Enogastronomia tipica del territorio, wine tasting alla scoperta di una realtà che guarda al futuro e accoglienza autentica siciliana a Partinico.
Se c’è un posto in cui, negli ultimi anni, l’affluenza ha subìto un notevole incremento, questo è, senza dubbio alcuno, Borgo Parrini. Si tratta di una frazione del paese di Partinico in provincia di Palermo, facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni una volta usciti dall’autostrada, che ha conosciuto un vero e proprio boom nell’estate 2020. Oggi, a distanza di quattro, anni, continua ad essere una meta gettonata ma non l’unica degna di nota dell’areale partinicese. Scopriamo le altre.
Borgo Parrini
Borgo Parrini è un luogo unico nel suo genere grazie al susseguirsi di case colorate e scorci pittoreschi la cui sola vista catapulta in una magica atmosfera che fa, immediatamente, venir voglia di immortalare cotanza bellezza. Le motivazioni sono più di una. Prima fra tutte l’architettura delle palazzine simile a quella realizzate da Antonio Gaudì, massimo esponente del modernismo catalano, cui si è chiaramente ispirato l’imprenditore partinicese Giuseppe Gaglio quando ha deciso di restaurarle utilizzando i colori sgargianti tipici adoperati dall’architetto spagnolo come il giallo ocra, il blu cobalto ma anche il verde, il rosso e l’arancio.
Le linee sinuose di porte e finestre adornate da mosaici variopinti realizzati con materiale di recupero e gli arredi che ben coniugano lo stile vintage con una gradevole impronta moderna Shabby Chic fanno il resto. Tutti colori dalla forte personalità il cui contrasto ha creato un ambientazione piacevolmente surreale, altamente instagrammabile, che trasporta in una dimensione parallela, inimmaginabile se si pensa alla facilità con la quale è raggiungibile.
Dove e cosa mangiare
La bellezza delle case non è l’unico motivo che fa di Borgo Parrini una meta tanto ambìta ovviamente. Essendo in Sicilia, infatti, com’è facilmente intuibile, il richiamo gastronomico non può che essere una parte integrante del fascino che questo luogo sprigiona. In particolare, in questo borgo fiabesco, oltre al panificio “Za Santa” che dal 1942 prepara un ottimo pane con il forno a legna, vi sono tre pizzerie ”A Stidda”, la più antica, e “La Borgatella” e “Nu Parrinaro”.
Le specialità locali
Due le specialità del luogo: il “vota e sbota” della pizzeria A Stidda e la pizza al limone, comune a tutte le tre le pizzerie. Il “vota e sbota” è una sorta di focaccia, simile alla muffoletta siciliana che si prepara in occasione della ricorrenza dei defunti (il 2 novembre) preparata con farina di grano duro, cotta in forno a legna così chiamata perché viene “girata e rigirata” rapidamente sul ripiano dove viene messa a cuocere. Tra I condimenti proposti vi è quello con mortadella e limone oppure pomodoro, caciocavallo, origano e olio.
Nel caso della pizza al limone, si tratta di una pizza “bianca” condita con pangrattato, caciocavallo grattugiato in cui il succo di limone crea un piacevole e sorprendente contrasto donandole, oltre che un sapore particolare, anche una maggiore digeribilità. Ne risulta una piacevole combinazione di sapori che la rende anche adatta come antipasto “spezzafame” da dividere tra i commensali. Da non perdere, tra i dolci, la cassatedda di Ciciri, variante della più classica con ricotta tipica di Castellammare del Golfo, un involucro di pasta fritta croccante ripieno di crema di ceci, zucchero, cannella e cioccolato.
Degustazione di liquori a Casa Limonio
Nelle terre di famiglia, a Partinico, i fratelli Russo (Enzo, Rita, Giusy e Valeria) coltivano, in biologico, agrumi e producono liquori da antiche ricette familiari con metodi di lavorazione artigianale. Da quest’anno l’azienda ha avviato un rebranding aggiungendo la parola “casa” al nome “Limonio” e mai scelta fu più azzeccata dal momento che proprio la casa rappresenta l’essenza stessa dell’impresa di famiglia, con una storia ultracentenaria.
Oggi a tramandare le attività e la passione di famiglia, ci sono Enzo e le sorelle Rita, Giusy e Valeria, che continuano la coltivazione, nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica, producendo gelsi, fichi d’india, olive, uva e i migliori agrumi di Sicilia, commercializzati ed esportati all’estero e in Italia. Un momento importante della storia aziendale arriva nel 1992, quando i fratelli decidono di produrre l’antico Limonio di nonna, che diventa il primo limoncello prodotto e commercializzato in Sicilia. Dallo stesso limoneto oggi nasce Femminello, prodotto di punta dell’azienda.
