Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Dolci

Panettoni: i nostri suggerimenti per Natale 2024

panettone artigianale

Il Natale è alle porte e noi vi suggeriamo i migliori panettoni artigianali, suddivisi tra Nord, Centro e Sud, che non possono mancare in tavola per le Feste.

Uvetta, arancia candita, vaniglia. Ma anche mele, pere, pistacchio, noci. E perché no, broccoli, nduja, salsiccia. Tanti sono gli ingredienti che possono rendere più goloso il grande lievitato delle Feste Natalizie. Stiamo parlando, ovviamente, del Panettone, immancabile protagonista delle tavole degli italiani nel periodo invernale. Ma non solo. Perché le nuove tendenze portano la clientela a ricercarlo tutto l’anno ed alcuni laboratori artigianali hanno iniziato a cavalcare questa esigenza proponendolo anche a Ferragosto.

In tema di tendenze, senza ombra di dubbio, quella del Natale 2024 riguarda le intolleranze alimentari. Sempre più pasticceri hanno ideato ricette senza lattosio, senza glutine e vegane. Un modo per accontentare un numero più vasto di utenti, sempre più informati ed esigenti. Via il burro, dunque. E spazio all’olio extravergine di oliva per un impasto profumato e goloso ma rigorosamente dolce.

Pur assecondando i nuovi trend, noi di MangiaeBevi vogliamo proporvi una carrellata di referenze, dal Nord al Sud, che non possono proprio mancare sulle vostre tavole.

NORD

Da Vittorio

Tre stelle Michelin sono una garanzia. Ecco perché non possiamo che consigliarvi il panettone di DaVittorio Selection, creato dalla storica famiglia Cerea, che profumerà con la sua dolcezza i vostri momenti natalizi. Il dolce natalizio è realizzato con maestria dai pasticceri Da Vittorio secondo la tradizione più autentica: un panettone di qualità eccellente farcito con piccoli e dolci tranci di frutta candita e uva passa. Perfetto come regalo e da tagliare in famiglia.

Marchesi 1824

Una delle pasticcerie più storiche di Milano, accende il Natale di gusto ed eleganza grazie alle creazioni di Diego Crosara. Il panettone milanese classico è sicuramente un must, ma vogliamo consigliarvi anche il Panettone Marchesi 1824 Barbajada, una versione esclusiva, ispirata alla storica bevanda Barbajada – a base di caffè, panna e cioccolato – per celebrare il suo bicentenario. L’impasto, arricchito con cioccolato fondente e pepite di cioccolato Venezuela 72%, è delicatamente ricoperto da una glassa al caffè. Per questa occasione speciale, il Panettone da 1kg è presentato in un’elegante cappelliera, che richiama le vetrine della storica pasticceria.

Andrea Tortora – AT Pâtissier

Uno dei pasticcieri più bravi d’Italia che rende più dolce il Natale con le sue limited edition. Andrea Tortora crea un panettone unico, dalla trama soffice e leggera alla vaniglia bourbon. Lunga lievitazione e gestione magistrale del lievito madre. Al primo assaggio, non potrete più tornare indietro.

Aimo e Nadia

Uno dei panettoni più gettonati per il Natale. Gli chef stellati Alessandro Negrini e Fabio Pisani firmano questa delizia natalizia creata con i migliori ingredienti italiani. Per i più glamour, c’è anche la versione per Etro, con confezione che riprende i motivi più iconici del brand di moda. A disposizione anche le box regalo che racchiudono il meglio delle selezione dei territori esplorati dagli chef.

Principe di Savoia

Panettone Principe, autentica espressione della tradizione milanese, è realizzato artigianalmente da Beniamino Passannante, Maître-Pâtissier del Ristorante Acanto, l’elegante location ospitata all’interno dell’Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection di Milano. Con il suo pregiato lievito madre, affettuosamente soprannominato “Il Principino”, e ingredienti di altissima qualità, questo panettone vuole essere un omaggio alla ricetta classica. Il risultato è un impasto soffice e fragrante, che conquista i palati e accompagna con dolcezza le festività natalizie. Per chi desidera un tocco di raffinatezza in più, il Panettone Principe è disponibile anche in deliziose varianti al cioccolato e al marron glacé.

