Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ChefNotizieRistoranti

Osteria Arbustico: la cucina di Cristian Torsiello brilla nella notte di Capaccio

osteria arbustico

Cristian Torsiello, chef di Osteria Arbustico del Royal Hotel di Capaccio (SA), è una conferma con il piatto del ricordo: lo spaghettino allo zafferano.

Quando racconta di sé, Cristian Torsiello, parla con timidezza ma consapevole degli importanti traguardi raggiunti. Il suo percorso professionale è costellato di incontri importanti e di collaborazioni con veri e propri mostri sacri della cucina. Nel 2016 conquista la stella Michelin grazie a un’offerta culinaria che assume un carattere preciso, contemporaneo e di continua ricerca.

Osteria Arbustico è ospitata al pian terreno del Royal Hotel di Paestum, struttura alberghiera che guarda anche alla banchettistica: fine dining e wedding possono coesistere. Quest’anno i cuori pulsanti che individualmente compongono l’offerta della struttura diventeranno tre con la nuova apertura del bistrot sulla spiaggia.

L’ambiente di Osteria Arbustico è elegante, senza eccessi, con un’atmosfera tranquilla e cura dei dettagli. I tavoli sono nudi e distanziati, la mise en place ricercata, comode le sedie. Innovativo il tavolo conviviale che può ospitare fino a 8 commensali. Il personale di sala è giovane ma si avverte la mancanza del fratello Tomas, che ha intrapreso oramai da due anni un nuovo percorso ristorativo.

La proposta gastronomica

Quella di Cristian è una proposta che si basa su materie prime prevalentemente del territorio, ma che non disdegna le contaminazioni orientali. La freschezza degli ingredienti viene letta infatti con elementi internazionali come lo zenzero, creando così combinazioni inedite e armoniose.

Semplicità, immediatezza dei sapori e gusto: queste le caratteristiche salienti di ogni piatto che si assapora qui.

Il benvenuto si apre con il taco al parmigiano e rucola, spaghetto di patata e tartufo, zeppolina e aringa, cremoso di mozzarella e capicollo di pecora, ravanello mela senape e aneto. Gli appetizer volano lievi, ogni boccone – da mangiare con le mani – gioca tra le consistenze, l’amaro e l’acido.

Il pane casereccio dell’Osteria Abustico è realizzato con farina di grano saragolla reso goloso dalla presenza dei broccoli. Il cestino è accompagnato dai taralli di Valva e cialda di mais e rosmarino.

Tra gli antipasti, l’Insalatina di sgombro, uva e panna affumicata è un piatto fresco ed equilibrato che prepara il palato all’antipasto successivo più sostanzioso e gustoso: il Vitello, cipollotti e pioppini. A questa portata va un plauso per il perfetto connubio tra ingredienti molto difficili per un antipasto, che viaggiano a senso unico, in modo armonico e deciso.

È semplice riuscire a fare un nuovo piatto ma è difficilissimo creare il piatto del ricordo: con una grande materia prima si realizza una buona ricetta ma è solo con l’aggiunta della conoscenza che si arriva a un grande piatto.

Lo spaghettino allo zafferano è sicuramente il piatto del ricordo di Cristian Torsiello: l’omaggio alla cultura gastronomica meneghina è proposto con la pasta di Gragnano. Dalla cottura alla mantecatura, ogni fase della preparazione del “piatto originale” viene esattamente rispettata. La noce di burro e la spolverata di parmigiano conferiscono morbidezza e golosità, ma è sicuramente il succo di limone utilizzato che lo rende perfetto, fresco ed elegante.

Tra i secondi si può trovare la Spigola con radicchio stufato all’arancia: cotta al vapore, la spigola ha un delicato sentore affumicato. Viene poi glassata con emulsione di fumetto di spigola e olio di vinaccioli e servita con radicchio stufato con l’arancia in un interessante gioco tra amaro e acido.

Per quanto riguarda i dessert, il Tacos al cioccolato, gelato allo zenzero è un dolce fresco, fatto di contrasti: tra la fredda nota speziata dello zenzero, la croccante nota amara del tacos al cacao e il dolce delle namelaka fondente e al latte.

La carta dei vini Osteria Arbustico è ricercata: un alternarsi di etichette blasonate e di piccoli produttori. Ampio lo spazio dedicato ai vini Campani atto a rimarcare il legame profondo con il territorio.

Info utili

Osteria Arbustico dell’Hotel Royal Paestum

Via Francesco Gregorio 40

Capaccio – Paestum (SA).

Tel. +390828851525

Sito

Articoli correlati

Bruno Barbieri ad Expocook 2019: “finalmente il mestiere del cuoco è diventato importante”

Nadia Bellini

Domenico Schingaro, chef di Borgo Egnazia, inaugura la stagione con un menu “healthy”

Camilla Rocca

Ricchetti: a Portici pizza in pala, panuozzo e cocktail

Nadia Taglialatela