Prodotti d’eccellenza, sapori mediterranei, profumi d’Oriente e grande tecnica culinaria. Al Mirabelle un viaggio enogastronomico alla scoperta dei “Momenti Senza Tempo”
È andata in scena lo scorso mercoledì 4 marzo negli spazi del Mirabelle, sull’incantevole terrazza panoramica dell’hotel Splendide Royal di Roma, la cena a quattro mani dal titolo “Momenti Senza Tempo” che ha visto protagonista un menu frutto del grande talento di due chef d’eccezione: Stefano Marzetti, padrone di casa, e Vincenzo Guarino, campano di origine e allievo dei più grandi maestri della ristorazione italiana, chef del ristorante L˜Aria dell’Hotel Mandarin Oriental di Blevio, 1* Michelin.
Una vista mozzafiato sui tetti della Città Eterna, su Trinità dei Monti e su San Pietro, ha fatto dunque da cornice a una serata indimenticabile, tra prodotti d’eccellenza, sapori mediterranei arricchiti con profumi e colori d’Oriente e grande tecnica culinaria.
“Questa cena è stata l’unione tra due tipi di cucina e due chef diversi, ma con grande esperienza. Abbiamo messo insieme la nostra passione per regalare agli ospiti un percorso straordinario e fargli vivere un momento magico. Sono stato molto contento di collaborare con Vincenzo Guarino, del quale apprezzo la cucina e che stimo molto come professionista” ha raccontato Stefano Marzetti.
Il menu della serata
Mantello di Seppia Trota del Sol Levante
Durante la serata gli chef si sono alternati nella preparazione dei piatti, appagando la vista e il palato degli ospiti con un Amuse-bouche, realizzata da Marzetti a base di Mantello di seppia e un antipasto, ideato da chef Guarino, con Trota al Sol Levante.
Non sono mancati i primi come le Candele croccanti alla vaccinara di Tonno di Marzetti e il Riso Carnaroli mantecato, crema di pomodorino giallo, gambero rosso crudo, latte cotto affumicato e polvere di basilico di Guarino. Un piatto gustoso, equilibrato nei sapori e dalla perfetta punta di acidità.
Candele croccanti Riso Carnaroli Centrofolo Viola
L’ultimo piatto salato è stato il Centrofolo Viola del Resident Chef accompagnato da patate, cavolo cappuccio e limone Marocchino. Dulcis in fundo il Pre-dessert di Guarino, Yogurt di Bufala, fragole e pepe verde e il dolce Passione di Mare di Marzetti, un guscio croccante di cioccolato modellato a forma di ostrica, accompagnato da un profumato gelato all’ostrica.
Yogurt di Bufala Passione di Mare
“Sono molto lieto di aver lavorato a quattro mani con Chef Marzetti e di avere avuto l’opportunità di presentare la mia cucina in un ristorante di punta nella Capitale come il Mirabelle – ha affermato Chef Vincenzo Guarino – A seguito dell’arrivo della Stella Michelin al ristorante L˜Aria, a soli pochi mesi dall’apertura del Mandarin Oriental, sul Lago di Como, sono ancora più ispirato e stimolato a creare nuovi piatti che raccontino la passione che ogni giorno impiego in cucina. La collaborazione con Chef Marzetti indubbiamente ha dato vita a un percorso gastronomico italiano senza eguali”.