Andrea Berton

Soffice, profumato e invitante: il panettone dello Chef Andrea Berton è un omaggio alla tradizione milanese, un lievitato artigianale di altissima qualità in grado di conquistare il palato. Preparato con lievito madre e arricchito dalle migliori materie prime, è perfetto per stupire gli ospiti nei giorni di festa o come regalo speciale. La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti attentamente selezionati, come il burro di latteria italiana, la scorza d’arancia candita della Sicilia, il cedro Diamante e la succulenta uvetta dell’Australia. L’impasto, inoltre, viene impreziosito dal profumo di vaniglia Bourbon, per un risultato finale sorprendente a ogni assaggio. Lo stesso prezioso aroma caratterizza anche il pandoro firmato dallo Chef: un grande classico delle feste italiane che si contraddistingue per la sua incredibile sofficità, da gustare con una lieve spolverata di zucchero a velo come tocco finale.

Eataly

Pop, ma sempre di qualità. L’offerta natalizia a marchio Eataly quest’anno è più vasta che mai. Spiccano i grandi lievitati, lavorati a mano e confezionati con materiali sostenibili certificati FSC. Il Panettone Classico, proposto anche nella versione in latta rossa, rimane un’icona delle feste, con il suo impasto soffice arricchito da uvetta, arancia candita e vaniglia Bourbon. Novità di quest’anno, invece, il Panettone Pere e Cioccolato Fondente, con pera candita e cioccolato fondente 43%, il Panettone Limoncello, con limoncello e limoni canditi italiani, e il Panettone Cioccolato Bianco, accompagnato da una crema spalmabile al pistacchio. Completa l’offerta il Pandoro Classico, preparato con burro di pasticceria, lievito madre e vaniglia Bourbon, per un risultato soffice e fragrante. Altrettanto interessanti sono anche le confezioni regalo Eataly: 13 proposte con il meglio dell’enogastronomia italiana, dagli immancabili dolci delle feste alle eccellenze regionali, tutte racchiuse in eleganti scatole rosse. Da non dimenticare tutte le eccellenze dei banchi freschi – i salumi e i formaggi, la carne, il pesce, la mozzarella, la pasta fresca, le specialità della panetteria, tra cui anche il panettone gastronomico, il tartufo, i dolci ecc. – che da quest’anno, per la prima volta, si possono prenotare anche online, su www.eataly.it, per poi essere ritirate in negozio.

Michelangelo Mammoliti

In occasione del Natale 2024, l’executive chef 2 Stelle Michelin del ristorante La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti di Serralunga d’Alba (CN) ha ideato due grandi lievitati: L’essenziale per essere felici e Un principio d’emozione. Entrambi sono ispirati alle merende che lo chef faceva da bambino: pane, burro, cioccolato e pane, burro, marmellata. Due classici dello spuntino italiano rielaborati secondo i dettami della neurogastronomia, teoria cardine della cucina dello chef Mammoliti, che studia la percezione del sapore e dei modi in cui questo influenza la cognizione e la memoria. 

CENTRO

Micro Forno – Fiumicino (RM)

Morbido, profumato e voluttuoso: il panettone artigianale del pizzaiolo e lievitista Luca Pezzetta è prodotto con lievito madre vivo, farina ottenuta da grani 100% marchigiani, burro francese da panna di centrifuga, uvetta, arancia candita e vaniglia Bourbon. Tre impasti e tre diverse lievitazioni: il processo di lavorazione dura 48 ore. Luca Pezzetta lavora nel suo Micro Forno di Fiumicino con una gestione controllata del lievito madre. Con cura e attenzione Pezzetta riesce a valorizzare tutti i profumi del suo lievito. Oltre al panettone artigianale classico, il pizzaiolo e lievitista realizza anche la variante al cioccolato, con crema di gianduia nell’impasto e pepite di cioccolato fondente.

