Parte questa sera la nuova avventura di Elio Santosuosso da Exquisitaly e noi ve la raccontiamo in anteprima
Elio Santosuosso non avrebbe neanche bisogno di esser presentato. Il talentuoso pizzaiolo romano di origine cilentana, nominato miglior pizzaiolo emergente nel 2015, pochi mesi fa aveva annunciato via Facebook il suo addio alla nota pizzeria La Gatta Mangiona. Con una toccante lettera, aveva ringraziato il patron Giancarlo Casa e aveva annunciato l’inizio di una nuova avventura.
Santosuosso è infatti sbarcato ufficialmente nella cucina di Exquisitaly in piazza San Bernardo, il locale a due passi dal Quirinale che lo scorso ottobre aveva ampliato la propria offerta gastronomica includendo le pizze tonde, basse e croccanti, come vuole la tradizione verace romana, dedicate alle città italiane e preparate esclusivamente con i prodotti del territorio (ve ne avevamo parlato qui).
Al nostro arrivo, lo troviamo emozionato e indaffarato con le mani letteralmente in pasta e gli “strappiamo” giusto due parole mentre aspettiamo di assaggiare le sue fantastiche creazioni.
«Ho deciso di sposare il progetto di Exquisitaly perché ho avuto subito fiducia nell’avvocato Mazzei che mi ha da subito coinvolto con le sue idee imprenditoriali. Qui ho la possibilità di esprimermi a 360 gradi, di divertirmi e di sperimentare nuovi abbinamenti. Accanto a me, in cucina, c’è Antonello Migliore. Sento di poter imparare davvero molto da lui. Sono sue le ricette che utilizziamo come topping per gli spicchi in degustazione. in attesa di prendere il Neapolis, sempre di Moretti, che è un equivalente elettrico del forno a legna».
Il menu
Passiamo alle pizze, create da Santosuosso, che entreranno in menu.
Le pizze
Procida: pomodoro san marzano,aglio,basilico alici di menaica e polvere di capperi
Caserta: mozzarella bufala,datterini confit,provolone del monaco e salicornia
Trapani: parmigiana di melanzane,provola di agerola,basilico e parmgiano dop 24 mesi
Reggio calabria: pomodori gialli,provola,filetto di tonno e capperi
Le Montanare
Classica: pomodoro parmigiano e basilico
Broccolo: ricotta di bufala,broccolo romanesco, acciughe e pomodori secchi
Ragù napoletano
Spicchi in degustazione in collaborazione con lo chef Antonello Migliore:
Polpo, spuma di patata, crema amara di limoni e caprino
All ortolana: melanzana affumicata, tartare di pomodirini alla liquirizia e ricotta salata
Spicchio Genovese
Exquisitaly, piazza San Bernardo 99, Roma. Telefono 06 4890 7042. Pagina Facebook.