Sono stati oltre 3.000 i calici che hanno inaugurato con successo la seconda edizione della più grande manifestazione meneghina dedicata al mondo del vino: la Milano Wine Week (ve ne avevamo parlato qui). La città si fa, così, capostipite non solo di alta moda e design, ma anche di importanti eccellenze eno-gastronomiche italiane e non. Scopriamo i tour in programma.
Buona la seconda: grande apertura della Milano Wine Week
La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, apre il via a otto giorni di appuntamenti e degustazioni con un brindisi da record. Circa 3.000 sono stati i calici di bollicine innalzati al cielo in piazza Tre Torri per inaugurare il grande evento che si svolgerà fino al 13 ottobre nella metropoli.
Non più solo capitale di moda, lustrini e nomi illustri nel campo del design, ma anche portatrice di eccellenze vinicole. Milano punta in alto, al senso più acuto e delicato, quello del gusto coinvolgendo numerosi consorzi e attivando diverse collaborazioni con aziende del settore.
L’obiettivo posto dalla grande metropoli è la valorizzazione del mondo vinicolo attraverso nuove metodologie di comunicazione e strumenti innovativi. Ancora una volta la parola innovazione sottolinea e racchiude l’essenza della città nel panorama italiano.
“La Milano Wine Week – dichiara Federico Gordini, fondatore e presidente della manifestazione- vuole essere il punto di arrivo e di ripartenza per una nuova generazione di produttori, ristoratori, manager del mondo del vino, sommelier, consulenti ed enotecari che hanno ereditato o costruito aziende e che cercano nuovi linguaggi e nuove forme di approccio all’universo vitivinicolo. E soprattutto vuole essere una grande occasione per i consumatori, per dare loro nuove chiavi di lettura e di avvicinamento al vino attraverso esperienze emozionali. Questo è possibile grazie al coinvolgimento di tante aziende e Consorzi che hanno creduto nel nostro progetto e dei tanti partner che hanno partecipato alla costruzione di un palinsesto che triplica dimensionalmente rispetto a quello della prima edizione mantenendo un altissimo livello qualitativo degli appuntamenti in calendario”.
Un solido impegno che porterà Milano nel corso degli anni a farsi portavoce di un settore in continua espansione.
Tour, degustazioni e approfondimenti: gli appuntamenti da non perdere
Quartier generale della manifestazione è Palazzo Bovara, da cui partiranno i Wine Tour – novità assoluta della week – che collegheranno il palazzo ad alcuni territori vinicoli situati a un raggio inferiore alle due ore di percorrenza dalla città.
Un’altra importante novità della seconda edizione sarà il Wine Generation Forum: un momento di incontro e riflessione tra i produttori, manager, consulenti, tecnici e somministratori nati negli anni ‘80 e ‘90 con l’obiettivo di costruire – attraverso la creazione di tavoli di lavoro tematici – il Manifesto della Wine Generation, una serie di obiettivi che determineranno un nuovo approccio al settore per fornire le adeguate risposte alle nuove generazioni di consumo.
Vi segnaliamo alcuni dei principali appuntamenti:
- Mercoledì 9 ottobre
Teatro alla Scala, il cui foyer ospiterà mercoledì 9 ottobre un esclusivo party per il 15° anniversario della partnership con la maison franciacortina Bellavista.
- Venerdì 11 ottobre
Dalle 15.00 alle 21.00, protagonista indiscussa della programmazione di Palazzo Bovara sarà l’anteprima del Merano Wine Festival, che proseguirà anche il giorno dopo. Nella stessa giornata si svolgerà anche il Wine Generation Forum.
- Sabato 12 ottobre
Sabato 12 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00, a Palazzo Bovara, si terrà la masterclass “Dare to Compare” di Coravin, sponsor della Milano Wine Week: un appuntamento, che sarà replicato anche domenica 13 e permetterà al pubblico di mettere alla prova il Coravin.
Info utili
Milano Wine Week
Quando: dal 6 al 13 ottobre 2019
Dove: Palazzo Bovara, Milano