Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureRistoranti

Patio101, a Roma la novità per brindare all’estate

patio101

C’è sempre qualcosa di entusiasmante nello stappare una bottiglia di champagne, proprio come affacciarsi all’estate. Non è allora un caso che un pop up restaurant ha appena inaugurato il suo spazio, all’interno di uno degli hotel più esclusivi di Roma, per aperitivi e cene d’estate a bordo piscina, in collaborazione con la maison de champagne Moët & Chandon.

Patio101, è l’ultima novità firmata da Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, luogo perfetto per immergersi nelle serate estive romane, che cattura tutta l’essenza dell’art de vivre della Capitale: una perfetta cartolina estiva, racchiusa nella riserva naturale di Monte Mario con uno scorcio aperto sulla città Eterna.

Si tratta di un vero e proprio patio esterno all’hotel per trascorrere il tempo en plein air a partire dal tramonto, in cui l’estetica riproduce una raffinata scenografia che rispecchia i codici Moët & Chandon: cuscini, ombrelloni e tutti gli arredi di Patio101, con colori tenui del bianco e dell’ ocra.

L’offerta gastronomica

Questo angolo di bellezza e relax propone una offerta food&drink raffinata ma informale, sia per un aperitivo disinvolto che per una cena all’aria aperta. Si tratta infatti di una naturale estensione degli spazi dell’hotel, in una versione più rilassata che offre una grande varietà di scelta nel menù: dal gran misto di sushi e sashimi al crudo di pesce, con ceviche di ricciola selvatica senza dimenticare le ostriche su ghiaccio, i sautè e le fritture, alle insalate nella loro versione più creativa con burrata, basilico olio EVO e aceto balsamico o barbabietole e feta con pistacchio candito, salsa al miele di arancio e crostini di pane.

Non manca una selezione della griglia, che va dal burger e dalla tagliata al galletto senza dimenticare il pesce e i gamberoni, mentre la pizza, vero must dell’estate, è declinata in variazioni inaspettate, come la Gamberi con avocado, gamberi, pomodorini, paprika e scorza di limone o la Porchetta e Patate.

Infine, i dolci dell’estate del Pastry Chef Dario Nuti: il Babà alla Piña Colada, il Croccantino Arachidi, Caramello e Passione, la Coppa Champagne, Chantilly, Lime e Fragoline o il freschissimo Barattolo Di Gelato Artigianale.

Un aspetto molto divertente di Patio101 è che la cucina e le sue postazioni della griglia e il forno a legna sono a vista, assecondando la convivialità.

La carta dei drink comprende grandi classici ma si possono scoprire e sorseggiare oltre alle Cuvée di Moet et Chandon Reserve Imperial e Moet et Chandon Ice Imperial rosè, anche interessanti proposte di mixology come il Moët & Chandon Summer Cocktail, in cui il Reserve Impérial è sapientemente miscelato con gin, limone e zucchero per una delicata piacevolezza al palato, dal sapore fresco.

Info utili

Patio101

Via Alberto Cadlolo 101 Roma

Aperto da giovedì a domenica dalle 19:30 alle 23:30

Tel: 06 3509 2055

Sito

Articoli correlati

Tredicisette, in un numero l’evoluzione di una storica pizzeria di Palermo

Manuela Zanni

A Mondragone, il St Justin Meat & More si rifà il look e approda alla ristorazione

Nadia Taglialatela

Maio raddoppia: dopo Piazza Duomo a Milano inaugura anche in Stazione Centrale

Annalisa Leopolda Cavaleri