Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Roma: apre Red, il nuovo locale targato Feltrinelli

red

Bistrot moderno, con piatti ispirati alla tradizione italiana, ma anche libreria. È Red, il nuovo store della Capitale che unisce cultura e cucina semplice e di qualità

Dopo Milano, Firenze, Parma e Verona, pochi giorni fa ha inaugurato a Roma, in via Tomacelli, Red – Read Eat Dream, uno spazio all’insegna della cultura, tra libri e cibo di altissima qualità, ideato dal Gruppo Feltrinelli e sviluppato da Cir Food.

Red è un locale di oltre 500 metri quadrati, sviluppato su tre livelli, proprio nel centro storico della città. Il piano terra e il livello -1 sono dedicati ai libri dalla saggistica all’arte, fino ad arrivare ai libri per bambini. Il primo piano ospita invece il bistrot e la terrazza, con oltre 100 posti a sedere,  dove verranno organizzati numerosi eventi, sempre diversi e accessibili a tutti: proposte tematiche e novità editoriali, presentazioni di libri, show cooking, aperitivi in lingua straniera, performance musicali dal vivo.

La cucina

red

All’interno di Red è possibile immergersi nel mondo della lettura, potendo allo stesso tempo gustare una cucina di assoluta qualità. Il locale si presenta come un bistrot italiano moderno. La cucina è semplice, preparata con ingredienti di qualità attentamente selezionati. I piatti si ispirano alla tradizione italiana, ma rivisitati con un tocco contemporaneo. A pranzo e a cena Red offre autentici pilastri della tradizione gastronomica italiana: una proposta per creare a tavola un’atmosfera accogliente che invita alla conversazione.

Dalla colazione all’aperitivo, dal pranzo alla cena il menu autunno-inverno offre una varietà di proposte sempre fresche e gustose. Per avvicinarsi al pranzo o alla cena, Red presenta una serie di dieci Assaggi davvero imperdibili: dalla Focaccia di Recco con pomodori secchi e pesto si arriva fino alle polpette con sugo e caciocavallo; dalla crema di ceci al sesamo tostato alla Burrata con friarielli e acciughe di Sciacca. Rispettando la promessa di una cucina semplice e di facile lettura, a pranzo e a cena la carta riserva 5 primi (Pasta e riso) e altrettante seconde portate (Carne e pesce). Tra i primi l’amatriciana con pomodorini gialli, la napoletana “pasta, patate e provola”, senza dimenticare il tocco nordico del riso al salto con fonduta e funghi. Tra i secondi il baccalà in guazzetto di pomodorini e olive e la tagliata all’aceto balsamico e chips artigianali. Non possono mancare infine le insalate e le proposte vegetariane e vegan, indispensabili per accogliere tutti i palati.

La libreria

Una libreria ricca, aggiornata, fornita di oltre 10 mila titoli. Da RED è disponibile il meglio della proposta culturale targata laFeltrinelli. Novità editoriali, proposte tematiche, i grandi classici. I libri circondano il pubblico al livello -1 e nella grande sala al piano terra. Accanto alla narrativa e alla saggistica sono presenti i settori dedicati alla letteratura per ragazzi, ai viaggi, agli hobby oltre a esposizioni mirate su lifestyle e attualità. Completano l’offerta di Red i settori Musica e Home Video, con proposte originali nel panorama indipendente, produzioni legate alla narrativa e a tematiche culturali più ampie, oltre che le più innovative serie TV. Non mancano naturalmente la cartoleria, l’oggettistica e le idee regalo.

Gli eventi

Red è soprattutto voglia di condividere le proprie passioni. È curiosità verso nuove tendenze, generi musicali emergenti, proposte culturali sempre originali. Gli eventi di sono disegnati per coinvolgere le persone attraverso performance dal vivo, show-cooking, aperitivi in lingua straniera, dj-set, laboratori per bambini. Il primo, imperdibile appuntamento di Red a Roma vedrà protagonista Don Pasta, dj, cuoco e poeta che giovedì 26 ottobre alle 21 darà vita a un’atmosfera unica fra vinili e pentole, mixer e fornelli.

Red, via Tomacelli 23, Roma. Sito. Pagina Facebook.

Articoli correlati

Flames 4.0, il tempio della carne a Frattamaggiore

Nadia Taglialatela

Santa Lucia: cucina e charme a Maccarese

Sofia Petti

A Mondragone, il St Justin Meat & More si rifà il look e approda alla ristorazione

Nadia Taglialatela