Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
DolciNotiziePasticcerie

Pasqua all’insegna del cioccolato con le uova

Cioccolato e festività: un binomio gustoso per allietare la Pasqua con le tradizionali uova al cioccolato.

Uova di cioccolato – Clivati

Per la Pasqua 2025, la Pasticceria Clivati lancia una nuova linea di uova artigianali di cioccolato . Dal design elegante e  contemporaneo, sono realizzate con una texture che esalta le caratteristiche gustative dei differenti cioccolati. Sono disponibili in diverse varianti e gusti, con la possibilità di personalizzare la sorpresa al loro interno. Vi sono diverse opzioni di cioccolato: fondente e latte; fondente 85%, realizzato con fave di cacao provenienti dall’Africa occidentale; marmorizzato. Oppure ancora al latte e bianco; al latte con petali di pistacchio; al latte e fondente con petali di nocciola.

Uova di cioccolato – Sant’Ambroeus

Le uova di cioccolato nascono da una ricetta che ha come protagonista il cacao di origine africana tra i più pregiati al mondo: il monorigine São Tomé, tipico del Golfo di Guinea. È un cioccolato fondente al 70% particolarmente equilibrato, grazie al bilanciamento del suo gusto intenso e della sottile acidità. Oltre alle uova classiche di cioccolato fondente o al latte, non mancano le speciali uova nei delicati colori rosa e azzurro pastello, emblema del brand, e quelle decorate, quest’anno presentate in eleganti confezioni rosa firmate Sant’Ambroeus.

Il Kintsugi Ruby Callebaut – Federico Prodon

In occasione delle festività pasquali del 2025, il maestro pasticcere Federico Prodon presenta un’esclusiva proposta pasquale che va oltre la tradizione, proponendo una edizione speciale ispirata all’arte giapponese del Kintsugi. In questo anno di rinascita e trasformazione, l’uovo Kintsugi – Ruby Callebaut rappresenta un’opera che intreccia arte e filosofia per celebrare la bellezza che emerge dalle imperfezioni e dal processo di trasformazione. Un uovo che non è solo un dolce, ma una riflessione profonda sulla rinascita, il vero significato di Pasqua.

Il cioccolato Ruby Callebaut, scelto per questa edizione, ha un sapore unico e distintivo che si distingue per il suo profumo fruttato, leggermente acido, con note di lamponi e frutti rossi. Questo cioccolato, ottenuto da fave di cacao che naturalmente sviluppano una tonalità rosa, non solo rappresenta una novità nel mondo della pasticceria, ma si intreccia perfettamente con l’idea di una trasformazione delicata e intensa. Il suo sapore complesso è accompagnato da una texture liscia e vellutata che si scioglie lentamente in bocca, permettendo a chi lo assaggia di apprezzare pienamente ogni strato di storia e simbolismo che questa creazione porta con sé.

Uovo di cioccolato Ruby – Bonfissuto

Quest’anno Bonfissuto sceglie l’uovo come simbolo della festività. Presenta il panettuovo e l’uovo di cioccolato Ruby, ricoperto di un crumble di frutti rossi con sorpresa all’interno. Con queste nuove proposte, Bonfissuto rinnova il suo impegno nel reinterpretare i grandi classici della Pasqua, offrendo prodotti unici che combinano: estetica, qualità e gusto raffinato. Tra le altre offerte le uova al pistacchio, al caramello salato, alle mandorle, al cioccolato di Modica e alle nocciole.

Uova di Cioccolato Artigianali – Pasticceria Tomarchio

La Pasticceria siciliana produce le esclusive uova di cioccolato artigianali, realizzate con finissimo cioccolato belga di alta qualità e arricchite con nocciole, mandorle e pistacchi rigorosamente siciliani, unendoli al profumo della frutta: mango, albicocca e fragoline. Ogni uovo è decorato a mano. Sono disponibili in due formati e quattro gusti: uova grandi, fondente, al latte e cioccolato bianco da 680 g, pistacchio da 740 g e uova piccole, fondente, al latte e cioccolato bianco da 190 g, e pistacchio 210 g.

Proposte pasquali – Lombardi Pasticceri

Oltre ai grandi lievitati, Lombardi Pasticcieri celebra la tradizione del cioccolato artigianale, con una produzione che parte dalle migliori fave di cacao Valrhona. Le uova pasquali vengono realizzate in tre categorie principali: classiche, nelle varianti fondente, al latte, bianco e anche con cioccolato “Dulcey” al caramello. Ricoperte di frutta secca, con un sottile strato di cioccolato e arricchite con nocciole, pistacchi o un mix di frutta secca tostata. Infine uova decorate a mano, impreziosite da fiori in ghiaccia reale, pasta di zucchero e dettagli tridimensionali in cioccolato plastico.

