Il protagonista indiscusso delle tavola delle feste natalizie è disponibile in una edizione limitata da gustare sotto l’ombrellone e si arricchisce di gusti freschi e profumati che omaggiano la bella stagione. Scopriamo, di seguito, le aziende siciliane che lo producono e gli abbinamenti più adatti.
Tutti coloro che amano il re dei lievitati saranno più che felici della nuova tendenza che negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più tra i pasticceri di tutta Italia: il panettone estivo. Scopriamo, di seguito, chi lo produce in Sicilia e i consigli su come gustarlo al meglio.
Sono tanti i Maestri Pasticceri che hanno iniziato a sfornare il panettone anche d’estate, lavorando su nuove versioni creative. Dalla frutta esotica agli agrumi, dal cioccolato bianco agli infusi di fiori, sono davvero tanti gli ingredienti di queste nuove ricette che portano con sé una ventata di freschezza.
Le aziende siciliane
La Delizia- Bolognetta – Mauro Lo Faso
In Sicilia non sono molte le aziende che hanno deciso di dare una chance al re dei lievitati anche durante la bella stagione. Ma quelle che lo fanno stanno ottenendo dei risultati molto soddisfacenti. Tra queste la pasticceria la Delizia a Bolognetta offre ben tre versioni estive: il Panbrillo al limoncello, il Chocobum al cioccolato imbevuto al rum e il Panettone Conca d’Oro, rivisitazione siciliana del panettone tradizionale in cui al posto di uvetta ci sono solo canditi di agrumi (arancia, limone, cedro, mandarino). “I Panettoni vengono abbinati al gelato di cannella nel caso del Panbrillo, al gelato di nocciola nel caso del Chocobum, e il Conca d’Oro va a nozze con tutti i gusti fruttati, in particolare agli agrumi che esalta i profumi e gli aromi dell’impasto” ci racconta il pastry chef e proprietario Mauro Lo Faso.
Fiasconaro
La storica e nota azienda Fiasconaro di Castelbuono, antesignana di tante innovazioni in fatto di pasticceria e, in particolare, di lievitati, produce un panettone classico con canditi di agrumi intrisi nella Malvasia che si può trovare tutto l’anno. Non ha il packaging tipico delle feste e il comodo formato da 500 gr consente di portarlo con sé ovunque, anche al mare. “Ai nostri clienti consigliamo di provarlo con la granita al limone che esalta il gusto dei canditi che sono più grandi di quelli del panettone natalizio – ci racconta Agata Fiasconaro, brand manager dell’azienda di famiglia e continua- riscaldando poi leggermente il panettone si crea un gustoso contrasto caldo/freddo molto apprezzato durante la bella stagione. Ottimo tutto l’anno anche con le marmellate di frutta di stagione”.
Pasticceria Norman – Marineo- Natale Trentacoste
Anche a Marineo, Natale Trentacoste, pastry chef e patròn della Pasticceria Norman di Marineo, aderisce alla tendenza del panettone estivo con una proposta tutta da gustare sotto l’ombrellone. Si tratta del panettone Summer Makella al limone, arancia, mandorle, amarena e pistacchio con glassa estrerna di mandorle e granella. “Il nostro consiglio è di gustarlo con gelati alla frutta fresca o secca ( mandorle e pistacchio) che ne esaltano il sapore e amplificano la freschezza. Particolarmente adatto anche con la granita di agrumi e gelsi” ci racconta il patròn Natale Trentacoste.
Sferruzza- Castelbuono
Anche La pasticceria Sferruzza di Castelbuono ha ceduto alla irresistibile tentazione di proporre il re dei lievitati in una specialissima Summer Edition che prevede due versioni: Limoni e Zenzero con frutta semi-candita, e una versione imbevuta nel rum. In entrambi i casi il formato è quello tipico del plumcake ma con l’impasto del panettone. “In abbinamento viene proposto il gelato artigianale, soprattutto quello alla frutta, in particolare quello al mango a cui viene aggiunta la panna e i frutti rossi ma, ovviamente, non c’è limite alla fantasia e alla creatività dei nostri clienti che hanno un’ampia scelta di gelati e granite da noi prodotti” ci racconta Lorena Sferruzza, brand ambassador dell’azienda di famiglia.
Pasticceria Dolce Tentazione di Sparacello – Castronovo di Sicilia
La proposta del pastry chef Giuseppe Sparacello, proprietario della pasticceria Dolce Tentazione è una limited edition del panettone all’arancia e una più classica al pistacchio disponibile tutto l’anno (insieme alle altre varietà che si aggiungono nel periodo natalizio).
“Abbiamo deciso di preparare due versioni di panettone anche in estate per consentire anche a chi è in vacanza in Sicilia di conoscere i nostri panettoni. Ai nostri clienti proponiamo di abbinare la versione all’arancia con gelati e granite alla frutta mentre quello al pistacchio è più adatto con gusti alle creme, al caffè e al cioccolato” ci racconta il patròn Sparacello.