Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

PizzaVillage@Home: la kermesse itinerante dedicata alla regina dei lievitati sbarca a Napoli

pizzavillage@home

Si svolgerà nel capoluogo campano, dal 3 al 6 giugno, la seconda tappa del format che porterà la pizza direttamente a casa dei napoletani. Ce lo raccontano i protagonisti. 

Dopo il successo della tappa palermitana del Coca-Cola PizzaVillage@Home, la kermesse dedicata alla pizza si prepara a fare il bis e per la sua seconda tappa ha scelto la capitale mondiale e patria d’origine della regina dei lievitati: Napoli.

La manifestazione itinerante approderà, infatti, nella capoluogo campano  dal 3 al 6 giugno portando la popstar del food più amata di sempre direttamente nelle case dei napoletani.

L’innovativo format phigital, atto cioè a creare una relazione tra il mondo reale e quello digitale, ideato e prodotto da Oramata Grandi Eventi e AADV Entertainment, dopo il successo del primo appuntamento a Palermo, svoltosi lo scorso mese di marzo, approda nella capitale mondiale della pizza con un’edizione speciale diffusa a sostegno della riapertura delle pizzerie cittadine.

PizzaVillage@Home

Il concetto di @home, soprattutto in questo momento storico di emergenza sanitaria globale, rappresenta un valore aggiunto dal momento che riesce ad ampliare i confini dell’evento del PizzaVillage che, oltre ad arrivare nelle case dei napoletani con i servizi delivery e take-away, entrerà anche in quelle dei pizzaioli. Un invito, dunque, a tornare a gustare la pizza in pizzeria e a scoprire il menu speciale dell’evento con 15 pizze celebrative pensate per l’occasione. Sono 15, infatti, le pizzerie storiche, tra le migliori della città, che diverranno per 4 giorni veri e propri flagship store Coca-Cola PizzaVillage@Home, nei quali riassaporare l’emozione della partecipazione all’evento più amato dai napoletani.

A fare entrare all’interno dei propri locali saranno Vincenzo Capuano, Fiorenzano, Gino e Toto Sorbillo, L’antica Pizzeria Da Michele, Pizzeria Errico Porzio, Napoli 1820, Pizzeria 3.0, Ciro Cascella, Cicciotto Pizzeria, Dalle Figlie di Iorio, Antica Pizzeria Da Gennaro, Fermento, Antica Pizzeria Vesi, Lucignolo Bella Pizza, Federico Guardascione e I Re di Napoli.

Si tratta di un’iniziativa inedita per supportare il prezioso lavoro dei maestri pizzaioli che avranno l’opportunitα di rilanciare la propria attività fino ad oggi fortemente limitata dalle misure restrittive della pandemia.

Intervista ai protagonisti

Anche se con un’edizione speciale, tornare a Napoli, dove tutto è iniziato, è una grande emozione. In attesa di poter rivivere insieme l’esperienza del live, PizzaVillage sta raggiungendo i suoi fan con un tour partito da Palermo e che dal 3 al 6 giugno approda a Napoli per concludersi ad ottobre a Milano”.

Il Format inedito, che prende il nome di Coca-Cola PizzaVillage@home, ha portato tutto il calore e la passione di PizzaVillage direttamente a casa dei palermitani, e così sarà anche a Milano, grazie alla formula delivery, arricchendo l’esperienza con contenuti esclusivi diffusi sulle piattaforme social. A Napoli, invece, assume un significato ancor più particolare e profondo dal momento che arriverà sia nelle case dei napoletani con i servizi delivery e take-away ma entra anche in quelle dei pizzaioli per fare respirare l’atmosfera che si crea a Napoli quando l’argomento è la pizza” ha commentato Claudio Sebillo, Ceo di Oramata, societα co-organizzatrice dell’evento.

“La riapertura delle pizzerie al pubblico è un momento di grandissima felicità per noi e per i clienti, che tornano con entusiasmo ogni volta che si presenta la possibilità. Siamo stati tra i pochi a Napoli a non chiudere mai, tranne per il lockdown, e sicuramente il delivery è stato un grande supporto che, però, non sostituisce il contatto con i clienti. Per me, che sono abituato ad incontrare le persone al tavolo nei vari locali che ho aperto a Napoli, questo è fondamentale”.

Perché la pizza non è solo cibo, ma rappresenta un atto sociale e culturale, di convivialità e libertà sia pure con le dovute precauzioni di questo periodo. Il Coca-Cola PizzaVillage a Napoli, con la formula diffusa, riflette proprio questo spirito e per me è un evento sacro perché, anche in questa nuova forma, rappresenta un valore aggiunto, un supporto alle aziende e ci fa sentire fieri. Sono sicuro che daremo anche un bell’esempio di disciplina, perché gli eventi importanti non si possono fermare, ma dobbiamo adattarci alle circostanze e ai cambiamenti, dimostrando di poter gestire un evento in piena sicurezza” ha aggiunto Vincenzo Capuano, pizzaiolo che partecipa all’iniziativa.

Il format

L’esperienza Coca-Cola PizzaVillage@Home, prevista per la cena, si aprirà con un servizio di benvenuto dedicato e si concluderà, sia per chi ordina da casa che per quanti decideranno di parteciparvi andando in pizzeria, con l’omaggio di una Special Pizza Box contenente numerose sorprese e prodotti di eccellenza.

Il format continuerà a coinvolgere il pubblico anche in eventi esclusivi sui canali social del CC_PV@H. Due Masterclass dei maestri pizzaioli Gino Sorbillo e Errico Porzio che mostreranno i loro segreti al banco di lavoro con creazioni frutto delle tradizioni tramandate da generazioni e delle tecniche più recenti ed innovative. I campioni del forno a legna, con le farine del Mulino Caputo, daranno vita a ricette inedite che, per l’occasione, insieme a Coca-Cola, animeranno le serate casalinghe dei partenopei.

Info utili

PizzaVillage@Home

Quando: 3-6 giugno

Dove: Napoli

Sito

Articoli correlati

Gin per il nuovo anno: ecco le bottiglie da non perdere

Camilla Rocca

Bologna Cocktail Week: al via l’edizione 2020

Livia Elena Laurentino

Estate a Firenze? Ecco i 5 locali da non perdere in città

Francesca Noce