Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Pistamentuccia: la cucina romana a Bologna

pistamentuccia locale bologna

Aperto pochi giorni fa in via Testoni a due passi da Piazza Maggiore, Pistamentuccia porta la cucina romana nel cuore di Bologna. I piatti sono quelli della tradizione capitolina, dai primi alla pizza in teglia

Dopo alcuni ritardi (colpa della burocrazia), ha finalmente aperto Pistamentuccia. L’obiettivo è unire due grandi città, Roma e Bologna. Flavio Cipriani, dopo l’esperienza della pizzeria nella Capitale, ha infatti voluto portare la cucina romana proprio all’ombra delle Due Torri.

Con il nome di Pista Mentuccia, venivano chiamati i cacciatori non esperti che, non riuscendo a cacciare nessun animale, giravano a vuoto pestando l’erba o, appunto, la mentuccia. È stata proprio questa spezia il filo conduttore di tutta la campagna pubblicitaria che ha invaso i social negli ultimi mesi.

Il locale, progettato dallo studio GAD, è suddiviso su tre sale. L’arredamento rispecchia la perfetta unione tra tradizionale e moderno. La cucina a vista permette di osservare la preparazione dei piatti.

Cosa si mangia da Pistamentuccia?

pistamentuccia

La cucina è quella della tradizione romana. Le materie prime sono frutto di una lunga ricerca. I prodotti utilizzati sono tutti slow food, rigorosamente made in Italy. Tra gli antipasti, non potevano certo mancare la coratella, la trippa e la lingua. Tra i primi cacio e pepe, carbonara, gricia e pasta e fagioli. Abbacchio allo scottadito, saltimbocca alla romana,baccalà o straccetti di manzo con formaggio allo zafferano tra i secondi. Puntarelle con le alici e carciofo alla romana tra i contorni. La pizza, in teglia, è rigorosamente bassa e condita con abbinamenti sfiziosi come zucca, crema di pecorino e rucola oppure coppa e broccoli. Si possono trovare anche le pizze più “classiche” come la marinara e quella con la porchetta.

Pistamentuccia, via Testoni 2b. Telefono 05119986689. Pagina Facebook.

Articoli correlati

Squadra che vince non si cambia! Riapre Osteria Arborina dello Chef Andrea Ribaldone

Annalisa Leopolda Cavaleri

Roma: il nuovo look di Sforno

Luca Cristaldi

Don Pasquale Restaurant&Bar, l’Eccentrico Salotto di Fontana di Trevi tra Collezioni d’Arte e Inni alla Romanità

Sara De Bellis