Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Senza categoria

Pane&Pomodoro. Da Palermo il via al tour tra le migliori panetterie d’Italia

pane&pomodoro gambero rosso

Pane&Pomodoro, un binomio classico, emblema di gusto, semplicità e genuinità che racchiude in sé la maestrìa dell’arte della panificazione e quella conserviera, non meno preziosa.

Non è un caso, dunque, se proprio da questo riuscito sodalizio abbia tratto spunto il Gambero Rosso nell’organizzare il Pane&Pomodoro Tour 2019, un tour di degustazioni, in collaborazione con l’azienda Così Com’è, in giro per tutta Italia alla scoperta dei migliori panifici inseriti all’interno della guida Pane&Panettieri d’Italia, appena “sfornata”.

A Palermo il compito di ospitare a prima tappa dell’iniziativa itinerante che si è svolta lo scorso 26 luglio presso il Panificio Guccione, premiato dalla nuovissima guida con l’ambìto riconoscimento delle “tre pagnotte” unico in Sicilia ad averle ricevute oltre a I banchi di Ragusa.

Nel primo caso Ottavio Guccione crea dei veri e propri capolavori di panificazione con le tecniche apprese alla scuola di importanti professionisti tra cui Gabriele Bonci a Castelvetrano. Tra le tipicità consigliate il pane nero di Castelvetrano, la pizza in pala “Tabisca”, sfincione e pizza rustica e anche busiate e pasta integrale fresca.

Alla guida de I banchi, invece, Ciccio Sultano, chef stellato del ristorante Duomo di Ragusa insieme al socio Peppe Cannistrà, ha realizzato un elegante panificio, paradiso per i golosi dove trovare pane ragusano, ai cereali ma anche focacce genovesi, scacce, brioche e biscotteria secca, solo per citarne alcuni.

Un’occasione unica, dunque, per celebrare un classico della tradizione contadina e conoscere i dettagli di questo altro grande tassello della ricca produzione editoriale di Gambero Rosso, con la nascita di una guida che vuole essere un premio e un incoraggiamento per gli artigiani che da anni hanno deciso di investire  mestiere del fornaio. Un viaggio alla scoperta dei migliori Maestri Panificatori d’Italia e dei loro pani, abbinati ai pomodori della Piana del Sele.

pane&pomodoro

Una fetta di buon pane, pomodori a giusta maturazione, un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale: ingredienti semplici, 
sani e buonissimi alla base del più classico dei “piatti”, pane e pomodoro.
Da sempre colazione o merenda ideale per chi è nato e cresciuto nel sud dell’Italia – ma anche in Spagna ad esempio –, il binomio 
tra pane e pomodoro è anche alla base di tante ricette della tradizione mediterranea che nascono spesso dal recupero del pane 
raffermo e dall’uso ingegnoso del nostro “oro rosso”. Due prodotti umili ma preziosi, che nascono entrambi da un lavoro attento in cui il tempo – che sia di lievitazione o di maturazione – detta il risultato finale.

Ecco perché Così Com’è, azienda della Piana del Sele che coltiva i migliori pomodori dal seme al frutto, lavorandoli o mettendoli in conserva nel modo più naturale possibile, ha deciso di affiancare il Gambero Rosso nella realizzazione di una guida dedicata alla mappatura dei migliori artigiani della panificazione d’Italia, premiando chi dedica grande cura e attenzione al pane.

In occasione della presentazione della guida Pane e Panettieri d’Italia, alla sua prima edizione, Pane&Pomodoro attraverserà l’Italia da Nord a Sud facendo tappa in 11 tra i panifici premiati dalla guida del Gambero Rosso, per proporre a consumatori, curiosi, giornalisti e influencer una “merenda” unica a base appunto di pane e pomodoro, “così com’è” o reinterpretato
in ricette semplici ma originali e sempre buonissime, che sappiano trarre il meglio da entrambi i prodotti.

pane&pomodoro

In giro tra i migliori panifici d’Italia sarà possibile l’assaggio di  squisiti prodotti da forno e lievitati, frutto di vecchie e nuove ricette, a cui saranno abbinati pomodori e preparazioni che possano esaltarne al meglio i profumi e i sapori. Un ritorno al cibo genuino quindi come il pane, alimento liturgico per eccellenza, simbolo della miseria ma anche della rinascita, 
e il pomodoro, ortaggio dalle mille forme e qualità sia crudo che cotto, un passato da frutto afrodisiaco, oggi protagonista di tantissimi piatti, dalla frisella alla pappa al pomodoro.

Un tour che passa soprattutto dalle grandi città dove sempre più è necessario tornare ai valori sani e naturali come il Pane e Pomodoro.

Articoli correlati

The Black Eat Parade: lo sfogo di Vip, Ristoratori ed Imprenditori contro il “Decreto dei Nonsense”_ Vol.1

Sara De Bellis

Cantico del Gusto: le tappe della “Green Food Experience” firmata Sandro Serva – 2 Stelle Michelin

Sara De Bellis

In Libreria la Nuova Guida Street Food 2022 di Gambero Rosso per gli amanti del “buon mangiare di strada”

Sara De Bellis