Andrà in scena dal 6 all’8 settembre ad Avezzano il festival diffuso interamente dedicato al meglio della produzione enogastronomica del territorio che si estende dalla piana del Fucino al Parco Nazionale d’Abruzzo: MarsicaLand.
Tre giorni di degustazioni e assaggi alla scoperta dei piatti e delle prelibatezze di uno degli angoli più suggestivi dell’Abruzzo, la Marsica. L’appuntamento è per il 6, 7 e 8 settembre ad Avezzano con la manifestazione “MarsicaLand”, il festival diffuso dell’agroalimentare, che è stata presentata nei giorni scorsi in una serata sulla terrazza del ristorante Ozio a Roma.
L’obiettivo è quello di far conoscere a visitatori e turisti il meglio della produzione enogastronomica del territorio che si estende tra la piana del Fucino e il Parco Nazionale d’Abruzzo. Piatto “bandiera” della manifestazione, sarà quello che ha vinto il concorso tra chef per diventare la “creazione“ che meglio incarna sapori e prodotti della Marsica: “Marsigrani” di Sandro Baliva del ristorante Madonna delle Vigne di Celano, con farro, orzo, grano e lenticchie, tutte dalle montagne della Marsica, guarnizione di fiordaliso e tarassaco. Un vero e proprio omaggio alla cucina territoriale e in particolar modo all’eccellenza dei cereali e legumi locali.
A seguire, tutti ex aequo a dimostrazione dell’alto livello dei piatti proposti, Federico Orlandi del ristorante Orlandi tartufi (Avezzano) con “Patata Marsa”, (patata IGP del Fucino, spuma di zafferano della Vallelonga, Guanciale croccante, cubetti di pane aromatizzati alle erbe e tartufo fresco); Paolo Verna del Postaccio – Bacaro Marsicano (Avezzano) e la sua “Carezzaccia”, (patata del fucino IGP, la cipolla bianca e la cipolla rossa di Scurcola Marsicana, Miele delle montagne marsicane e Montepulciano d’Abruzzo, salsiccia di maiale sbriciolata, olio evo ed un pizzico di pepe); Maurizio Di Marco Testa del ristorante La Parigina (Tagliacozzo) per il piatto “Memoria” (Farina da grani locali, baccalà sotto sale, aringhe affumicate, pomodori secchi, aglio, olio evo, sale, rosmarino, foglie di alloro) e Yuri Cursi per la sua proposta “Scarpetta” (Pane di grano solina, sugo alle tre carni da allevamenti locali, timo, maggiorana, santoreggia, spolverata finale di Pecorino di San Vincenzo Valle Roveto).
“Continua il nostro percorso di valorizzazione dei luoghi, dei prodotti e delle comunità della Marsica e del Fucino – ha spiegato Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia del Gusto e Antropologia dei patrimoni culturali presso l’Università di Tor Vergata, nonché Coordinatore Scientifico di MarsicaLand – con un calendario di iniziative uniche, tanto nei contenuti quanto nei luoghi coinvolti, dai principali centri del territorio ai grandi palcoscenici su scala nazionale, come la Capitale. Siamo tornati qui per presentare il programma di MarsicaLand, un’iniziativa che vuole fare della Marsica e del Fucino una meta di riferimento per i turisti italiani e stranieri. Sottolineando, una volta di più, il ruolo del patrimonio gastronomico quale volano per lo sviluppo economico-culturale di una destinazione e quale strumento per la crescita identitaria del territorio. Ora siamo già proiettati al gran finale di settembre che farà di Avezzano il teatro di grandi incontri per tre giornate che celebreranno, come mai fino ad ora, tutto quello che di bello e buono Avezzano e la Marsica hanno da offrire”.
Info utili
MarsicaLand
Quando: 6,7,8 settembre