Uova di cioccolato – Ziccat

Per la Pasqua 2025 Ziccat presenta la sua collezione di uova di cioccolato artigianali. L’Uovo argentato è in cioccolato fondente con una rifinitura che lo rende particolarmente prezioso; l’Uovo con granella di pistacchio; l’Uovo Dragées, con una copertura di nocciole IGP Piemonte intere ricoperte di cioccolato. Per i più piccoli, poi, ci sono le creazioni più divertenti, come l’Uovo – Ranocchio o il classico Coniglietto pasquale, rivisitato da Ziccat in uno stile più contemporaneo. Tutti i prodotti pasquali di Ziccat sono completamente decorati a mano, e racchiusi in eleganti confezioni regalo, per quella che è la festa preferita dagli amanti del cioccolato. 

La selezione di Frau Knam

La food blogger e volto televisivo Alessandra Mion, in arte Frau Knam, propone per la Pasqua 2025 diverse scelte. L’Uovo Nido è una creazione che unisce tradizione e raffinatezza, realizzata in cioccolato al latte e fondente, con rilievi a forma di petali che evocano la morbidezza di un nido. L’Uovo Gold è in cioccolato fondente impreziosito da scaglie di caramello salato e decorato con burro di cacao oro Al loro interno si trova un dono in argento 925. L’Uovo Sorpresa è, un piccolo scrigno di dolcezza per grandi e piccini, con una selezione di ovetti assortiti all’interno, perfetti per ogni palato. L’Ovetto Floreale è disponibile in cioccolato al latte e fondente, decorato con fiori realizzati in ghiaccia reale colorata. Il Pulcino Pio è realizzato in cioccolato bianco e fondente.

Il Pulcino Gino è un piccolo capolavoro di design in cioccolato fondente, decorato con un originale effetto Pollock giallo e completato da cresta e becco in pasta di zucchero gialla. Il Coniglio di Cioccolato è disponibile in cioccolato al latte e fondente. Il Gallo Patrick presenta design ironico ed è realizzato in cioccolato bianco e fondente. La Papera Sally, è realizzata in cioccolato al latte e fondente. Il Lecca Lecca Bunny è colorato in cioccolato al latte, fondente e bianco, e decorato con dettagli vivaci in cioccolato bianco colo. Mentre la Tavoletta del Coniglio è in cioccolato al latte e fondente, decorata con un coniglio che mangia una carota, simbolo per definizione del periodo pasquale.

Uova per il centenario – Le Bristol Paris

Per celebrare i suoi 100 anni di storia, Le Bristol Paris, presenta una collezione di uova di Pasqua creata dal Maître Chocolatier Johan Giacchetti. Fiore all’occhiello della selezione è un uovo di Pasqua realizzato con cacao grand cru, con dettagli ispirati all’architettura dell’hotel. Il guscio, disponibile in cioccolato fondente, al latte o bianco, racchiude una piccola sorpresa: un portachiavi, a simboleggiare le chiavi di Le Bristol Paris. La collezione include anche altre creazioni gourmet, come una gallina di cioccolato, Œufs Rochers, uova pralinate e piccoli pesci di cioccolato.

Uova di Pasqua – Giacomo Pasticceria

Giacomo Pasticceria, del gruppo di ristorazione milanese Giacomo Milano celebra la tradizione pasquale con le Uova di cioccolato e la Colomba per rivivere l’autentico piacere della festività. Le Uova di Pasqua  vengono proposte nella variante fondente (60% massa di cacao) e nella variante al cioccolato al latte (35% massa di cacao). Entrambe le varianti, da 420 gr, presentano la scritta “Buona Pasqua”  e vengono confezionate in carta di riso, nell’iconico colore verde di Giacomo Milano.

Le uova per la pasqua 2025 – Lindt

Per la Pasqua 2025 Lindt ha pensato ad ogni esigenza, offrendo una vasta gamma di delizie per rendere speciale la Pasqua di tutti. Le nuove proposte sono al gusto di Tiramisù e Lampone. Nel primo si ha un uovo con un guscio finissimo cioccolato al latte arricchito da croccante granella di wafer e caffè racchiude al suo interno una sorpresa
dall’irresistibile scioglievolezza. Invece nell’uovo al lampone si ha un guscio di finissimo cioccolato al latte e un
morbido strato al lampone.

Uova di Pasqua – Iginio Massari

Per la Pasqua Iginio Massari Alta Pasticceria propone le creazioni pensate per i festeggiamenti. Le Uova Firmate, al cioccolato al latte, bianco o fondente; le Uova Firmate doppio gusto, con cioccolato al latte e fondente o lampone e fondente. Le Uova Pralinate spaziano da quelle al cioccolato al latte e nocciole al cioccolato bianco e pistacchi al cioccolato fondente e nocciole. Inoltre sempre per la Pasqua 2025 vi è la proposta degli ovetti di croccante, con un cuore di mandorle e nocciole selezionate, avvolte in un guscio croccante.

