Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Il Nido: Miscele e Gusto

Un cocktail bar-ristorante originale a Roma che unisce drink originali a deliziose proposte di gastronomia dalla colazione alla cena in un ambiente pensato – come già il nome suggerisce – per coccolare i clienti

A Roma è nato da qualche giorno Il Nido, che proprio come da nome scelto si propone di coccolare i propri clienti in via Ostiense 26 dalle 7 della mattina alle 2 di notte (eccezion fatta per il mercoledì, giorno in cui il locale apre alle ore 17).

Lo fa con un concept molto curato e originale, negli ambienti come nel menu, e il fil rouge che lega tutto non può che essere quello aviario/naturalistico, con lampadari pendenti a mo’ di gabbie in stile titti, la coesistenza di molti colori (e anche di molti stili) e una drink list composta da nomi di uccelli.

E’ un indirizzo decisamente caldo Il Nido, il cui nome completo poi è Il Nido – Gusto e Miscele. E con un non so che di artistico, il che invita particolarmente a fermarsi anche perchè in zona i locali sono ormai tutti fin troppo simili tra loro, figli di una inflazionatissima atmosfera post-industriale tipica dell’intero quartiere. Something different, something new: evviva!

il-nido-4

A colazione, oltre ai classici cornetti, crostate e lieviti, Il Nido offre anche l’english breakfast per gli amanti delle sensazioni forte a primo mattino.

Per l’aperitivo ci sono ben tre proposte per accontentare proprio tutti: dolce, salato e solo drink, con anche l’opzione di poter ordinare alcuni cocktail a coppia pagandone uno soltanto.

A pranzo e a cena tantissime alternative, valide sia per i più affamati che per i più indaffarati, e quindi con poco tempo a disposizione.

il-nido-frittele-con-composta-di-mele-e-zenzero-e-miele-e-gelato-alla-nocciola
Frittelle con composta di mele, zenzero e miele e gelato alla nocciola
il-nido-fili-di-pollo-pollo-sfilacciato-e-marinato-con-finta-maionese-al-whiskey
“Fili di pollo”: pollo sfilacciato e marinato con finta maionese al whiskey

Ci sono gli Assaggi, piccoli antipastini super low cost come la zuppetta fredda piccante con burrata; ci sono i Taglieri, di salumi e di formaggi (tra questi ultimi spicca il fumè con affumicati e composta di mele e zenzero e marmellata); c’è la Pasta fatta in casa o la Pasta di verdure. E poi ci sono due varianti di secondi: “Dalla foresta” e Dal mare”, con proposte insolite e deliziose come il maiale caramellato o la sbriciolata di tonno con pistacchi, capperi e yogurt di basilico.

E naturalmente, al “gusto” si accompagnano le “miscele” al Nido. Una selezione di cocktail che propone da un lato quelli con note floreali (selezione “Garden Corner”) e dall’altro quelli a base uovo (selezione “Egg Corner”). All’insegna del concetto di “mixogastronomia”. 

Articoli correlati

Bologna: Palazzo Fava ospita il primo caffè letterario firmato Sebastiano Caridi

Livia Elena Laurentino

Milano tra novità e cambi di look

Simone Zeni

Osteria Gucci: a Firenze il ristorante firmato Massimo Bottura

Giorgia Galeffi