel: 06 6933 5743. Sito.
Chiancheria Gourmet
Inaugurata nei primi mesi del 2019, Chiancheria Gourmet è una macelleria con hamburgeria e gastronomia del quartiere Ostiense. Un vero e proprio paradiso per gli amanti della carne di qualità. Il nome, come vi abbiamo già raccontato qui, deriva infatti dal “chianchiere” napoletano, cioè il macellaio, inteso non solo come mero venditore, ma come un artigiano del gusto che, partendo dalla materia prima, crea prelibatezze. Qui il pranzo di Natale sarà, ovviamente, a base di carne tra taglieri di salumi artigianali, lasagne della nonna e minestra “‘mmaritata. Agnello, brasato di maiale, arrosticini di vitello e bombette di maiale chiuderanno il pranzo, seguiti dai dolci della tradizione natalizia (35 euro a persona).
Via Ostiense 52. Sito
Poggio le Volpi
Per un Natale “fuori porta” all’insegna della natura, tra colline di vigneti nel cuore dei Castelli Romani, e della cucina gourmet, Poggio le Volpi, l’azienda vinicola di proprietà di Felice Mergè e Rossella Macchia, con i suoi Epos e Barrique, propone dei menu straordinari ideati per l’occasione dallo chef Oliver Glowig. Il 25 dicembre, Epos accoglierà infatti gli ospiti con il baccalà in pastella, l’insalata di puntarelle, la minestra di pasta mista con broccoli e arzilla e le costolette di abbacchio fritte. Dulcis in fundo: semifreddo al torroncino, spugna al pistacchio e gel al caffè (70 euro a persona).
Via di Fontana Candida 3. Tel: 06 941 6641. Sito.