Uova artistiche – Enrico Rizzi

Enrico Rizzi presenta per la Pasqua 2025 la propria offerta declinata in 21 Uova Artistiche, realizzate artigianalmente a mano una ad una, a base di cioccolato monorigine autoprodotto nella nuova “Fabbrica del Cioccolato”. La collezione si divide in due categorie: “Le Novità” (12), creazioni realizzate in maniera esclusiva per
il 2025 e “Le Intramontabili” (9). Tra le novità le Uova di “Non-Cioccolato”, una creazione a base di un ingrediente specifico (Mais tostato salato, Caffè Colombia Medellin Supremo, Cocco Sri Lanka) che sostituisce le fave di cacao,
lavorato con burro di cacao e zucchero- L’Uovo Cabossa proposto in tre cioccolati Grand Cru, ed che contengono una doppia sorpresa. Cinque uova contengono un golden ticket per una visita speciale alla Fabbrica del Cioccolato. Gli Ovettini “Grand Cru” spaziano dal cioccolato bianco Gran Blanco Perù alla massa di cacao Gola Rainforest Sierra Leone. Le Uova Tavolette, novità anche queste, sono prodotte a forma di uovo proposte in dodici varietà.

NOvu – Di Stefano

La pasticceria propone la novità 2025: l’impasto della colomba si fa uovo nel formato da gr 200 disponibili in 8 gusti (mandorlata siciliana, mela, mandarino di ciaculli & fondente, uva passa di Pantelleria, albicocca, pera e cioccolato siciliano, cacao & agrumi di Sicilia, carrubo, arancia & cioccolato siciliano), e tre da farcire con le creme in abbinamento (gianduia siciliana; pistacchio siciliano; cioccolato siciliano). Si tratta di una nuova interpretazione della tradizionale colomba pasquale: le colombe mignon a forma di uovo, perfetti per un’occasione speciale perché uniscono la forma simbolica dell’uovo pasquale con la delicatezza e la sofficità della colomba.

Dolci d’autore di Pasqua – Giacomo e Davide Boidi 

Per i festeggiamenti della Pasqua, i maestri Giacomo e Davide Boidi della cioccolateria Giraudi di Castellazzo Bormida (AL) propongono una selezione di prodotti: le Uova di cioccolato, in sette interpretazioni diverse, e gli Ovetti, nella versione duri e ripieni. “Pasqua è un periodo in cui si apprezza maggiormente il nostro lavoro artigianale, che prevede sia la decorazione che il confezionamento a mano delle uova. Il risultato è un prodotto unico, ognuno differente dall’altro, in cui traspare il fattore umano” ha dichiarato Giacomo Boidi.

Uova di cioccolato -Solbiati

Simona Solbiati, pur mantenendo un legame con le forme tradizionali, ogni anno prepara creazioni speciali e fantasiose. Tra queste l’Uovo Fabergè, opera di lavorazione e decorazione manuale, l’Uovo Nido, composto da un guscio croccante e lucido di cioccolato al latte oppure fondente che racchiude al suo interno un coniglietto. L’uovo Chi ha visto Roger Rabbit? presenta una base di cioccolato che sorregge un uovo a pois e delle orecchie di coniglio. Ispirandosi agli animali della fattoria, ha creato piccole sculture in cioccolato, partendo da forme sferiche e ovoidali. Tra queste, spiccano Batuffolo la pecora, il cui vello è composto da oltre 25 piccole semisfere di cioccolato, la gallina Claretta e Calimero, il pulcino noto a tutti.

Uova di Pasqua – Caffarel

Caffarel propone per le festività pasquali un uovo che nasce dall’incontro tra il Gianduia e le Nocciole Piemonte IGP. La ricetta combina finissimo cioccolato con una cascata di nocciole intere. Le uova sono disponibili in tre varianti, gianduia classico, cioccolato bianco e gianduia fondente. Ogni uovo racchiude il sapore della qualità artigianale e due sorprese Made in Italy .


Uova di Pasqua – Novi

Novità per la Pasqua 2025, all’interno della gamma di Uova Nocciolato, è l’Uovo Nocciolato Bianco. la novità esalta la croccantezza delle nocciole intere italiane con la dolcezza raffinata del cioccolato bianco Novi, , regalando un’esperienza sensoriale unica. Nella gamma di Uova pensate per un pubblico più giovane anche per queste feste viene riproposto l’Uovo Latte Pistacchio Ripieno, che combina un guscio di finissimo cioccolato al latte con un morbido ripieno alla crema di pistacchio e granella di pistacchi.

Articoli correlati

Tenuta Vitalonga Winery: in Umbria scendono in campo le nuove generazioni

Chiara Sicola

Radicchio di Treviso, sicuri di conoscerlo bene?

Giulia Nekorkina

Istantanee dal mondo della ristorazione campana tra coraggio e cautela

Arianna Esposito