San Valentino, il giorno più romantico dell’anno è alle porte. Come pensate di stupire la vostra dolce metà? Prenderla per la gola è sempre una soluzione vincente, ecco alcuni indirizzi.
Laboratorio Gastronomico di Alfredo
![](https://www.mangiaebevi.it/wp-content/uploads/2020/02/alfredo-garibaldi.jpg)
A Grottaglie, nel cuore del noto quartiere delle ceramiche Alfredo Garibaldi, patron e chef del Laboratorio gastronomico propone un aperitivo di bollicine rosè con cestino di pasta croccante, tonno e mousse di formaggio al tartufo, capocollo al primitivo e burratina. Per antipasto carpaccio di pesce spada con insalatina al mango, primo piatto gnocchi di barbabietola su passatina di piselli e guanciale. Secondo, filetto di maialetto cotto a bassa temperatura con cicoria, scamorza affumicata e patate al forno. Il dolce è una sfoglia calda con crema pasticcera e frutti rossi. Costo 40 euro, include passito di Pantelleria, acqua, caffè, amaro, vini esclusi.
Laboratorio gastronomico di Alfredo
via Santa Sofia 37
Grottaglie Ta
Tel. 329 2232186
Alex Ristorante
![](https://www.mangiaebevi.it/wp-content/uploads/2020/02/alessandra-civilla-1024x683.jpg)
A Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo presso il ristorante di pesce Alex potete gustare il menù elaborato dalla bella e brava chef Alessandra Civilla. I piatti sono a scelta, la chef, vera buongustaia ci svela i suoi preferiti: antipasto crudo di mare con scampi e gamberi di Gallipoli, tonno, salmone e orata. Primo eliche aglio, olio, peperoncino, cavolo bianco e tartare di dentice. Come secondo il trancio di pescato in panura cotto al forno con cicorie selvatiche. Dulcis in fundo la torta mousse al cioccolato con chantilly. Il saluto finale prevede delle coccole dolci di fine pasto ed un piccolo pensiero per un dolce risveglio. Costo 75 euro. I vini in abbinamento sono Teresa Manara chardonnay Cantele, rosato Feudi di Guagnano, negroamaro Feudi di Guagnano.
Alex Ristorante
Via Vito Fazzi 15
Lecce
Tel. 320 803 4258
Regia Domizia
![](https://www.mangiaebevi.it/wp-content/uploads/2020/02/francesco-scarciglia-1024x1022.jpeg)
Il ristorante Regia Domizia, nel cuore del territorio del primitivo di Manduria, è guidato dallo chef Francesco Scarciglia. Per la romantica cena ha preparato come benvenuto un crostino di mais e sesamo con manzo stufato, asparagi al limone e mousse di brie. Insalata di orzo perlato e mirepoix di verdurine su zuppetta dello Jonio. Segue il rollè di carni bianche laccate al miele con spinaci, mandorle e keddar e lardo di colonnata, le caramelle al cacao con mortadella e provola, ai profumi del sottobosco, filetto di orata agli agrumi con brunoise rustica di verdure e chips di patate a rete. In chiusura la dolce sorpresa ribatezzata scopri il piacere. Costo 45 euro. I vini in abbinamento sono Salento bianco Igt Pumo cantina San Marzano, primitivo di Manduria Felline, negroamaro del Salento Saraceno di Conti Zecca, Asti Vigne regali Banfi.
Ristorante Regia Domizia
Strada statale 7 ter Manduria Sava, contrada Pozzocupo
Manduria Ta
Tel. 099 974 5111
La Barca
![](https://www.mangiaebevi.it/wp-content/uploads/2020/02/la-barca-.jpg)
Chef resident è Tommaso Schiena. Per la cena degli innamorati ha elaborato un interessante menù. La selezione di antipasti comprende insalata di gamberi agrodolce, polpo con patata affumicata e chips di cipolla, cotoletta di spada, tagliatella di seppia con carciofi e olive, riso venere, dentice e caponata di melanzane, si termina, si fa per dire, con il tortino di verdure stagionali, stracciatella e salmone. I primi sono riso zucca e pescatrice e poi pacchero all’aragosta. Per secondo trancio di orata in crosta di mandorle, in dolce chiusura red velvet con cioccolato bianco e frutti di bosco. Costo 50 euro, vini inclusi.
La barca ristorante
sp 122 litoranea salentina
Marina di Pulsano Ta
Tel. 099 533 3335