Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàRistoranti

Pistoia: la nuova avventura di Baldo Vino

baldo vino

Lo storico indirizzo di gusto di Pistoia cambia location e riapre all’interno di un palazzo seicentesco con ristorante, enoteca e american bar. Vi raccontiamo il nuovo corso di Baldo Vino.

Un antico palazzo risalente al 1609, progettato dall’architetto Jacopo Lafri e situato proprio a due passi da Piazza del Duomo di Pistoia. Questa è la nuova ed elegante location di Baldo Vino, ristorante con enoteca di Francesco Balloni che si compone anche del cocktail bar Bibendum.

Parliamo di una realtà ben nota a Pistoia, inaugurata nel 1998 e da sempre punto di riferimento per chi è alla ricerca di un’esperienza di gusto e fascino, che da pochi mesi ha cambiato sede per ricreare in città un’oasi di relax tra pavimenti antichi, stoffe preziose ed eleganti lampadari.

Ogni ambiente, suddiviso in quattro sale, è arredato in stile inglese dell’800. Madie, tavoli e sedie provengono da importanti antiquari. Anche la mise en place rivela grande ricerca nei dettagli, dai piatti in Bone China della Wedgwood, ai bicchieri da acqua in cristallo Baccarat, fino alle posate in argento di Christofle.

Cucina e vino

Stessa filosofia e ricerca si rispecchia anche in cucina dove a dirigere i fornelli c’è lo chef Andrea Ciottoli, nato a Pistoia ma con alle spalle importanti esperienze lavorative. A lui si deve una proposta gastronomica che interpreta i piatti della tradizione toscana, ma non solo, con una mano sicura, leggera e di grande impatto visivo e gustativo tra specialità di carne, di pesce e vegetali.

A rendere l’esperienza di Baldo Vino ancora più completa, c’è la grande varietà di etichette a disposizione. La cantina, allestita nei sotterranei di Palazzo Cancellieri, conta ben 3000 referenze, ed una lista di champagne unica ed esemplare, che lo rende una meta ideale per chi vuole stappare qualche cosa di speciale e spesso raro.

Bibendum

Gli spazi di Palazzo Cancellieri però ospitano anche un’altra realtà targata Francesco Belloni. Si tratta di Bibendum, un bistrot con cocktail bar aperto dall’ora di pranzo fino a sera. In un ambiente rilassato ed elegante si possono trovare piatti semplici e leggeri, sempre ideati dallo chef Andrea Ciottoli, ideali per accompagnare vino e cocktail.

I tavoli dove potersi accomodare sono sia all’interno, davanti al bancone del bar diretto dal barman Cristian Schiavone, sia all’esterno, nella corte interna di palazzo Cancellieri in cui si affaccia anche la cucina, offrendo uno scorcio su ciò che avviene dietro le quinte.

Info utili

Palazzo Cancellieri Pistoia

via Curtatone e Montanara 51 – Pistoia

Tel. 0573 21591

Sito

Articoli correlati

Don’s Meats & Spirits: l’iconica cucina newyorkese a Roma

Carolina Carbonari

I Carbonari: il ristorante-scuola tolto alla ’ndrangheta

Francesco Gabriele

Gianfranco Vissani apre a Roma il “Tuo Vissani”: al centro le persone e i prodotti made in Italy.

Redazione