Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Roma. Allo Stadio dei Marmi un week end di sport e alta cucina con Niko Romito e Birra del Borgo

Bombe farcite, birre artigianali, cavalli e cavalieri. Allo Stadio dei Marmi, in occasione del Longines Global Champions Tour, sbarcano Niko Romito e Birra del Borgo

È uno degli appuntamenti capitolini più attesi dagli appassionati di sport ed equitazione. È considerato la Formula 1 del salto ad ostacoli e da cinque anni, alla fine dell’estate, accende i riflettori sull’incantevole campo dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” per una quattro giorni di grande sport e glamour a cinque stelle. Il Longines Global Champions Tour di Roma, che si inserisce in un prestigioso circuito internazionale che tocca, tra le altre città, anche New York, Stoccolma, Monaco, Parigi e Londra, vedrà dunque scendere nell’ovale le migliori amazzoni e i migliori cavalieri del panorama mondiale. 111 atleti, in rappresentanza di 25 Paesi e 3 continenti, e ben 193 cavalli terranno il pubblico con il fiato sospeso con salti vertiginosi e gare mozzafiato.

A far da cornice ad una manifestazione così affascinante, ci sarà un “Villaggio Ospitalità” (ad ingresso gratuito e Pet Friendly) con appuntamenti, spettacoli e iniziative per adulti e bambini.

Non poteva mancare, ovviamente, l’area food che per questa edizione si fregia di un nome davvero stellare. Stiamo parlando di Niko Romito, Chef di fama mondiale, patron del ristorante Reale all’interno di Casadonna, un ex monastero del ‘500 circondato da un’incantevole tenuta di oltre 6 ettari a Castel di Sangro.

A Roma, nel quartiere Parioli, Romito ha da poco più di un anno inaugurato Spazio Pane e Caffè, format ristorativo che già spopola a Milano e nella cittadina abruzzese, portando anche nella capitale le sue famose Bombe salate, street food che affonda le radici nella tradizione gastronomica italiana ma che lo chef tristellato ha rivisitato trasformandolo in un vero e proprio piatto gourmet (ve ne avevamo parlato qui).

Le stesse piccole sfere di pasta lievitata, fritte e farcite, questo fine settimana, andranno ad allietare i palati del pubblico dello Stadio dei Marmi in uno stand dedicato a marchio Bomba Niko Romito.

Niko Romito
Bomba Maiale Fondente e Senape

Quattro le tipologie in menu: la “Classica” dolce, golosissima, farcita con crema pasticciera home made, e le salate “Mozzarella di bufala, pomodoro e basilico“, semplice ma straordinaria, “Maiale fondente e senape”, gustosa e davvero succulenta, e “Pollo fondente e maionese”. Per gli ospiti dell’ara VIP, attigua allo storico Palazzo H, saranno disponibili due versioni “speciali” elaborate dallo chef Romito insieme al Team Bomba: “Stracchino, mele e rucola” e “ Sgombro, sedano e cipolle”, in abbinamento con Veuve Clicquot Brut Yellow Label, cuvée a predominanza di Pinot Noir, emblema della storica Maison de Champagne.

Ad accompagnare questi piccoli scrigni di gusto ci saranno le straordinarie birre di Birra del Borgo, un avventura nata come hobby nel 1999 e diventata, negli anni, un vero e proprio business fatto di amore per il territorio e per la materia prima, ricerca e riscoperta degli antichi stili birrai, che oggi conta anche un’Osteria in Via Silla, a due passi dal Vaticano dove a farla da padrone è il binomio birra-alta cucina.

Due le etichette presenti al Longines Global Champions Tour: Lisa, la lager fatta con grano Senatore Cappelli e scorza d’arancia che ha reso lo stile lager semplicemente incredibile e Reale la prima, unica e originale nata a Borgorose, il piccolo paese in provincia di Rieti che ha visto nascere, nel 2005, il primo stabilimento targato Birra del Borgo.

Sport e gusto saranno dunque i protagonisti del fine settimana capitolino all’ombra dello Stadio Olimpico. L’ingresso è gratuito. Non mancate!

Info utili

Longines Global Champions Tour

Quando: 5-8 settembre 2019

Dove: Stadio dei Marmi, Roma

L’ingresso è gratuito

Articoli correlati

Independence Day sul rooftop dell’ Hotel Eden

Francesco Gabriele

Metti una sera a Cena “una Gatta e una Chianina”

Sara De Bellis

Sherbeth Festival 2020: Luigi Buonansegna con “Oro lucano” vince la XII edizione “a porte chiuse”

Manuela Zanni