Vizio – Roma

Aperto nel 2020 a San Cesareo, il laboratorio artigianale Vizio (che ha il suo punto vendita a Roma) ha fatto del re dei grandi lievitati il proprio cavallo di battaglia. Non solo a Natale, ma tutto l’anno. Ma è nel periodo invernale che Simone Cavallo e Dalila Esposito si concedono le sperimentazioni più audaci di questo prodotto realizzato con attenzione maniacale alla qualità delle materie prime italiane (dal burro alle farine e al lievito madre).

Spazio. dunque al Panettone Milano, classico, e al Panettone Tre Cioccolati con impasto scuro e l’alternanza col cioccolato bianco, al latte e fondente. Goloso anche il Pistacchio con glassa e granella. Stuzzicanti le ultime tre varianti: Marron Glacè con meringhe e cioccolato fondente, Albicocca glassato al cioccolato bianco, e Integrale con amarene e cioccolato fondente.

Dolcemascolo – Roma e Frosinone

panettone artigianale

Matteo Dolcemascolo, maestro pasticcere dell’omonimo indirizzo di Roma e Frosinone, anche per questo Natale torna a sfoderare la sua abilità nella creazione di grandi lievitati di qualità. Frutto di tre giorni di lavoro e amore, con solo l’utilizzo di materie prime di qualità e una lunga lievitazione naturale, i suoi panettoni sono un tripudio di aromi. Non manca ovviamente il panettone classico con uvetta e canditi ma, per chi è alla ricerca di varianti più creative, da provare quello con pere e cioccolato o con lamponi e cioccolato. O ancora quello ai frutti di bosco. Immancabile poi il panettone al pistacchio accompagnato da una golosa crema spalmabile.

Pasticceria Max – Roma

Da oltre 20 anni punto di riferimento per quando riguarda i dolci artigianali di qualità nel quartiere Tuscolano di Roma, Pasticceria Max accoglie le festività natalizie con un grande lievitato realizzato secondo disciplinare solamente con ingredienti di alta qualità. Il suo panettone, disponibile in tre formati (0.5, 1 kg, 5 kg) è declinato in tante varianti: da quella classica con uvetta e arance Navel semicandite a quello più sfiziosa e profumata con mela, noci e cannella. O ancora con moka e cioccolato bianco. Novità di questo Natale è la linea degli “ubriachi” ovvero panettoni arricchiti con liquore. Tra questi imperdibile quello con Rum Giamaica e gocce di cioccolato. A questo si affiancano altri gusti come Zuppa Inglese, Amarena Cioccolato e Maraschino, o Strega e Cioccolato.

Fermenta – Chieti

Il pizzaiolo Luca Cornacchia con il suo locale ha rivoluzionato la pizza in Abruzzo, realizzando una pizza gourmet che racconta il territorio in maniera autentica e inusuale. E il suo panettone non è da meno. La lunga lavorazione artigianale si sente e fa la differenza: il panettone è soffice al punto giusto, scioglievole, profumato e super-digeribile (grazie ad una lunga lievitazione). Tre le varianti, una più golosa dell’altra: quello con Cioccolato fondente; quello Caramello e Pistacchio; al Caramello salato; e quello al Cioccolato bianco e lamponi; tutti da 750 gr. 

SUD

Sal De Riso

La deliziosa novità del pasticciere simbolo della Costiera Amalfitana – Sal De Riso – è il Pandorato, soffice lievitato arricchito dal profumo di mandarino candito, burro e vaniglia, impreziosito da una leggera spolverata di zucchero a velo, l’ideale per chi non sa decidersi tra Panettone e Pandoro.