Accanto a questo da provare il liquore all’arancia, al mandarino, ai gelsi, alla cannella e lo speziale (misto di spezie), solo per citarne alcuni. L’azienda offre la possibilità di prenotare una visita con degustazione alla quale vengono abbinati anche cibi autoprodotti come lo sfincione e il pane cunzato preparato dalla zia Ninni, splendida 84enne, punta di diamante della famiglia Russo. Il valore aggiunto è dato, inoltre, dalla presenza di una piscina di cui agli ospiti, in occasione delle degustazioni, consentito l’uso.
Casa Limonio
Contrada Ingastona 90047 Partinico (PA)
091 890 7044
Visita e degustazione alle Cantine Brugnano
Francesco e Giuseppe in cantina ci sono cresciuti e la loro nuova mission, scelta di vita, è quella di fare dell’azienda di famiglia un fiore all’occhiello dell’enologia siciliana in Occidente. Ad aiutarli c’è Maurizio Gandolfo, manager e direttore commerciale. L’azienda con un’immagine totalmente nuova è stata protagonista di numerosi cambiamenti. Già nel logo un restyling che non tradisce il passato, ma lo proietta nella contemporaneità con fluidità e freschezza; caratteristiche queste ultime, che si riconoscono anche in tutte le etichette dei vini e nel packaging. Oggi l’azienda si estende su circa 90 ettari vitati in terreni collinari su più appezzamenti, a circa 300 – 350 metri di altitudine sul livello del mare nella zona dell’Alcamo Doc, nel trapanese. In mezzo, il cuore della campagna di Partinico e un appezzamento che sfiora i 650 metri di altitudine in contrada Mirto. Le bottiglie in produzione sono circa 200 mila.
Nella splendida sala degustazione realizzata in stile ultramoderno, elegante e raffinato è possibile assaggiare ì vini la cui gamma è stata totalmente rinnovata. Alle storiche referenze se ne aggiungono altre, nuove. Ammaru, Zibbo in purezza, Kuè (insolia 75%, Viognier 25%), Lunario, Grillo in purezza, che si presenta con una veste minimale ed elegante. Ormai amatissimo il Perricone “Her”, al calice piacevole, morbido, accattivante e capace di incontrare il gusto dei più giovani. I due vini frizzanti, Metodo Martinotti, Taurus Bianco e Victoria Rosè.
Testimoni della tradizione, ma innovati il Naisi (il cui nome nasce da un idioma dialettale tratto dall’inglese ‘very nice’), da uve Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon, e il vino più rappresentativo, Honoris Causa, da uve Nero d’Avola e Syrah, di cui si producono solo 2.400 bottiglie. Tra le novità Black Hole, Nerello Mascalese in purezza. I due Spumanti Metodo Classico, Brugnano Brut e il Dosaggio Zero. Ed infine Alquimia, vino dolce da Moscato bianco in purezza. In abbinamento alle etichette sarà possibile degustare finger a base di prodotti tipici locali.
Cantine Brugnano
Contrada San Carlo SS, 113/Km 307, 90047 Partinico PA
091 878 3360
Dove dormire
Immersa in una campagna di ulivi, a breve distanza da Partinico, si erge una vera gemma di ospitalità: La Villetta B&B Menta e Peperoncino. Un rifugio incantevole che cattura l’essenza autentica della Sicilia, offrendo un’esperienza positiva a chiunque varchi la sua soglia.
La Villetta si erge come un punto panoramico privilegiato, con una vista che abbraccia il golfo di Castellamare da un lato e il suggestivo versante di Alcamo dall’altro. Questo spettacolo naturale diventa la cornice perfetta per una vacanza immersa nella bellezza siciliana. La sala colazione, caratterizzata da un’atmosfera calorosa e accogliente, è il luogo ideale per iniziare la giornata con gusto. Le camere, curate nei minimi dettagli, offrono un comfort eccellente, garantendo un riposo rigenerante dopo una giornata di esplorazione.
Questa struttura non è solo adatta a soggiorni brevi, ma si rivela la scelta ideale per una vacanza completa in Sicilia. La combinazione di comfort, posizione strategica e bellezza panoramica crea un’atmosfera unica, invitando i visitatori a immergersi appieno nella ricchezza di questa affascinante regione.
Beb Menta E Peperoncino
Sp63 Km 2,8, 90047 Partinico PA
347 298 4207