Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàStreet food

Polignano a Mare: da Pescaria arriva chef Peppe Guida

Pescaria

Sarà il noto chef campano a dirigere il nuovo team Pescaria, composto da Maria Cicorella e Michele Spadaro: il famoso fast food di pesce alza l’asticella e punta su tre simboli del Sud Italia.

Aria di grandi cambiamenti da Pescaria, a Polignano a Mare, in Puglia. Al gruppo, si aggiungono tre volti autorevoli della gastronomia italiana, al contempo tre simboli del Sud Italia: Vico Equense, Modica, fino all’entroterra della Puglia centrale. Tre destinazioni per ingaggiare altrettanti cuochi del panorama gastronomico nazionale, accomunati dall’amore per il cibo genuino e fortemente identitario. Peppe Guida, Maria Cicorella e Michele Spadaro, vengono così salutati dal fondatore del gruppo, Domingo Iudice:<<L’arrivo di Peppe, Maria e Michele rappresenta una svolta per Pescaria. Siamo entusiasti di vedere come le loro visioni culinarie si fondono con la nostra missione di offrire una cucina di mare di qualità, essenziale e sostenibile>>.

Qualcosa su Pescaria

Fondato a Polignano a Mare, Pescaria è famoso per la formula innovativa di panini di mare, in altre parole, gusto in formato semplice e veloce, anche da passeggio, volendo. Oggi il gruppo conta otto punti vendita operativi in tutta Italia (Polignano, Trani, due a Milano, Bologna, Torino, Roma, Verona) e sono già in calendario due nuove aperture.

Il plus chiamato Peppe Guida

Sarà lui a firmare il nuovo menu in arrivo, lasciando in carta i panini iconici di Pescaria. Si parte in quarta con il primo panino speciale firmato Peppe Guida, ovvero “Il panino di Peppe”, con pomodoro condito, misticanza con maionese e olio al cappero, gamberone e capocollo Santoro: sarà disponibile dal 28 giugno in tutti i punti vendita. L’abbiamo assaggiato e l’equilibrio dei sapori è notevole: un morso bilanciato, dal sapore estremamente intrigante e fresco. Peppe Guida, chef autodidatta e stella Michelin con l’Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense, ha unito l’alta cucina alla semplicità delle ricette di casa e, oggi, accoglie con gioia l’ennesima consulenza di qualità.

<<Collaborare con Pescaria mi entusiasma perché è street-food, un mondo dal quale provengo ed a cui devo molto: è come tornare alle mie origini, oltretutto attraverso ingredienti di mare e dell’orto, due settori a me molto cari. Il progetto è in forte espansione e sono entusiasta di portare questo tipo di cucina in giro per l’Europa. Raccontando il Sud Italia e la cucina mediterranea>>.

Maria Cicorella e Michele Spadaro: il team

Incontrare Maria Cicorella, scambiare due chiacchiere con lei è un grande privilegio. Pratica, meticolosa, legata alle sue radici. Ex chef del ristorante Pashà (una stella Michelin), oggi alla guida della trattoria “Evviva Maria”, rappresenta un’icona della cucina pugliese: sarà lei, con Michele Spadaro, ad occuparsi della quotidianità del Pescaria di Polignano a Mare.

A proposito di Michele Spadaro, classe ‘98, originario di Modica, è il promettente chef de partie del Pashà di Conversano: si è appena aggiudicato il titolo di Emergente Chef 2024 (prima volta per un cuoco del Sud Italia) con un menu che ha celebrato l’essenza dei territori pugliesi e siciliani.

La storia di Pescaria: fast food made in Italy

Un progetto sostenibile e ci tengono a sottolinearlo. Pescaria si è sempre distinto non solo per la qualità dei suoi panini, ma anche per l’impegno verso l’ambiente. È stato il primo locale in Italia a proporre panini di mare in formato da fast food, con una gestione centralizzata della cucina ed una ottimizzazione dei processi: oggi Pescaria è in grado di calcolare perfettamente i consumi di materia prima nei vari punti vendita, proprio per evitare sprechi alimentari. Dal 2019 è il primo fast food in Italia a potersi definire plastic free, grazie all’uso di posate, bicchieri e cannucce in PLA, un materiale derivato dal mais, completamente biodegradabile e compostabile.

Info utili

Pescaria

piazza Aldo Moro 6/8

Polignano a Mare (BA)

+39 080 4247600

Il sito

Articoli correlati

Magasin: una pausa con stile

Francesco Gabriele

Muorz: la dark kitchen alla napoletana sbarca a Roma

Giorgia Galeffi

Frosinone: apre Pezz De Pane, il primo forno targato Roberta Pezzella

Giorgia Galeffi