Dopo Milano e Castel di Sangro, la famosa Bomba salata di Niko Romito sbarca nella Capitale
A solamente un anno dall’apertura in Piazza Giuseppe Verdi, a due passi da Villa Borghese nel quartiere Parioli di Roma, Pane e Caffè si rinnova nel look e nell’offerta gastronomica.
Piante verdi, luce naturale, cucina a vista e un grande lavoro di insonorizzazione, rendono il locale conviviale, multifunzionale e dinamico, ideale per un pranzo veloce, una cena rilassante o un aperitivo in compagnia.
“Dopo un anno di attività, mi sono reso conto di quali erano i punti deboli del locale e ho voluto migliorarne il confort, un aspetto importantissimo per me. Incredibile è il lavoro che abbiamo dovuto fare per l’insonorizzazione” ci ha rivelato Romito.
Due le anime indipendenti che convivono all’interno del locale capitolino. Da una parte il bistrot Pane e Caffè con la vendita diretta del pane, il cocktail bar e la proposta gastronomica “easy” per il pranzo e per la cena, dall’altra il ristorante Spazio con la sua cucina gourmet contemporanea.
“Il progetto Pane e Caffè che abbiamo all’ingresso ci è esploso in mano. Avevamo pochissimi posti. Da qui l’idea di unire le due sale per la colazione e il pranzo. Questo ci consente di accogliere più persone ed eliminare quello che noi chiamiamo “happy problem” cioè la fila all’ingresso dei clienti che non trovavano subito un posto in sala” continua a raccontarci lo chef.
Le Bombe
Con il recente restyling, da poco più di una settimana, nella carta di Pane e Caffè è approdata la Bomba salata, già presente in versione dolce per la colazione.
“Ho voluto portare nel menu di Pane e Caffè a Roma la Bomba perché è un progetto che mi appartiene e che già esiste a Milano e Castel di Sangro”.
Leggere e gustose, le Bombe di Niko Romito sono piccole sfere di pasta lievitata dritte e farcite con ingredienti freschi e di stagione. Un vero e proprio street food che affonda le radici nella tradizione gastronomica italiana ma che lo chef tristellato ha rivisitato trasformandolo in un piatto gourmet, semplice da mangiare ma ricercato nel gusto.
Sette le diverse ricette che si possono trovare in menu. La novità assoluta è un omaggio a Roma: la Bomba con Sgombro, cipolla arrosto e
puntarelle.
Tra quelle che ho provato in occasione della presentazione alla stampa, ottima la Bomba con Mozzarella di bufala, pomodoro e basilico (7 euro), semplice e fresca, ideale per qualsiasi ora del giorno.
Davvero gustosa anche quella con la Pancia di maiale fondente, accompagnata da senape e lattuga (8 euro). La grassezza della carne viene attenuata dal gusto pungente della senape in un perfetto equilibrio di sapori.
Da applauso la Bomba con scarola, uvetta, pinoli, olive taggiasche e pomodori (7 euro). Delicata e saporita allo stesso tempo.
Immancabile per terminare la cena in bellezza, la bomba dolce, ricoperta di zucchero e ripiena di crema pasticcera.
La proposta gastronomica
L’offerta gastronomica di Pane e Caffè parte dunque dalla mattina con la colazione a base di caffè e dolci home made. All’ora di pranzo, tutto lo spazio è dedicato alla tavola calda e fredda con lasagne, gnocchi, arrosti, torte salate, lievitati, uova, zuppe e, da oggi, anche le Bombe salate.
Ma l’offerta della cucina non finisce qui. Per chi desidera un pasto più ricercato il menu di Pane e Caffè offre anche una piccola selezione della carta di Spazio, un’incursione giornaliera nella creatività del ristorante adiacente grazie una selezione di piatti pensati proprio per il momento del pranzo.
Per l’aperitivo, Pane e Caffè propone tanti piatti sfiziosi, comprese le Bombe salate abbinate ai cocktail o alle birre di Birra del Borgo.
All’ora di cena, le due sale tornano a dividersi ed entra in scena il ristorante Spazio. In cucina i diplomati dell’Accademia Niko Romito affiancati da altri cuochi professionisti e guidati dall’Executive Chef Gaia Giordano. I piatti sono gli stessi del ristorante a Rivisondoli con qualche variazione sui contorni imposta dal territorio.
Ed ecco dunque il Polpo alla puttanesca (18 euro) e il piatto Funghi e Patate (16), i Cappelletti di scampi con brodo di crostacei (19 euro) e la Pancetta di maiale con verza e patate (20) o l’Agnello brasato con timo, maggiorana e carciofi (20).
Info utili
Piazza Giuseppe Verdi 9
Tel: 06 8535 2523
Orari: Pane e Caffè aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 23:00, Spazio aperto dal martedì al venerdì dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00