Da sempre punto di riferimento per gli amanti della cucina di pesce di qualità, Chinappi è un luogo in cui si respira aria di mare, pur rimanendo in città. Tra i cavalli di battaglia in menu, le mazzancolle con cipolle marinate, pomodori e patate. Noi vi sveliamo la ricetta.
Cucina di pesce, schietta e autentica, frutto di oltre sessant’anni di attività tra Roma e Formia, accoglienza genuina e tutto il profumo del mare, che arriva intatto in tavola direttamente dalle coste del Tirreno. Questo è Chinappi, il ristorante punto di riferimento per tutti gli appassionati (capitolini e non) di cucina marinara, realizzata con materie prime di qualità lavorate e selezionate con grande cura.
La storia di Chinappi nasce nel 1956 quando viene aperto a Formia il primo ristorante di famiglia. La strada fatta da lì è molta tanto che nel 2006 Stefano, insieme a sua moglie e ai suoi figli, ha deciso di intraprendere una nuovo progetto a Roma, portando con sé, prima in Piazza Barberini poi a due passi da Piazza Fiume, il grande amore per la buona tavola e per lo Champagne.
Tra antipasti di crudi, piatti della tradizione e dolci sfiziosi, a farla da padrona è la freschezza del pesce, tutto rigorosamente proveniente dalle coste del Tirreno, dalla pescheria di famiglia e dall’asta di Formia.
Tra i cavalli di battaglia in menu, le mazzancolle alla Chinappi, un piatto fresco e profumato, semplice da fare e perfetto per i pranzi e le cene d’estate.
Qui trovate la ricetta.
Mazzancolle alla Chinappi
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
16/20 mazzancolle
Per le cipolle marinate:
2 cipolle Tropea
100 g aceto vino bianco
100 g acqua
30 g zucchero
10 g sale
Per l’insalata di patate e pomodori:
500g patate
200 g pomodorini
Basilico fresco
Mentuccia
Aglio
Sale
Olio
Sesamo bianco tostato
PROCEDIMENTO
Mescolare bene l’aceto di vino con acqua, zucchero e sale. Pulire le cipolle, affettarle sottilmente e aggiungerle alla marinatura.
Pulire le patate e tagliarle a cubetti 2×2 cm. Cuocere in acqua bollente, scolare bene e condire con mentuccia, aglio, olio e sale.
Tagliare in 4 i pomodorini e condirli con basilico, olio e sale. Unire il tutto.
Pulire le mazzancolle togliendo il carapace e l’intestino, lasciando però testa e coda. Cuocere a vapore per 4 min, salare ed unire all’insalata preparata precedentemente. Mischiare il tutto per insaporire bene le nostre mazzancolle.
Impiattamento:
Disporre l’insalata di patate e pomodori su un piatto grande. In seguito adagiarvi su le mazzancolle, le cipolle marinate e cospargere il tutto con sesamo tostato. Finire con foglioline di basilico fresco.