Un menu interamente dedicato alle uova può essere un format vincente per un locale? Dopo l’esperienza romana di Eggs direi di sì e ora anche Firenze avrà il suo ristorante incentrato sulle uova.
La proposta di Nu Ovo è semplice e informale ma ricercata con soffitti a volta affrescati, rifiniture eleganti e un grande bancone dove ci si può accomodare su alti sgabelli. Il locale è aperto solo a pranzo e vuole esaltare il gusto semplice e genuino e soprattutto locale delle materie prime utilizzate. I prodotti sono rigorosamente di agricoltura biologica. Le uova provengono solo da allevamenti non in batteria mentre pane e focaccia sono preparati con farine integrali non raffinate e lievito madre.
Il menu
Il menu, ideato dal giovanissimo chef fiorentino Mirco Malevolti, include piatti classici e veloci, come il panfrittatino, una piccola versione del panino con la frittata, la carbonara Dolce Stil NU Ovo e la ribollita con uovo marinato. E poi uova al tegamino con zucca gialla, caprino ed erbette oppure uova a 62° in camicia con cime di rapa e bottarga o con fonduta e pesto di dragoncello. In menu anche tartare di Chianina con nocciole, pollo cotto a bassa temperatura farcito con funghi porcini, pappa al pomodoro con basilico fritto e Ceasar Salad.
Tra i dolci la mousse al cioccolato bianco con pepe di Sichuan e il semifreddo alle nocciole con ganache montata al cioccolato fondente e zest di arancia.
Nu Ovo, via del Proconsolo 3, Firenze. Telefono 055 266 2762. Sito. Pagina Facebook.