Mille Voglie – Alberobello (BA)

panettone

Terra di trulli, la Puglia, ma anche di ulivi. E non poteva che nascere proprio qui il panettone artigianale all’olio di oliva. Senza lattosio, perché senza burro, e vegetariano. A realizzarlo la pasticceria Mille Voglie di Alberobello che dal 1951 stupisce la sua clientela con creazioni dai sapori genuini. Il segreto? Il lievito madre. Tra i panettoni proposti per Natale, oltre al classico, quello al cioccolato fondente, quello ai tre cioccolati o al pistacchio e quello con fichi del Cilento con glassa al cioccolato fondente, c’è il Dolce Aromatico con olio extravergine di oliva arricchito con limone candito, scorza d’arancia e vaniglia Bourbon.

Cesto Bakery – Torre del Greco (NA)

Il fermento delle feste natalizie si sente come ogni anno nell’aria ma la novità è che quest’anno si assapora anche grazie ad un sodalizio originale e ben riuscito che vede insieme il panificio di Torre del Greco, Cesto Bakery di Catello Di Maio e il birrificio campano Kbirr di Fabio Ditto.

Oltre al panettone tradizionale, Catello Di Maio per questo Natale 2024 propone il panettone all’albicocca del Vesuvio, quello ai tre cioccolati, al pistacchio, con cioccolato bianco e frutti di bosco, con cereali antichi, e per finire il classico pandoro del Vesuvio, il tutto abbinato con la birra Christmas Ale “25 Casa Cupiello”.

Ispirata ad Eduardo De Filippo, la Christmas Ale, dalla schiuma ricca, morbida e duratura, ha una gradazione alcolica di 10 gradi con una predominanza di cannella e anice.

Pasticceria Norman di Natale Trentacoste – Marineo (PA)

Natale Trentacoste il pastrychef della pasticceria Norman di Marineo, quartier generale in cui vengono prodotte tante deliziose creazioni che rappresentano il fiore all’occhiello della pasticceria siciliana. Per Natale 2024 accanto alla classica versione tradizionale, cioccolato e pistacchio, propone, tra gli altri, alcuni interessanti abbinamenti come Bacio Rosso con frutti rossi e melograno con crema di limoncello, Domy con ananas e cremino al cioccolato bianco, Oro Nero al cioccolato con cremino alla gianduia, Smeraldo con pistacchio e cremino al pistacchio, Cannellino La Rocca alla cannella e cremino alla cannella, una vera delizia che racchiude in sé tutto il profumo e il sapore tipico dei giorni di festa e Regina con mandorle e canditi di agrumi.

Farine di Sicilia – Castelvetrano (TP)

Giovanni Billeri, l’intraprendente imprenditore siciliano titolare dell’azienda ‘Farine di Sicilia’ per Natale 2024 ha in serbo un’altra delle sue trovate: il PanBianco. Il dolce lievitato delle feste messo in campo quest’anno è preparato con farina di rimacinato di germe di grano e maiorca molita a pietra, olio extravergine d’oliva, burro e miele d’acacia. Ne risulta un impasto soffice, profumato e ben alveolato. Si tratta di una irresistibile tentazione che presenta, ad ogni boccone, un gusto unico, pieno ed intenso.A renderlo ancora più goloso una colata di cioccolata bianca ricoperta di semi di sesamo. Accanto alla novità del PanBianco torna il Panettone Nero di Castelvetrano realizzato con Farina Nivura, olio extravergine d’oliva, miele d’acacia, fichi secchi ammollati nel Marsala e pezzi di cioccolato fondente. A ricoprirlo una golosa glassa al cioccolato fondente e semi di sesamo. Due versioni dolci e golose del pane di Castelvetrano che si veste a festa.

