Se al nord Italia la neve è tornata a imbiancare le cime dei ghiacciai, nel centro e nel sud l’anticiclone ha iniziato a far sentire nell’aria il profumo d’estate. Ecco allora la ricetta perfetta per una domenica in compagnia.
Pomodoro, basilico e pecorino. Un tripudio di profumi che, immediatamente, fanno pensare all’Italia e non solo per la loro cromaticità in linea con la bandiera nazionale. Questi tre ingredienti riportano subito alla memoria i pranzi in famiglia, le giornate d’estate, la convivialità in tavola e le giornate in spiaggia, nella splendida Sicilia, con le sue incantevoli città d’arte e il suo mare dalle mille sfumature.
Un inno al Bel Paese, dunque, alle sue bellezze e alla ricchezza della terra, è anche la cucina di Antonio Giordano, chef del ristorante Ditirambo, che a Campo de Fiori, nel cuore di Roma, vuole riportare tutta la genuinità di una cucina fatta con cura, eleganza, ricercatezza e passione.
Proprio a lui, dunque, abbiamo chiesto una ricetta con questi tre ingredienti iconici della gastronomia mediterranea. Il risultato è un piatto semplice ma avvolgente, ideale per una domenica in compagnia tra gusto e benessere.
Fusillone con pesto alla siciliana
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 mazzi basilico
80 g pomodoro secco
80 g pecorino
30 g mandorle
80 g olio evo
320 g fusilli
PROCEDIMENTO
Frullare tutti gli ingredienti insieme per ottenere un pesto. Una volta pronto mettere il pesto in una bowl con un mestolo piccolo di acqua di cottura. Cuocere la pasta, scolare e mantecare con il pesto. Impiattare e decorare con qualche mandorla tostata e un po’ di pomodoro secco sminuzzato precedentemente.
Consiglio: è una pasta che può essere preparata anche nella versione pasta fredda.