Al via Pizza Village 2022. Dal 17 al 26 giugno, sul Lungomare Caracciolo di Napoli, 40 pizzaioli e tanta voglia di divertirsi, tra pizze, arte e musica dal vivo.
Tra le ripartenze post Covid, il Pizza Village era tra gli eventi più attesi. Dalla città di Napoli, dagli appassionati. Pizze a parte, significa risveglio sociale e ripresa della vita cittadina. La formula resta la stessa: dieci giorni di show, dal 17 al 26 giugno, con la consueta batteria di pizzerie sul Lungomare Caracciolo di Napoli. In più, l’area “Pizza Tales – Racconti di pizza”, con incontri e confronti sulle novità di settore. In sottofondo, musica, intrattenimento e la cronaca di RTL, radio ufficiale dell’evento, per raccontare il Pizza Village in diretta, minuto per minuto.
Più di un milione di visitatori nelle ultime due edizioni (2018-2019). Pizza, arte e cultura che nel capoluogo partenopeo sanno fondersi ed esaltarsi a vicenda. Protagonisti i pizzaioli con le storiche pizzerie napoletane. Posizionati uno dopo l’altro, percorrendo un lungomare tra i più affascinanti al mondo, faranno da spina dorsale alla kermesse. Si parte all’altezza del Consolato Americano, per terminare con il palco del Pizza Village.
Quest’anno anche numerose Pizza Class, la scuola di pizza in collaborazione con Casa Rossopomodoro e Mulino Caputo: area didattica per gli appassionati che desiderano imparare a realizzare la pizza napoletana nei forni domestici. E per i più piccoli c’è Pizza Kids, un laboratorio per imparare tutto sulla pizza, divertendosi.
Per l’alto numero di partecipanti, anche quest’anno gli organizzatori confermano la scelta ecologica delle edizioni precedenti: utilizzare solo materiale compostabile e biodegradabile. Curiosi di scoprire i protagonisti del Pizza Village 2022?
Le pizzerie presenti
1. Pizzeria Il Guappo Amoriello (senza glutine)
2. Assaje
3. I Decumani
4. Fortuna Madre
5. Bella ‘mbriana
6. Vesux
7. Donna Carmela – Fratelli De Lucia
8. Owap-one
9. Antica Pizzeria Da Gennaro
10. Vesuvio
11. PalaPizza
12. Pizzeria Salvo
13. Vico Sarchiapone
14. Pellone
15. Da Mario
16. Vincenzo Capuano
17. Pizzeria Ale Esposito
18. Gino Sorbillo
19. A Quartrian
20. Verace Assaje Raffaele Di Stasio
21. Lucignolo Bella Pizza
22. Golocius
23. ‘O Sarracin Pizzeria
24. Le Figlie di Iorio – Teresa Iorio
25. Zia Esterina Sorbillo
26. Casa Madre
27. Errico Porzio
28. Dal Delicato
29. Vesi
30. Pizza&Sfizi
31. Fermento
32. Mary Rose
33. L’Antica Pizzeria Da Michele
34. Donna Sofia ai Tribunali
35. Ciro Manfredi
36. Napoli 1820
37. La Ruota Pizza e Fritti
38. Ferdinando Simeoli
39. Diametro 3.0
40. Olio e Pomodoro
N.B. Il numero che precede il nome della pizzeria corrisponde alla posizione del relativo stand, partendo da Mergellina, verso piazza Vittoria.
Ingresso e costi
L’ingresso al Pizza Village è gratuito. Si inizia alle 18:00 e, concerti compresi, si prosegue fino all’una di notte. Per assaggiare le pizze, occorre acquistare un ticket- menu da Euro 13,00 presso i vari punti “Cassa” presenti sul lungomare. Oppure online, qui.
Nel prezzo sono compresi:
– 1 pizza (a scelta tra Margherita, Marinara o Pizza Speciale)
– 1 bibita (a scelta tra acqua, cola o birra)
– 1 dolce (a scelta tra graffa o gelato)
– 1 caffè (a scelta tra espresso o caffè del nonno)
Buon Pizza Village a tutti!
Info utili
Pizza Village
Lungomare Francesco Caracciolo
80121 Napoli