La Pasqua è alle porte. Le tavole si preparano ad accogliere uova sode e di cioccolato, salumi, formaggi, colombe e piatti della tradizione a base di agnello e manicaretti home made. C’è chi però, anche in una città grande e multietnica come Milano, preferisce passare le feste assaporando ricette diverse, innovative e lontane, anche geograficamente, dalla nostra tradizione culinaria. Se avete dunque voglia di provare l’ebrezza di una cucina etnica o, semplicemente, se volete passare una Pasqua alternativa, ecco cinque menu alternativi in città.
Valhalla
Il Paradiso degli Dei e degli amanti della carne alla griglia, si trova sulla Darsena. Solo pochi mesi fa vi avevamo raccontato l’apertura di Valhalla, una delle novità più stuzzicanti dell’anno. Cucina vichinga dunque, fatta prevalentemente di carne e selvaggina con qualche portata veg, ma in un ambiente luminoso e confortevole. Per festeggiare la domenica di Pasqua, qui chiamata Walpurgis, nome che deriva dal sacrificio di Odino re degli Dei, si potranno assaggiare Baldr cioè una tartare di agnello con germogli di shiso, more di gelso e polline, Baugi a base di carpaccio di manzo con maionese affumicata e scalogno glassato e Volundr, una coscia d’anatra confit con purè affumicato. Dulcis in fundo: Alvit, un cremoso al cioccolato con ciliegie e panna. Acqua, vino e birra inclusi.
Via Gaetano Ronzoni 1, Milano
Tel: 02 8404 1503
Muu Muzzarella
È la mozzarella di bufala campana DOP la protagonista assoluta di questo locale, terzo in ordine di apertura dopo i primi due punti vendita a Napoli, nato dall’idea di Salvatore Maresca e Dario Moxedano (ve lo avevamo raccontato qui). Due i piatti speciali ideati in occasione della Pasqua: spaghettone fresco con purea di piselli e costine di agnello con spolverata di cacio di bufala.
Via Raffaello Sanzio 24, 20149 Milano
Mail: info@muuzzarella.it
Telefono: 02 4801 0007
Ebra Brusca
Per chi vuole dimenticarsi di esser in città, a pochi passi dal centro di Milano, lungo il Naviglio Pavese, c’è Erba Brusca, un luogo curato, accogliente e genuino. Il menu di Pasqua, realizzato con prodotti locali, bio e provenienti dall’orto di proprietà, prevede Tataki di tonno, insalatina di piselli, fragole, menta, rucola e acqua di piselli, Asparagi con uovo poché e spuma di parmigiano, Risotto di borragine, aglio orsino e limoni canditi e Agnello al forno con purè di patate novelle. Sorbetto all’acetosella e colomba con crema al marscarpone a conclusione.
Alzaia Naviglio Pavese 286
Tel: 02 8738 0711
Roux
Aperto poco meno di un anno fa in zona Porta Romana (ve ne avevamo parlato qui) Roux è un locale moderno, informale e accogliente. Il menu di Pasqua e Pasquetta prevede un bon-bon di patate e baccalà, accompagnato da un calice di bollicine, mazzancolle in crosta di Panko, polpo verace caramellato con salsa tzatziki e chips di cetriolo alla mentuccia, rigatone alla genovese di polpo e risotto con cozze, fave e pecorino. Rolls di branzino con purè di patate e porro e verdurine brasate per secondo. Pastiera napoletana, ma in doppia consistenza, per dessert.
Via Orti 2
Tel: 02 5405 0224
Pic Nic in Palazzina Appiani
Splendida iniziativa organizzata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in Palazzina Appiani. Per il lunedì di Pasquetta infatti sarà possibile acquistare un cestino da pic nic, scegliendo tra diverse proposte gourmet, e godersi la giornata nel cuore di Parco Sempione. Una giornata alternativa, all’aria aperta e ricca di attività per adulti e, soprattutto, per i più piccoli.
Info e dettagli sul sito.