Nel quartiere Trionfale, lato mercato rionale, il 1° novembre ha aperto Love Specialty Croissants, un tempio dei lievitati ma anche una nuova insegna dove poter bere Specialty Coffee.
Le caffetterie a Roma non bastano mai. Vero è che quando si tratta di caffetterie che ti permettono di bere un “buon caffè”, questo postulato raggiunge un’urgenza paragonabile solo a quella di poche altre attività. Infatti se per prendere un caffè bastano i tanti infiniti bar di quartiere, che comunque fanno loro parte nel tessuto urbano di città come Roma, per bere IL Caffè servono invece le caffetterie che si occupano della bevanda in modo serio, che propongono in sostanza un prodotto definito Specialty. La descrizione degli Specialty Coffee sarebbe da dettagliare meglio perché complessa e molto tecnica ma per Love Specialty Croissants basti dire, lato caffè, che il marchio di garanzia lo mettono i ragazzi di Faro – Specialty Coffee, appunto, con Dario Fociani che ha seguito e segue il progetto accanto ai due titolari lato caffè.
La proposta dolce
La parte di lievitati della prima colazione è affidata al pasticcere Gabriele Marziali che per l’offerta di Love Specialty Croissants ha pensato ad un menù con delle chicche uniche per i golosoni del risveglio. Oltre ai croissant e cornetti all’italiana – che ricordiamo si differenziano tra loro per una maggiore sfogliatura dei primi e per la presenza di uovo nell’impasto dei secondi – ci saranno Pain Suisse, che a dispetto del nome è un lievitato da prima colazione francese con crema e cioccolata, Pain au chocolat, Danesi con amarene o mandorle, Cruffin, Cinnamon Love Roll.
Per quanto riguarda la pasticceria secca nostrana da bancone, scelta apprezzabile quella di proporre due specialità senza tempo come i Ventagli formato gigante e i Ciavattoni romani, una pasta sfoglia come quella dei ventagli ma piegata su sé stessa e farcita di solito con crema amarene/crema e mele o marmellata, una di quelle certezze da bar di quartiere di cui sopra, che da Love vediamo orgogliosamente realizzata accanto alle ricette più moderne della pasticceria internazionale. Altra presenza nostrana ma con un twist unico sul banco di Love è la Veneziana che viene realizzata partendo da un impasto al caffè, farcita con crema al caffè e decorata con ganache e crumble al caffè, per andare sulla versione più classica della Veneziana c’è invece quella alla crema pasticcera.
Senza cedere alle recenti tendenze del cornetto cubico e del New York roll da Love si è lavorato su tutt’altra figura geometrica elaborando un insolito quanto evocativo croissant a forma di luna che ben si sposa concettualmente alla linea di caffè utilizzata proveniente dalla torrefazione di Dario Fociani, Aliena. Ovviamente anche questo signature croissant beneficia di un impasto sfogliato al caffè con crema e crumble al caffè. Frollini al caffè e cookies, come altre piccole dolci tentazioni, sono presenti in vendita già confezionati.
La proposta salata
Per chi invece non ama mangiare dolce al mattino da Love Specialty Croissants non hanno comunque lesinato a proposte, si parte dal semplice Croissant salato per proseguire con Focaccia, Pizzetta rossa e un rusticissimo Ham&Cheese, alternative per la colazione salata si, ma soluzioni perfette anche per chi vuole bere caffè avvicinandosi come mood al momento del pranzo (l’orario di chiusura di Love è tutti giorni alle 15.30).
L’ambiente del locale, a scanso delle possibili cromaticità che evocherebbe il nome dalle tinte sicuramente passionali, si presenta prevalentemente sui toni del bianco con qualche rifinitura in nero come per le maioliche che si intervallano evidenziate nella loro candidezza dalle fughe totalmente nere che le separano. Il parquet e le sedie moderne sono di legno chiaro e alleggeriscono la seriosità dei tavoli che riproducono un motivo inaspettatamente di marmo su cui una moka simpaticamente aperta fa sia da porta tovaglioli che da porta zucchero.
Info utili
Love Specialty Croissants
Via Tunisi, 51, 00192 Roma RM
Tel: 06 9652 5119