10 nuove aperture a Milano per ripartire alla grande tra trapizzini, cocktail, tapas e pokè ma anche pizza e piatti della tradizione.
Nuove aperture a Milano: non vedevamo l’ora di scriverlo e voi di leggerlo. Un ritorno alla normalità, benché ancora soggetti del tempo, dello spazio dei dehors e del coprifuoco.
Trapizzino
C’era già a Milano, ma oggi Trapizzino si allarga, con un locale “big” appena fuori dalla metro di Porta Romana, dove prima si trovava Mariposa, con un’importante novità: la vineria (ve ne avevamo parlato qui). Tante etichette da portare via (con il 20% di sconto sulla bottiglia) o da consumare in loco in formato bottiglia o bicchiere. E poi delle “tasche” del Trapizzino ripieno, con le ricette della tradizione e tante nuove special edition, quelle hanno già fatto raccontare di sé e Milano le adora.
Tascaro
Forse più uno spostamento, ma il bacaro veneziano di Sandra Tasca è arrivato in Isola, in via Thaon de Revel al 4. Lo abbiamo visto recentemente tra i migliori ristoranti di cucina regionale e vincitori del programma 4 ristoranti di Alessandro Borghese, pronti per provare tutti i cicchetti della tradizione.
Classico Trattoria&Cocktails
Apre Classico trattoria & cocktail, il nuovo progetto imprenditoriale della famiglia Murray, con un ampio giardino interno in pieno stile liberty, tra tavoli e sedie d’epoca che coniugano dettagli decò a tessuti di tendenza come il velluto, che raccontano di un elegante salotto in un contesto di Vecchia Milano. La sinergia tra cucina e cocktail bar, le due anime di Classico, è il tratto distintivo del ristorante, da gustare al civico 6 di via Marcona. In cucina lo chef Achille Esposito, ischitano, propone una cucina che valorizza le ricette della cucina regionale con sapori netti, senza filtri e genuini, che rimandano alla tradizione gastronomica mediterranea con un piglio fresco che non stravolge
Pacifik Poke
Arrivano in città le poke bowls di Pacifik Poke, un’immancabile tappa per tutti coloro che ricercano la vera cucina hawaiana e che amano delle ricette sane, con ingredienti di qualità. Dopo aver conquistato la capitale sabauda – 7 aperture in poco più di due anni e di cui tre durante il 2020, contando la presenza all’interno della dark kitchen di Glovo, come antesignani nel mondo del delivery pre pandemia – i fautori del food trend più in voga del momento continuano a crescere e approdano in Isola, in via Pollaiuolo 9.
Dal Milanese
Luca Guelfi coglie sempre nel segno e dopo aver realizzato la prima dark kitchen milanese ora ha inaugurato Dal Milanese. L’idea alla base è quella della trattoria di una volta, ma sviluppata con la solita cura ed allure internazionale che Guelfi mette nei suoi locali come Canteen o Shimokita. In cucina Emanuele Gasperini per un menu che si fonda sulla tradizione meneghina.
Frangente
Apre a Porta Venezia il nuovo ristorante dello chef Federico Sisti in società con Josef Khattabi, Laura Bencini, Enrico Cruccu. Dopo l’esperienza al Rocchettino è la volta del suo ristorante, con un menu schietto quanto curato di cucina italiana contemporanea, con un tocco di Romagna.
Alice Pizza
Giovedì 20 maggio, dalle 16 alle 18, tutte le 8 pizzerie Alice Pizza di Milano e provincia offriranno una degustazione gratuita di pizza al taglio a chiunque voglia assaggiare la bontà e la leggerezza di una pizza in teglia preparata con un processo artigianale. Ecco un modo divertente per festeggiare la ripartenza e l’inaugurazione di Alice Pizza Dergano, in Via Giuseppe Tartini, dove la degustazione comincerà a partire dalle ore 12.
L’Oste Caffè
In via Guicciardini c’è un pezzo di Danimarca per questa nuova pasticceria dove vediamo dietro il banco due membri dello staf del Noma di René Redzepi, 3 stelle Michelin: Stefano Ferraro era responsabile della pasticceria, Lorenzo Cioli sommelier ed esperto di caffè. E il caffè-wine bar Loste è proprio l’acronimo dai loro nomi.
Lasagna Factory
Se vi piacciono le lasagne, questo è il posto perfetto per voi! Rigorosamente foglia di pasta fresca per ogni regione italiana, con ingredienti che vanno dal ragù di ossobuco e besciamella allo zafferano al ragù di mare con pasta nera. Un progetto ideato da Francesco e Bruno, due giovani imprenditori che puntano anche all’estero, li trovate in via Pavia al 6, sui Navigli.
Quore italiano
Locale numero 5 per Quore Italiano, che apre in via Vincenzo Capelli, a pochi passi da Piazza Gae Aulenti. Cucina regionale italiana e pizze croccanti per questo format fondato da Marcello Rizza e Giuseppe Beani.
Poke House
L’ultima apertura è in via Spallanzani al 16, nel cuore di Porta Venezia. L’insegna di Vittoria Zanetti e Matteo Pichi arriva qui con un locale come sempre colorato e divertente con tanto di dehors.