Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

Roma: gli eventi del week end tra street food, rum e birre artigianali

Si avvicina il fine settimana che, nonostante il clima uggioso di oggi, si prevede soleggiato e ricco di appuntamenti. Noi ve ne me proponiamo due, tra cibo di strada, rum, cucina orientale e birre artigianali.

Festival del cibo di strada

A Garbatella, vivace e popoloso quartiere di Roma, dal 29 settembre al 2 ottobre, in via delle Sette Chiese, negli spazi del Giardino Monsignor Desierio Nobels, andrà in scena il Festival del Cibo di Strada. Quattro giorni ideati per celebrare i piatti più rappresentativi e popolari dello street food made in Italy in un percorso di gusto lunngo quasi 300 metri e animato da ben 15 corner.

Chef, ristoratori, pasticceri, bracisti e mastri birrai provenienti da ogni regione della Penisola, saranno presenti per creare una sorta di enciclopedia del cibo di strada italiano. Un tripudio di gusti e profumi che coinvolgeranno i partecipanti di tutte le età.

Dalla Sicilia arriveranno le arancine, i pani ca’ meusa, le panelle, le cassate e i cannoli. Dall’Abruzzo, spazio agli arrosticini artigianali di pecora, anche in versione gourmet. Da Parma non mancherà lo gnocco fritto mentre dalla Basilicata, porte aperte per il caciocavallo impiccato, vero e proprio must.

E ancora olive all’ascolana, bombe e ciambelle calde, panini gourmet e porchetta, carne alla griglia e birra a fiumi tra cooking show, talk e momenti di approfondimento.

Info utili:
Festival del cibo di strada
29 settembre – 2 ottobre
Giovedì e venerdì 18:00-24:00 – Venerdì, sabato e domenica dalle 11:00 alle 24:00
Garbatella, Via delle Sette Chiese, Parco Nobels

Festa delle Birre Artigianali

Da Eataly Roma, dal 29 settembre al 2 ottobre, si rende omaggio alla bevanda che, più di tutte, è simbolo di convivialità, amicizia e spensieratezza: la birra.

La Festa delle Birre Artigianali porterà nello spazio antistante lo store di Ostiense oltre 60 tipi di birre artigianali italiane e straniere, ma anche sidri e sfiziose proposte di street food.

Musica e djset completeranno l’atmosfera gioiosa dell’evento che appassionerà il pubblico di beerlovers ma anche semplici appassionati.

Bionde, rosse, luppolate, speziate, senza glutine, queste saranno solo alcune delle proposte che si potranno trovare durante la manifestazione. Tra queste Tiberia, la birra con sedano bianco di Sperlonga di Altaquota birrificio agricolo, o la Nazionale, una birra realizzata con prodotti esclusivamente italiani da Baladin. E poi la Fumera, smoked porter di Balabiott, birrificio artigianale della Val d’Ossola, o la Luci Rosse, una fruit berliner eisse di Evoque Brewing, un birrificio indipendente di Padova.

Non mancheranno poi i food truck per abbinare piatti sfiziosi alle birre. Come il bun di Roscioli con bistecca di pollo fritta di Polletti San Bartolomeo, o il Big Cargo (pan brioche artigianale, burger di manzo selezione sakura beef, doppio bacon croccante, cheddar americano fuso, cipolle rosse in agrodolce, insalata pomodoro e salsa segreta) di Cargo Burger Lab.

O ancora pastrami sandwich e brisket sandwich di Phil’s Deli Slow Smoked Barbecue e lo street food pugliese targato Apulia. Scottadito porterà, invece, arrosticine, olive ascoltana e formaggio fritto mentre dalla Sicilia arriveranno i cannoli della Pasticceria Lisita.

Info utili:
Festa delle birre Artigianali
Dove: Eataly Roma
Quando: dal 29 settembre al 2 ottobre
Orari: 18:00 – 1:00
https://www.eataly.net/it_it/negozi/roma/news/festa-delle-birre-artigianali-roma

Hotel Butterfly

Con l’arrivo dell’autunno si conclude la sesta stagione dell’Hotel Butterfly, lo scenografico e affascinante locale estivo di Giancarlo Battafarano, Daniele Quattrini, Edoardo Caracciolo e Vittorio Paladino. Atmosfere oniriche, a metà strada tra l’Oriente e l’Occidente, tra richiami ai primi del ‘900 e rimandi a un multiverso fuori dal tempo e dallo spazio, hanno fatto da file rouge di questa stagione insieme a una cucina che strizza l’occhio al Sol Levante.

La serata di chiusura, in programma il 1 ottobre, non mancheranno infatti i piatti oriental style ideati dallo chef Koji Nakai abbinati a drink dal sapore esotico realizzati con sakè, mezcal e agave.

Spazio quindi a Gyoza (tipici ravioli ripieni di gamberi, maiale e verdure) e Takoyaki, le famose polpette di polpo, Ceviche e Tempura ma anche Sushi e Nigiri.

A completare l’atmosfera, entusiasmanti dj set di artisti italiani e internazionali, performance artistiche de La Compagnia della Farfalla e proiezione di grandi classici del cinema muto.

Info utili:
Hotel Butterfly
Viale dei Gladiatori 68
Quando: 1 ottobre
Orari: dalle 16 a tarda sera
Pagina Facebook

ShowRum

Ve lo avevamo anticipato qui e ora il momento è arrivato. Il 2 e 3 ottobre gli amanti del bere misceltato potranno brindare all’arrivo dell’autunno con due giornate all’insegna del rum.

Al Centro Congressi dell’A.Roma Lifestyle Hotel in via Giorgio Zoega 59, saranno chiamati a raccolta ben 70 brand di rum italiani e internazionali con circa 400 etichette in degustazione.

Non mancheranno poi le masterclass gratuite e le competizioni internazionali che terranno il pubblico col fiato sospeso.

Il festival sarà aperto al grande pubblico nella giornata di domenica, dalle ore 14:00 alle ore 21:00, mentre il lunedì sarà completamente dedicato al trade e alla stampa, con apertura dalle ore 11:00 alle ore 19:00. 

Info Utili:
Showrum
Quando: 2 e 3 ottobre
Dove: Centro Congressi dell’A.Roma Lifestyle
Costo del biglietto: 10 euro
Ulteriori informazioni sulla pagina ufficiale.

Articoli correlati

Torino Jazz Festival: torna il Salone Off tra piatti speciali, sostenibilità e B-eat

Camilla Micheletti

La Sagra della Castagna di Vallerano

Francesco Gabriele

Procida Bella & Buona: quattro insoliti approdi di sapore per la Capitale italiana della Cultura 2022

Sara De Bellis