Lo chef Giancarlo Perbellini punta tutto sulla Sicilia a Bovo Marina, nell’agrigentino
Giancarlo Perbellini, due stelle Michelin, 6 locali a Verona, la città d’origine (rispettivamente Casa Perbellini, lo stellato, Locanda 4 Cuochi, Tapasotto, Capitan della Cittadella, la pizzeria Du de Cope e la pasticceria Dolce Locanda) oltre a La Pergola-Giancarlo Perbellini a Manama in Bahrain all’interno del resort The Gulf e Locanda Perbellini a Milano, ha deciso di bissare il progetto Locanda.
La nuova sede è all’interno di Luna Minoica Suites, gestito dal cognato a Bovo Marina, nella zona balnerare di Eraclea Minoa. La terra, con le dune e le falesie della riserva naturale del WWF di Torre Salsa, il cielo della Valle dei Templi, gli ingredienti per un format vincente ci sono tutti.
“Il nuovo menu a Bovo Marina sarà un inno alla Sicilia e ai grandi classici di Locanda Perbellini, che abbiamo già visto essere una formula vincente a Milano” racconta lo chef Perbellini. “Penso che la formula più pop dello stellato sia perfetto per la città, ma anche per il mare e la montagna. Questo è il nostro primo esperimento in Sicilia”.
Presidente del Bocuse d’Or dal 2010 al 2016 con questa nuova apertura si rivolge al turismo di prossimità, per il momento, senza puntare al jet set internazionale, come si ipotizzava.
“Con il passare delle settimane capiremo meglio quanti potranno raggiungere questa regione. Attueremo alcuni investimenti in attività di marketing territoriale per attrarre le persone del luogo. In ogni caso avevamo già deciso che considereremo il primo anno un periodo di rodaggio. Anche in questo caso apriremo con personale ridotto, con cinque dipendenti su dieci” racconta lo chef quando gli si chiede come sono stati modificati i piani in seguito alla pandemia.
Ma Perbellini non si ferma mai. In attesa di riaprire Locanda Perbellini a settembre- “non ci sono le condizioni per poterlo fare prima e durante l’estate”– nasce il pop up scaligero dallo sguardo giocoso, come la sua cucina. La sede è la trattoria contemporanea Venti & Trenta, al piano terra di un palazzo storico con un importante dehors.
“Un luogo dove sperimentare piatti inediti e aprirsi a nuovi stimoli. Un’esclusiva senza repliche dove la parola d’ordine è libertà. Un’opportunità per gli ospiti di assaggiare il Dna dello stellato e venirci a trovare una volta che riapriremo” racconta lo chef.
Protagonisti gli spirits a cui affida la gestione alla sua maitre di sala, Barbara Manoni, che per l’occasione diventa bartender. Il progetto è in partnership con il noto Spaccio Spiriti Alimenti & Diversi, American Bar di Senigallia e in collaborazione con la maison de Champagne Ruinart.
Tre le opzioni di menu: small (3 portate, 65 euro), medium (4 portate, 80 euro) e large (sei portate, 95 euro). Si potrà assaggiare anche la Milanese cotta e cruda, il primo piatto italiano con brevetto.
“Purtroppo i vincoli imposti a tutela della salute dei nostri clienti non permettono la riapertura di Casa Perbellini. La sua magia è data da tanti piccolissimi dettagli, ognuno di questi indispensabile per regalare all’ospite un’esperienza indimenticabile”
“Da questa presa di coscienza, dalle notti insonni, dalla voglia mia e dei miei ragazzi di ritornare a cucinare, nasce l’idea del pop-up. Si potrà anticipare l’apertura del pranzo e della cena oppure prolungare la chiusura del momento a tavola con cocktail o bollicine. Tutto quello che faremo, inizierà e terminerà esattamente nei mesi estivi di apertura di pop up: un’esclusiva senza repliche” racconta lo chef.
Info utili
Locanda Perbellini al Mare
Bovo Marina, Montallegro (AG)
Tel: 347 922 1759