Matteotti Cafè (Pa)

Matteotti Cafè è uno dei pochi locali a Palermo (e provincia) che, oltre ad offrire ampia scelta di pasticceria e rosticceria vegetariana e vegana, la prepara anche in maniera gustosa e originale in modo da creare nella clientela una attesa costante delle novità che lasciano intuire un pensiero e una ricerca che vanno ben oltre il “semplice” lavoro. Grande attenzione viene riservata dal proprietario Gaetano Billitteri e da tutto lo staff del Matteotti Cafè, la cui professionalità e gentilezza fa la differenza, anche al rispetto della tradizione legata alle festività. Così anche quest’anno, accanto a degli ottimi tetù, ai biscotti di San Martino con ricotta vegana, ai buccellati ( solo per citarne alcuni) in vista del Natale sono proposte ben quattro referenze di panettone veg: cioccolato fondente e zuppa inglese, classico con canditi e uvetta, frutti di bosco e marron glacè ( da noi assaggiato): un chilo di pura bontà realizzato con farina di castagne, marron glacè e purea di marroni ricoperto di mandorle e zuccherini: il paradiso dei golosi.

Pasticceria Namio – Marineo (PA)

Aurelio Namio, marinese di nascita, la pasticceria ce l’ha nel sangue La sua famiglia infatti ha una lunga tradizione dolciaria legata alla pasticceria della tradizione siciliana: sin dal 1940 le prozie monache iniziarono a fare dolci per i marinesi. Da 1975,dopo aver girato alcuni laboratori in tutta Italia torna nella “terra di Marinè” fra le pagine gialle di un vecchio quaderno di ricette grazie alle quali riproduce Taralli, Inciminati, Saviardi, Vucciddata il sapore dei Monache/li e dei Pagnottini di ricotta ma anche quelli classici della pasticceria siciliana: cannoli, cassata e frutta di martorana. .Per Natale 2024 immancabile il panettone preparato con Lievito Madre in diverse versioni: Classico/Tradizionale,Cioccolato Albicocche e Noci , Pistacchio e Melarancio (da noi assaggiato). L’impasto è soffice, profumato e ben alveolato. La presenza di mele e arance semicandite rappresenta un tocco raffinato che sorprende il palato ad ogni morso in una entusiasmante esplosione di gusto. Memorabile

Saccharum – Altavilla (PA)

Saccharum Gioacchino Gargano, pizza chef e patròn della rinomata pizzeria Saccharum, ad Altavilla Milicia, già punto di riferimento per la sua continua ricerca su diversi impasti e tipologie di pizze, si approccia con passione anche ai grandi lievitati. Dopo anni di studi con i migliori lievitisti d’Italia, Rolando e Francesca Morandin, propone in quantità limitate e in diversi gusti, panettoni che conquistano per la loro autenticità e per una filosofia chiara: nessun conservante, lievitazione lenta e attenzione estrema alla struttura e alla consistenza. Gli impasti, frutto di un’accurata selezione di materie prime, sono realizzati con lievito madre vivo, farina di qualità, burro francese, tuorlo d’uovo, mandorle siciliane, canditi pregiati e cioccolato Valrhona. Serviti preferibilmente a spicchi, accompagnati da crema inglese alla vaniglia o gelato, questi panettoni sprigionano intensi aromi di burro e vaniglia. La consistenza soffice e l’alveolatura perfetta si uniscono a un gusto armonico e persistente. Per questo Natale Saccharum propone il classico mandorlato, pera e cioccolato, i tre cioccolati Valrhona (latte, fondente e bianco), cioccolato bianco con arancia, e anche una versione al pistacchio. Noi abbiamo assaggiato Cioccolato Bianco e Arancia, caratterizzato da un impasto soffice e ben alveolato in cui la dolcezza vellutata del cioccolato bianco si fonde con le note fresche e agrumate dell’arancia candita, regalando un equilibrio sorprendente e una lunga persistenza aromatica. 

Articoli correlati

Pasqua 2023: le migliori Colombe artigianali del Centro-Nord

Redazione

Natale al Sud: i grandi lievitati delle Feste del Meridione

Redazione

Panettoni al Centro: gran galà di indirizzi più o meno noti della buona Italia di mezzo

Sara De Bellis